Sensore velocità Garmin

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Credo sia assolutamente indifferente (a meno che tu non viaggi prevalentemente in impennata).
Io lo tengo solitamente sulla ruota anteriore, perchè è quella che si deforma meno sotto il peso della bike carica, e quindi la misura della circonferenza della ruota presa misurando un giro completo della stessa è più accurata (non faccio la misurazione stando in sella).
 

iamgiannig

Biker novus
31/8/16
27
1
0
Visita sito
Bike
Giant xtc advanced 29 er 2 ltd - 2016
Credo sia assolutamente indifferente (a meno che tu non viaggi prevalentemente in impennata).
Io lo tengo solitamente sulla ruota anteriore, perchè è quella che si deforma meno sotto il peso della bike carica, e quindi la misura della circonferenza della ruota presa misurando un giro completo della stessa è più accurata (non faccio la misurazione stando in sella).

[emoji23][emoji23][emoji23]no non impenno, grazie per la risposta!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Ho anche io un domanda sul sensore di velocità Garmin,
innanzitutto , mi chiedo a cosa serva, visto che la misurazione GPS non è affatto male.(ho un Edge 1030)
A parte questo , non trovo dove sia impostabile, nel menù c'è solo la "pagina" per associarlo e soprattutto come capire se sto visualizzando la velocità/distanza misurate dal GPS oppure quelle misurate dal sensore?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho anche io un domanda sul sensore di velocità Garmin,
innanzitutto , mi chiedo a cosa serva, visto che la misurazione GPS non è affatto male.(ho un Edge 1030)
A parte questo , non trovo dove sia impostabile, nel menù c'è solo la "pagina" per associarlo e soprattutto come capire se sto visualizzando la velocità/distanza misurate dal GPS oppure quelle misurate dal sensore?

Serve perché è un dato più stabile e preciso, soprattutto quando si pedala nei boschi o accanto a costoni rocciosi o in città... Io sulla mtb non lo uso perché non guardo mai il dato di velocità ma su bdc e gravel lo uso.

Una volta che lo hai associato quella che visualizzi è sempre velocità da sensore.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho anche io un domanda sul sensore di velocità Garmin,
innanzitutto , mi chiedo a cosa serva, visto che la misurazione GPS non è affatto male.(ho un Edge 1030)
A parte questo , non trovo dove sia impostabile, nel menù c'è solo la "pagina" per associarlo e soprattutto come capire se sto visualizzando la velocità/distanza misurate dal GPS oppure quelle misurate dal sensore?

Il sensore è sia di velocità che di distanza percorsa (una volta impostata correttamente la circonferenza della gomma), tant'è vero che se lo usi sui rulli ti misura anche la "distanza percorsa" durante la sessione.
A cosa serve?
Ovviamente a darti velocità e distanza percorsa più precisi (ed immediati) di quelli che può darti il GPS, ma anche ad altro.
Immagina, durante il tuo giro in mtb, di trovarti in una zona in cui la ricezione dei satelliti è difficoltosa, per cui non viene rilevata alcuna velocità ed alcuno spostamento per un certo periodo; quando la ricezione ritorna ad essere ottimale, il gps si aggiornerà istantaneamente alla nuova posizione, col risultato che il percorso tracciato sarà una linea retta dall'ultima posizione rilevata prima della perdita di ricezione a quella attuale, a prescindere dal percorso effettivamente fatto, e per questo la distanza percorsa calcolata potrebbe anche essere parecchio differente da quella effettiva.
Con il sensore collegato, tutto questo non rischi che accada.

Una volta collegato il sensore, i dati da questo rilevati vengono automaticamente utilizzati al posto di quelli registrati dal GPS, non devi impostare nulla.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Grazie delle spiegazioni, purtroppo non ho trovato modo di settare la circonferenza della ruota.(Garmin 1030)
L ho provato sulla mtb e verificando con altro ciclocomputer, segna la velocità corretta. Il problema però sarà utilizzarlo con i rulli dove non avrà un riscontro GPS per"autosettarsi".

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie delle spiegazioni, purtroppo non ho trovato modo di settare la circonferenza della ruota.(Garmin 1030)
L ho provato sulla mtb e verificando con altro ciclocomputer, segna la velocità corretta. Il problema però sarà utilizzarlo con i rulli dove non avrà un riscontro GPS per"autosettarsi".

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
..hai questo dubbio....provalo subito sui rulli e vedrai che.....
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grazie delle spiegazioni, purtroppo non ho trovato modo di settare la circonferenza della ruota.(Garmin 1030)
L ho provato sulla mtb e verificando con altro ciclocomputer, segna la velocità corretta. Il problema però sarà utilizzarlo con i rulli dove non avrà un riscontro GPS per"autosettarsi".
Forse, e sottolineo forse, avendolo utilizzato all'aperto il GPS dopo aver stimato la circonferenza ruota, l'avrà poi associata all'ID del sensore. Se fosse così adesso dovrebbe funzionare anche sui rulli senza impostare nulla.
Ad ogni modo per impostare la circonferenza devi accendere l'edge, assicurarti che abbia rilevato il sensore, andare nei dettagli del sensore e qui impostare la circonferenza, non è come una volta che andava impostata nel profilo bici.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

pappafocus

Biker popularis
1/2/14
55
10
0
Lomazzo (Co)
Visita sito
Scusate la domanda ignorante, ma il sensore di velocità della Garmin va montato sulla ruota posteriore o anteriore? Dove mi consigliate di montarlo?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
A mio avviso, anche se può sembrare indifferente l’installazione sul mozzo posteriore o anteriore, io l’ho montato sul mozzo posteriore in quanto sulle istruzione del libretto c’è scritto che va fatto così. C’è sempre una logica e nulla é lasciato al caso da Garmin.
 

pappafocus

Biker popularis
1/2/14
55
10
0
Lomazzo (Co)
Visita sito
Grazie delle spiegazioni, purtroppo non ho trovato modo di settare la circonferenza della ruota.(Garmin 1030)
L ho provato sulla mtb e verificando con altro ciclocomputer, segna la velocità corretta. Il problema però sarà utilizzarlo con i rulli dove non avrà un riscontro GPS per"autosettarsi".

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Possiedo un Edge 1030 plus e credo che come il tuo fa parte degli ultimi modelli della Garmin. Probabilmente hanno tolto la possibilità di eseguire quella calibrazione in quanto sono riuscita ad effettuare il calcolo in automatico in modo molto più preciso di quando avveniva prima. Questa é una mia supposizione.
 

Classifica mensile dislivello positivo