sensore cadenza garmin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carverbaigio

Biker serius
7/6/22
185
36
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Ciao,
ho da mesi il sensore di cadenza garmin installato su pedivella.
Premesso che danno a corredo vari elastici per fissarlo su pedivelle anche molto larghe.
Ho notato in ogni uscita che c'e' una certe regolarita' di lettura.. poi pero' ci sono 3 o 4 volte con punte a 230 pedalate/min....
sempre nei tratti mtb scassati e o trail di discesa ... secondo voi e' possibile risolvere questa lettura errata?

cadenza.jpg
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
no, perchè in quei frangenti (scassati) hai il magnete davanti al sensore e con lo sbattacchiamento continui a far oscillare il magnete davanti al sensore con una frequenza altissima.
A meno chè inverti il posizionamento dei pedali (imrobabile perchè è la tua postura naturale) o del sensore (improbabile metterlo dal lato catena)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.471
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
immagino che il sensore sia quello attuale che non è magnetico ma funziona con un accelerometro. nei tratti scassati l'accelerometro è ingannato dalle vibrazioni della bici da cui le letture sballate. Onestamente no so se esistano soluzioni a questo problema.
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
185
36
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
no, perchè in quei frangenti (scassati) hai il magnete davanti al sensore e con lo sbattacchiamento continui a far oscillare il magnete davanti al sensore con una frequenza altissima.
A meno chè inverti il posizionamento dei pedali (imrobabile perchè è la tua postura naturale) o del sensore (improbabile metterlo dal lato catena)
mmm.. magnete? mi son perso.. dici il magnete interno al sensore ?
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
185
36
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
immagino che il sensore sia quello attuale che non è magnetico ma funziona con un accelerometro. nei tratti scassati l'accelerometro è ingannato dalle vibrazioni della bici da cui le letture sballate. Onestamente no so se esistano soluzioni a questo problema.
esatto... il sensore garmin non ha altre parti.. si fissa sulla pedivella e via... sicuramente e' come dici perche' vedo che impazzisce nello scassato
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.643
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao,
ho da mesi il sensore di cadenza garmin installato su pedivella.
Premesso che danno a corredo vari elastici per fissarlo su pedivelle anche molto larghe.
Ho notato in ogni uscita che c'e' una certe regolarita' di lettura.. poi pero' ci sono 3 o 4 volte con punte a 230 pedalate/min....
sempre nei tratti mtb scassati e o trail di discesa ... secondo voi e' possibile risolvere questa lettura errata?

Vedi l'allegato 613522
Puoi stare tranquillo perché é dovuto alle sollecitazioni che creano interferenza tra i 2 sensori: trasmittente posto sulla pedivella, e ricevente posto sul telaio.
Ti togli ogni dubbio se ti fai in giro su asfalto privo di sconnessioni per notare che questa anomalia scompare e di dati sono registrati con precisione.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
mmm.. magnete? mi son perso.. dici il magnete interno al sensore ?
pensavo avessi il sensore con il magnete attaccato al telaio
Stesso discorso comunque; mandi in crisi l'accelerometro che hai sulla pedivella perchè sbatacchia sia in alto che in basso nello scassato e per lui un' impulso in alto e uno in basso sono una pedalata
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao,
ho da mesi il sensore di cadenza garmin installato su pedivella.
Premesso che danno a corredo vari elastici per fissarlo su pedivelle anche molto larghe.
Ho notato in ogni uscita che c'e' una certe regolarita' di lettura.. poi pero' ci sono 3 o 4 volte con punte a 230 pedalate/min....
sempre nei tratti mtb scassati e o trail di discesa ... secondo voi e' possibile risolvere questa lettura errata?

Vedi l'allegato 613522

se è uno di quei sensori con l'elastico sulla pedivella credo sia inevitabile.
Funzionano a gravità (per semplificare) e quindi con le vibrazioni sbarellano.

Risolvi il problema con un vecchio caro sensore magnetico.

Oppure levalo proprio che sulla mtb tanto non serve a niente.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
se è uno di quei sensori con l'elastico sulla pedivella credo sia inevitabile.
Funzionano a gravità (per semplificare) e quindi con le vibrazioni sbarellano.

Risolvi il problema con un vecchio caro sensore magnetico.

Oppure levalo proprio che sulla mtb tanto non serve a niente.
no non lo risolvi, medesimo problema anche io con quello magnetico ;-)
ma non lo ritengo un problema
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
no non lo risolvi, medesimo problema anche io con quello magnetico ;-)
ma non lo ritengo un problema
su quello magnetico non è un problema uguale

li il problema è che siccome il sensore sta sul carro e il magnete sulla pedivella, quando vai in discesa con le pedivelle parallele al terreno, i minimi movimenti causano una lettura.

se per ipotesi lo montassi sul piantone o sull'obliquo, probabilmente, avresti molte meno letture falsate.
Ma non ho mai provato perchè come dicevo prima sulla mtb ho messo solo il sensore di velocità
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
su quello magnetico non è un problema uguale

li il problema è che siccome il sensore sta sul carro e il magnete sulla pedivella, quando vai in discesa con le pedivelle parallele al terreno, i minimi movimenti causano una lettura.

se per ipotesi lo montassi sul piantone o sull'obliquo, probabilmente, avresti molte meno letture falsate.
Ma non ho mai provato perchè come dicevo prima sulla mtb ho messo solo il sensore di velocità
si, pastrocchiando qualcosa sul piantone si potrebbe risolvere.
Ripeto per me non è nemmeno un problema; il sensore di cadenza mi serve solamente mentre pedalo per mantenere il ritmo che m'impongo, in discesa non me ne frega assolutamente
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
185
36
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
si.. e' il sensore garmin con elastico.. e si.. quando sono su asfalto non sbarella... nel display del fenix manco la tengo piu' la cadenza... era piu' un dubbio il mio... ma come immaginavo gli scassati lo fanno sbarellare! grazie!
 

jab

Biker ultra
22/1/11
654
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Oppure levalo proprio che sulla mtb tanto non serve a niente.
A me invece è utilissimo, perché mi aiuta a mantenere un' andatura per quanto possibile costante...
Poi sullo scassato forte è diverso, tengo d'occhio più i battiti...
Comunque io ho il sensore cadenza di Vecchia generazione (magnetico), per il mio Garmin Etrex30 di più di 10 anni che uso come ciclocomputer...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
A me invece è utilissimo, perché mi aiuta a mantenere un' andatura per quanto possibile costante...
Poi sullo scassato forte è diverso, tengo d'occhio più i battiti...
Comunque io ho il sensore cadenza di Vecchia generazione (magnetico), per il mio Garmin Etrex30 di più di 10 anni che uso come ciclocomputer...
Quello magnetico è notevolmente più affidabile.

Comunque io lo uso sulla bici da strada, in MTB ci sono troppe variabili in gioco per guardare la cadenza, e comunque ormai anche a sensazione riesco a regolarmi abbastanza bene avendo il riferimento mentale della bdc.
 

Classifica mensile dislivello positivo