Senso montaggio corona Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Scusate la mia ignoranza, ho sostituito la corona ad una bici di un amico. Non essendoci il senso di montaggio o rotazione, l'ho montata con le scritte verso l'interno della bici, come l'altra. Ma a me sembra inversa, secondo voi è giusta?
47f017a0ab7fadc4e536c82a799d8bde.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusate la mia ignoranza, ho sostituito la corona ad una bici di un amico. Non essendoci il senso di montaggio o rotazione, l'ho montata con le scritte verso l'interno della bici, come l'altra. Ma a me sembra inversa, secondo voi è giusta?
47f017a0ab7fadc4e536c82a799d8bde.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Corretta, versione 38T
Se una FC M617, ci deve essere comunque un pin esterno di allineamento sulla pedivella

corona-shimano-deore-38d-az-fc-m617.jpg
 
Ultima modifica:

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Scusate la mia ignoranza, ho sostituito la corona ad una bici di un amico. Non essendoci il senso di montaggio o rotazione, l'ho montata con le scritte verso l'interno della bici, come l'altra. Ma a me sembra inversa, secondo voi è giusta?
47f017a0ab7fadc4e536c82a799d8bde.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

guardando i rivetti/dentini che servono per agevolare la salita della catena dalla piccola sembra corretto il montaggio,
dalla nervatura sembra una corona centrale da tripla montata come corona grande su doppia
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Scusate la mia ignoranza, ho sostituito la corona ad una bici di un amico. Non essendoci il senso di montaggio o rotazione, l'ho montata con le scritte verso l'interno della bici, come l'altra. Ma a me sembra inversa, secondo voi è giusta?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Non capisco se è solo una questione di prospettiva della foto, ma a me sembra al contrario.. I denti dovrebbero "acchiappare" la catena in fase di pedalata . Così sembra al contrario, anche rispetto alla grande girano dalla parte opposta
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se si tratta di doppia metti la corona interna con la scritte verso esterno . Se intendi la piccola di una tripla, le scritte vanno verso telaio. Il "dentino" presente, deve rimanere dietro la pedivella
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusate, non l'ho specificato ma sto parlando della corona piccola, quella grande (38t) non l'ho toccata.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Tu sei sicuro di aver rimesso una AZ?
Perché la AZ è liscia comunque le scritte nel senso della corona esterna

upload_2018-10-14_7-15-15.png
 
Ultima modifica:

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
No, non ho messo ana AZ, ho messo una AE che è per la tripla. Me l'ha mandata sbagliata clcbike. Un meccanico della mia zona mi ha detto che posso montarla ugualmente. Però mi sa che è meglio girarla. Il mio presentimento era giusto.
Posso chiederti il link dell'esploso che hai mandato? Quell'anello (5) io non ce l'ho, è normale?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Non capisco se è solo una questione di prospettiva della foto, ma a me sembra al contrario.. I denti dovrebbero "acchiappare" la catena in fase di pedalata . Così sembra al contrario, anche rispetto alla grande girano dalla parte opposta

Secondo me è montata corretta. I denti hanno il fianco "a pinna" che si avvicina per primo alla catena in fase di ingaggio, così da evitare interferenze.
Stessa cosa in uscita dove il fianco "a pinna"esce per primo e si sfila senza rischio di risucchiare la catena.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No, non ho messo ana AZ, ho messo una AE che è per la tripla. Me l'ha mandata sbagliata clcbike. Un meccanico della mia zona mi ha detto che posso montarla ugualmente. Però mi sa che è meglio girarla. Il mio presentimento era giusto.
Posso chiederti il link dell'esploso che hai mandato? Quell'anello (5) io non ce l'ho, è normale?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
L'anello è una guarnizione che si trova innestata sulla guarnitura , non è S ma un 5
Il documento è questo
http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-FC-M617-3848B.pdf

Ecco perchè ha una depressione è una AE, io penso che comunque se hai messo le scritte come la guarnitura vada bene, la parte in vista è questa

s-l1600.jpg
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Il problema è che l'ho messa dall'altra...

Io cmq quelli anelli (5) non li ho visti quando l'ho smontata. Era già così in partenza...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo