senso di rotazione delle gomme

muneralla

Biker popularis
1/7/07
52
0
0
biella
Visita sito
Salve a tutti avrei un dubbio che mi tormenta da giorni.......
il mio si vende mi ha montato il copertone posteriore al contrario
(cioe la freccia che indica il senso di rotazione e al contrario)
dopo una breve discussione con il mio si vende lui si giustifica dicendomi che la montata al contrario , perche cosi fà più grip
ma non so più cosa dire ........:nunsacci:ma allora cosa serve la freccia ?


So solo una cosa che dopo circa 1500 km quasi tutti di asfalto il mio copertone e quasi pelato
promesso che io peso 100 kg e l' ho gonfiato a 4 bar ....a il copertone in considerazione è Fast Trak Sport della specialized

cosa ne pensate voi ?
io mi sento un po preso per il :quinonsp:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Non sentirti preso per il culo...
Innanzitutto premetto che le gomme in questione non le conosco, ma ti parlo in generale... Molte gomme , hanno due sensi di rotazione stampati sul fianco un generalmente denominato speed (o similari) con il quale la gomma offre il miglior rotolamento e guardandola si dovrebbe vedere ina spece di v sul battistrada puntata in avanti, l'altro denominato traction con il quale appunto hai il massimo della trazione...in questo caso la V è girata all'indietro.
Probabilmente il tuo sivende conosce bene quelle gomme e ha voluto offrirti più trazione che rotolamento.

Per il fatto del consumo, la cosa non dipende tanto dal senso di rotazione quanto dalla mescola della gomma, del percorso su cui giri di solito e se sei uno sgommatore in frenata!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
nb: il posteriore ruotato per avere trazione, diventa più performante nelle salite (ovviamente dissestate..) ma ha il rovescio della medaglia in un minore attrito in frenata (in discesa).

....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Quoto todos...

So solo una cosa che dopo circa 1500 km quasi tutti di asfalto il mio copertone e quasi pelato
promesso che io peso 100 kg e l' ho gonfiato a 4 bar ....a il copertone in considerazione è Fast Trak Sport della specialized

cosa ne pensate voi ?

1500km su asfalto per una gomma da offroad e ti lamenti?
Ci sono gomme che ne durano 80 di km usate su asfalto....:spetteguless:


PS
Se fai quasi solo asfalto, perchè non valuti una bdc oppure una 29er con ruote da strada?
Così con la seconda opzione avendo 2 set ruote potresti avere un mezzo per le uscite sterrate e una soluzione per l'asfalto.
Certo la bdc andrebbe immensamente meglio...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
...
Se fai quasi solo asfalto, perchè non valuti una bdc oppure una 29er con ruote da strada?
Così con la seconda opzione avendo 2 set ruote potresti avere un mezzo per le uscite sterrate e una soluzione per l'asfalto.

o anche il solo set da 28" e copertoncini....

Certo la bdc andrebbe immensamente meglio...

e andando su un usato una bici "tanto per far gamba" rischia di costarti quanto un set di ruote!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
l'altro giorno un utente mi diceva di aver trovato una bdc col dura ace 8v con pochi km, messa benissimo con ruote spinergy Rev X per 300€... in pratica col valore delle ruote veniva la bici intera! o-o

guarda: ci stavo pensando anche io a questa soluzione!!!!

solo che l'idea di "ibridizzare" la mia (forcella ritchey in carbonio, guarnitura doppia, ruote da 28" e piega da strada integrata), in vista della full, mi intrippa troppo!!!!

e così mi metto in attesa...
 

muneralla

Biker popularis
1/7/07
52
0
0
biella
Visita sito
GRAZIE :yeah!:

per i vostri tempestivi consigli


per il momento continuo cosi con la mia mtb nuova nuova

e poi ,perche altrimenti lascerei il mio compagno di avventure da solo
 

lucans

Biker popularis
6/8/07
74
0
0
Trapani
Visita sito
Salve a tutti, ho appena montato delle nuove gomme geax saguaro con camera ed ho notato che quella anteriore oscilla un pò, intanto ho già fatto 65 km.Forse facendoci km si deve ancora assestare?
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Salve a tutti, ho appena montato delle nuove gomme geax saguaro con camera ed ho notato che quella anteriore oscilla un pò, intanto ho già fatto 65 km.Forse facendoci km si deve ancora assestare?
Anche io ho le saguaro...sono ottime gomme, ma farle tallonare correttamente è un'impresa!!
Ti consiglio di insaponare bene le spalle del copertone, gonfiarle a 4 bar e poi dopo che hai sentito i clack del copertone che va in sede, aggiustare la pressine...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Salve a tutti, ho appena montato delle nuove gomme geax saguaro con camera ed ho notato che quella anteriore oscilla un pò, intanto ho già fatto 65 km.Forse facendoci km si deve ancora assestare?

oscilla ?

o è storto il cerchio
o è posizionato male il copertone
o è la camera d'aria all'interno che è posizionata male
o non è serrato bene l'attacco rapido

direi una di queste 4 ma le saguaro non dovrebbero soffrire di difetti così macroscopici.......

secondo me dovevi risolvere prima il difettino, prima di farci 65 km.....
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Salve a tutti avrei un dubbio che mi tormenta da giorni.......
il mio si vende mi ha montato il copertone posteriore al contrario
(cioe la freccia che indica il senso di rotazione e al contrario)
dopo una breve discussione con il mio si vende lui si giustifica dicendomi che la montata al contrario , perche cosi fà più grip
ma non so più cosa dire ........:nunsacci:ma allora cosa serve la freccia ?

a il copertone in considerazione è Fast Trak Sport della specialized

cosa ne pensate voi ?
io mi sento un po preso per il :quinonsp:

Anche a me un sivende Specialized fece la stessa cosa.
probabilmente le gomme specy hanno la freccia nel senso scorrevolezza e possono essere montate al contrario per aver più grip :nunsacci:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Renzo ®;1901039 ha scritto:
Anche a me un sivende Specialized fece la stessa cosa.
probabilmente le gomme specy hanno la freccia nel senso scorrevolezza e possono essere montate al contrario per aver più grip :nunsacci:

esattamente così ho fatto con le mie Specy Enduro, anche se parlare di "scorrevolezza" con quei copertoni.... buona notte.
 

lucans

Biker popularis
6/8/07
74
0
0
Trapani
Visita sito
Dopo ore ed ore di tentativi gonfia e sgonfia ci sono riuscito anche se è rimasto una piccolissima oscillazione ma penso che con il mio peso e camminandoci dovrebbe sparire, almeno credo.
Non pensavo che le saguaro avessero questo problema di montaggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo