senso di percorrenza / divisione tracce

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio 70

Biker novus
8/12/10
19
0
0
bergamo
Visita sito
upload_2017-4-18_17-11-13.png

ciao bikers tecnologici
stò cercando di imparare a tracciare con basecamp, ed ho 2 domande:
A) in un tratto di una traccia vorrei tracciare nel senso opposto alla linea rossa e frecce grige, ma il programma prende un tratto più ampio e sempre nel senso indicato da osmaps.
B) tra due trace importate in basecamp e vorrei tener buono un pezzo di una è uno dell'altra non riesco a dividerle....o meglio; il comando dividi ok, ma quando mi metto nel punto di intersezione delle due tracce il tratto che taglia/divide si evidenzia un tratto maggiore (alcune volte anche quasi tutta la traccia).

Grazia a tutti quanti vorranno ed avranno la pazienza di spiegare....(tenete conto che sono alle prime armi).
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
A) in un tratto di una traccia vorrei tracciare nel senso opposto alla linea rossa e frecce grige, ma il programma prende un tratto più ampio e sempre nel senso indicato da osmaps.
Penso che quel sentiero abbia un "senso unico" di percorrenza, quindi non ti fa mettere un percorso che lo percorra al contrario. L'unica soluzione che vedo io è fare un percorso secondo il verso delle frecce grigie, trasformarlo in traccia e poi invertire il senso di percorrenza della traccia (tasto destro del mouse dopo averla evidenziata-->Inverti traccia selezionata)
B) tra due trace importate in basecamp e vorrei tener buono un pezzo di una è uno dell'altra non riesco a dividerle....o meglio; il comando dividi ok, ma quando mi metto nel punto di intersezione delle due tracce il tratto che taglia/divide si evidenzia un tratto maggiore (alcune volte anche quasi tutta la traccia).
Il comando dividi dovrebbe funzionare senza problemi, ma lavora su una traccia alla volta, quindi il punto di intersezione di due tracce per Basecamp non significa nulla. Dopo aver premuto l'icona dividi passi il puntatore sopra la traccia e lo sposti, dovrebbe evidenziarti in grigio la zona selezionata, poi basta premere il tasto sinistro del mouse per dividere la traccia.
Se per qualche motivo non funziona puoi duplicare la traccia da dividere, fare doppio click sulla traccia, ti si aprirà un pannello, attivi la linguetta "Proprietà", sulla mappa clicchi sul punto che vuoi utilizzare per dividere la traccia, vedrai che il pannello che si è aperto ti evidenzierà la riga relativa a quel punto, la clicchi per evidenziarla, ora tieni premuto il tasto "Shift", vai al primo punto dell'elenco e lo clicchi, sulla mappa ti si evidenzierà il tratto di traccia dall'inizio al punto di divisione, premi il tasto "Canc" per cancellare il tratto. Fai la stessa cosa con la traccia duplicata, questa volta partendo dal punto di divisione e scegliendo il punto finale dell'elenco per la multiselezione, premi Canc e hai fatto. Sembra complicato, ma è più difficile descriverlo che farlo, in pratica l'elenco altro non è che i punti della traccia messi in verticale, selezioni il tratto che non ti interessa e lo cancelli.
 

Allegati

  • dividi traccia.png
    dividi traccia.png
    143,9 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

sergio 70

Biker novus
8/12/10
19
0
0
bergamo
Visita sito
Penso che quel sentiero abbia un "senso unico" di percorrenza, quindi non ti fa mettere un percorso che lo percorra al contrario. L'unica soluzione che vedo io è fare un percorso secondo il verso delle frecce grigie, trasformarlo in traccia e poi invertire il senso di percorrenza della traccia (tasto destro del mouse dopo averla evidenziata-->Inverti traccia selezionata)

effettivamente fatto come hai descritto....ho poi unito i segmenti per avere un'unica traccia. PS: il tratto indicato lo percorro x il 90% in salita e non come il senso delle frecce.

Il comando dividi dovrebbe funzionare senza problemi, ma lavora su una traccia alla volta, quindi il punto di intersezione di due tracce per Basecamp non significa nulla. Dopo aver premuto l'icona dividi passi il puntatore sopra la traccia e lo sposti, dovrebbe evidenziarti in grigio la zona selezionata, poi basta premere il tasto sinistro del mouse per dividere la traccia.
Se per qualche motivo non funziona puoi duplicare la traccia da dividere, fare doppio click sulla traccia, ti si aprirà un pannello, attivi la linguetta "Proprietà", sulla mappa clicchi sul punto che vuoi utilizzare per dividere la traccia, vedrai che il pannello che si è aperto ti evidenzierà la riga relativa a quel punto, la clicchi per evidenziarla, ora tieni premuto il tasto "Shift", vai al primo punto dell'elenco e lo clicchi, sulla mappa ti si evidenzierà il tratto di traccia dall'inizio al punto di divisione, premi il tasto "Canc" per cancellare il tratto. Fai la stessa cosa con la traccia duplicata, questa volta partendo dal punto di divisione e scegliendo il punto finale dell'elenco per la multiselezione, premi Canc e hai fatto. Sembra complicato, ma è più difficile descriverlo che farlo, in pratica l'elenco altro non è che i punti della traccia messi in verticale, selezioni il tratto che non ti interessa e lo cancelli.

come descrivi tu la parte di traccia che mi si evidenzia in grigio è sempre maggiore di quella che vorrei tagliare.....non capisco.
la seconda ipotesi l'ho testata ma poi nella traccia vedo una linea retta ed allora mi sono fermato. Forse non vuole dire granché

Grazie per l'aiuto....appena ho un poco di tempo riprovo ad ''allenarmi con lo strumento''.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
...direi che il senso di percorrenza non influisce sulla creazione della traccia...basta impostare dei punti intermedi e forzare la direzione
Hai ragione, puoi anche tracciare nel nulla (ad esempio se hai la mappa della sola Italia puoi anche tracciare in Germania), oppure utilizzando una mappa creare tracce che non passano su strade o sentieri.
A me era venuto il dubbio che stesse creando un percorso e non una traccia, perché aveva scritto che "il programma prende un tratto più ampio e sempre nel senso indicato da osmaps", questa era l'unica spiegazione che mi ero dato io, ossia il classico comportamento di Basecamp che si può riscontrare lavorando con i percorsi :nunsacci:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
...ho sbagliato a scrivere...quello è un percorso...
Io non riesco a farlo, forse dipende da come è stato mappato il sentiero, oppure in Basecamp abbiamo impostazioni diverse (modalità ciclistica, automobile, ecc.)
Ti allego un percorso, riesci a farlo passare dal waypoint?
 

Allegati

  • Percorso da invertire.zip
    2,2 KB · Visite: 5

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
...non capisco il problema...
Che da me non funziona, nel senso che il tuo file è corretto anche sul mio PC, ma se se provo a creare di nuovo il percorso in un nuovo elenco vedo vedo quello dell'immagine allegata, in pratica non mi fa fare il tratto nel senso contrario alle frecce del sentiero anche aggiungendo Waypoint.

Grazie al tuo file (doppio click e linguetta Proprietà) ho capito il problema, mettendo come hai tu modalità "Escursionismo" funziona tutto correttamente, se imposti "Mountain Bike" come avevo io non funziona, ora ho impostato la modalità di calcolo percorso nelle opzioni di Basecamp (e non nel singolo percorso), così non dovrei più avere problemi in futuro :-)
 

Allegati

  • Passaggi.png
    Passaggi.png
    501,2 KB · Visite: 5

Classifica mensile dislivello positivo