Senso di nausea...

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Lo ammetto mi alleno poco per motivi logistici /lavorativi e quando esco voglio fare di tutto di piu'.

E' la seconda volta pero' che in salita mi assale un senso di nausea e sfinimento. Difficile da spiegare. Poi se pedalo in piano passa.. e poi mi ritorna nuovamente sotto sforzo in salita quando mi prende il fiatone.

Colazione mi sono tenuto leggero e mezz'ora prima ho provato a mangiare due tre biscotti secchi per vedere che non fosse sfinimento.

Calo di zuccheri? Allenamento? Prenderla con piu' calma??

A nessuno capita?
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Lo ammetto mi alleno poco per motivi logistici /lavorativi e quando esco voglio fare di tutto di piu'.

E' la seconda volta pero' che in salita mi assale un senso di nausea e sfinimento. Difficile da spiegare. Poi se pedalo in piano passa.. e poi mi ritorna nuovamente sotto sforzo in salita quando mi prende il fiatone.

Colazione mi sono tenuto leggero e mezz'ora prima ho provato a mangiare due tre biscotti secchi per vedere che non fosse sfinimento.

Calo di zuccheri? Allenamento? Prenderla con piu' calma??

A nessuno capita?

Qualche annetto fa giravo prevalentemente in pianura e mi sembrava anche di andare benino, con giri di più ore e fino a 60km in fuoristrada prevalente: appena provavo a spararmi qualche salita (tutt'altro che impossibile) andava in palla, tra gambe che non reggevano e sensazione di nausea/fiamme sopra lo stomaco, testa che scoppiava...
Nel mio caso si trattava di mancanza di allenamento specifico, ora mi faccio salite che a guardarle nn farei a piedi :hahaha::smile:
Cmq, come ti hanno già consigliato, una bella visita medica (non agonistica, con prova sotto sforzo) potrebbe toglierti ogni dubbio sulle cause.

In bocca al lupo :celopiùg:

P.S. Ora che ho passato i 40 da mò, rispetto a quando ne avevo 10 in meno (e nn mi allenavo con continuità), "vado di brrutto" :spetteguless:
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Allora, il problema e' proprio quello: salita.
Facendo fondo in pianura anche sotto sforzo costante non ho questa sesazione. Pero' c'e' da dire che in piano sottosforzo non arrivavo ad avere il fiatone (quasi una mancanza di ossigeno). Ipotizzo che se fosse un problema cardivascolare sarei stecchito da un po' ...e invece sono vivo ma mi subentra una certa nausea ...senso di sfinimento di stomaco e voglia di eruttare.
 

denis_lane

Biker serius
15/4/13
227
0
0
Bernate Ticino
Visita sito
Ti alleni con il cardio???
In ogni caso potrebbe essere causato dallo sforzo intenso che ti procura la salita il corpo da tutto e poi ti manda segnali per indicatori che la benza è finita e devo rallentare per metabolizzare lo sforzo.
È un po' come se fai 15 piani di scale o cerchi di correre 1000 metri a tutta partendo a razzo il corpo si ribella!!!
Prova a inserire cambi di ritmo sulla salita stessa o ad alternarle una bitumata che ti permette di gestire rapporti e rpm e una sterrata nella quale capire lo sforzo e adattare l'andatura alla situaZione.
Una visita dal medico dello sport e obbligatoria e se avanzi tempo anche una ecografia cardiaca giusto per fugare ogni dubbio.
Io l'ho fatta lo scorso anno e di anni ne ho 33
Ciaoooooooo
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Lo ammetto mi alleno poco per motivi logistici /lavorativi e quando esco voglio fare di tutto di piu'.

E' la seconda volta pero' che in salita mi assale un senso di nausea e sfinimento. Difficile da spiegare. Poi se pedalo in piano passa.. e poi mi ritorna nuovamente sotto sforzo in salita quando mi prende il fiatone.

Colazione mi sono tenuto leggero e mezz'ora prima ho provato a mangiare due tre biscotti secchi per vedere che non fosse sfinimento.

Calo di zuccheri? Allenamento? Prenderla con piu' calma??

A nessuno capita?

Prova a prenderla con piu' calma, il voglio fare tutto di piu' non ti porta a nulla:celopiùg: auguri

BUONA STRADA
progress.gif
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
concordo,prendila con piu calma,sicuramente e' mancanza di allenamento,ma se cerchi di limitarti e di prendere ritmo,vedrai che non capitera' piu......comunque se fai una visita di idoneita' sportiva,ti fanno un bel sottosforzo che ti dice se sei a posto con il cuore;-)
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Ciao, sono giovane (26anni) ed ho avuto un problema simile da quando ne avevo 16 fino a più o meno un anno fa, dolore allo stomaco eruttazione ecc..
A me capitava facendo running (sono passato alla mtb da pochi mesi), a volte dovevo fermarmi dopo pochi km per i problemi allo stomaco.
Secondo i medici si trattava di reflusso gastro - esofageo. Le cause sono molteplici, stress, fumo, e un sacco alimenti che lo provocano (ad es. prezzemolo, cipolla, pomodoro, caffè, ecc....).
Ho praticamente risolto nell'ultimo anno smettendo di bere caffè (o al massimo uno al giorno quando sono distrutto di sonno, a me fa malissimo) e smettendo di fumare (anche se fumavo 5/6 sigarette al giorno).
Potrebbe essere?
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
UPDATE.
Allora, sono sano come un pesce. :-P
Non bevo non fumo e mangio abbastanza bene.
Mi ha comunque prescritto un esame ECG da sforzo cicloergometro e esami del sangue.
Anche lui consiglia di andarci piano.
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Ciao, sono giovane (26anni) ed ho avuto un problema simile da quando ne avevo 16 fino a più o meno un anno fa, dolore allo stomaco eruttazione ecc..
A me capitava facendo running (sono passato alla mtb da pochi mesi), a volte dovevo fermarmi dopo pochi km per i problemi allo stomaco.
Secondo i medici si trattava di reflusso gastro - esofageo. Le cause sono molteplici, stress, fumo, e un sacco alimenti che lo provocano (ad es. prezzemolo, cipolla, pomodoro, caffè, ecc....).
Ho praticamente risolto nell'ultimo anno smettendo di bere caffè (o al massimo uno al giorno quando sono distrutto di sonno, a me fa malissimo) e smettendo di fumare (anche se fumavo 5/6 sigarette al giorno).
Potrebbe essere?

Bhe, non fumo ma di caffe' durante la settimana (ehm...ehm.. bhe sì) comunuqe non bevo mai caffe' prima di uscire in MTB e faccio colazioni non pesanti.
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Bene, credo cmq che se non sei molto allenato la nausea per uno sforzo molto intenso non sia una cosa così rara / preoccupante...ricordo al liceo sono arrivato addirittura al vomito durante una preparazione atletica per la pallacanestro! Facci sapere se è tutto a posto!
 

GhinoWeb

Biker novus
10/11/13
24
0
0
Toscana
Visita sito
Presumo che come ti hanno gia detto, la causa principale sia l'allenamento..io ho iniziato da poco e in salita mi trovo con i tuoi stessi problemi, anche io devo fare la visita sportiva..sempre meglio essere prudenti...e poi un tempo dicevano, o meglio diceva il padre di un mio carissimo amico...i primi 1000km vanno fatti in pianura e in scioltezza..poi arrivano le salite, lui parlava di BDC non so se con la MTB vige la stessa regola ;)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Prova facendo colazione con fette integrali e miele e un po' di frutta secca (no latte e caffe') poi idratati con acqua e sali minerali (almeno 500ml) durante lo sforzo se ne senti il bisogno prendi del fruttosio e una barretta energetica...Ovviamente l'allenamento e' fondamentale e se non riesci a pedalare durante la settimana fai qualcos'altro tipo rulli o mezz'ora di corsa alla sera .Non fare nulla tutta le settimana e pretendere di fare salitone e spaccare tutto non solo e' sbagliato ma puo' essere anche pericoloso...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo