senso di montaggio gomme front rear

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
capita speso di trovare se tante gomme le scritte che indicano il senso di montaggio front e rear ma adesso mi viene un dubbio!!!!!

indica la direzione dove gira la ruota oppure

il fatto che se la monri al posteriore devi metterla con la freccia rear in avanti cioè al contrario rispetto all'anteriore?

non so se mi sono spiegato poi magari metto una foto. ciao
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
ci sono già delle discussioni su questo. io ho le schwalbe smart sam ed hanno indicato rear e front. ho montato quella anteriore nella direzione "front" e quella posteriore nella direzione "rear", così come indica proprio il sito della schwalbe.
quali gomme monti?
 

a.ron.mtb

Biker superis
front indica il senso di rotazione se le monti anteriormente, rear se le monti al posteriore.
questa indicazione generalmente serve per indicare in quale senso di rotazione puoi avere più trazione (rear) o più scorrevolezza (front).
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
cazzarola riguardando la mia bici, ho visto che ho rimontato al contrario il racing ralph dietro (cioè con la freccia front in avanti invece che la rear), mi conviene star li a smontare tutto e rimettere il copertone nel senso giusto? O comunque il guadagno è minimo?
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
credo sia una questione di trazione con il post montato rear quando spingi sui pedali aggrappa di più , ma se non erro perderà grip in frenata.?
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
Ti posso dire, per le smart sam, che le ho provate nei 2 modi. per il posteriore con indicazione "front" nel senso di marcia ha scorrevolezza ma poco grip sullo sterrato in salita/dicesa, mentre con "rear" nel senso di marcia ha molto grip sia in discesa che in salita (anche su terreno smosso e molle) e non ha perso molto in scorrevolezza.
dipende poi dal tipo di percorsi che fai, se non ti interressa avere il grip al posteriore allora lascila così, se invece ti interessa migliorare la "presa" in salita ed in discesa girala.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
se migliora la presa in salita peggiora in discesa e viceversa...

i tasselli sono simili ai denti di una sega: in un senso scorrono più facilmente e nell'altro aggrappano di più
montate nel senso front scorrono + facilmente e tengono di più in discesa in frenata (quindi é sempre l'ideale per la gomma davanti)
montate nel senso rear offrono + grip in trazione e meno in frenata in discesa (e risultano meno scorrevoli...)
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
cazzarola riguardando la mia bici, ho visto che ho rimontato al contrario il racing ralph dietro (cioè con la freccia front in avanti invece che la rear), mi conviene star li a smontare tutto e rimettere il copertone nel senso giusto? O comunque il guadagno è minimo?

prima di smontarlo valuta: così é più scorrevole, ha meno grip in salita ma ne ha di più in discesa in frenata...

se non hai problemi di mancanza di grip in trazione potresti lasciarlo così...
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
ok tutto chiaro la ho girata ma stamattina in trazione sulle pietre bagnate non teneva lostesso......:rosik: effettivamente è anche un pò consumata.
grazie a tutti x gli interventi
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Non ti meravigliare , sulle pietre bagnate ho provato ben poco che tenga.

SCR1
:rosik::rosik::rosik::rosik: anch'io

ma ti posso dire che sicuramente c'è di meglio del pyton consumato, su ste tipèo di terreno solo il bulldog e lo specialized resolution un pò si adattavano perlomeno non schizzavano come saponette.
ogni gomma ha il suo utilizzo purtroppo quindi il biker si deve un pò adeguare..

ciao
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
EH... sono un po in ritardo tipo di 3 anni... ma la panaracer fire xc pro 2.1 tenuta a 2.0 bar si arrampica ovunque. ( io ce l'ho tutt'ora) e una salitina viscida al 20 % in pietra dove solitamente i miei amici sembrano al calcetto saponato, io vado su senza problemi. Che gomma sta panaracer. Sembra di spingere un sasso quadrato in pianura su asfalto, ma su sterrato garantisce un grip fenomenale sia montata nel verso grip che nel verso scorrevolezza. PAUROSE.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo