sensazione manubrio mai dritto

luke980

Biker novus
14/3/10
18
0
0
Spinea
Visita sito
Ciao ragazzi, spero di scrivere nella categoria giusta. Vi è mai successo di provare a regolare il manubrio ed avere sempre la sensazione che non sia mai dritto? è un problema di manubrio, attacco manubrio o che altro? la bici non ha ancora preso un colpo e la cosa mi fa ammattire:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Grazie
 
Ciao ragazzi, spero di scrivere nella categoria giusta. Vi è mai successo di provare a regolare il manubrio ed avere sempre la sensazione che non sia mai dritto? è un problema di manubrio, attacco manubrio o che altro? la bici non ha ancora preso un colpo e la cosa mi fa ammattire:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Grazie
Il test migliore lo puoi fare solo in strada asfaltata dritta.
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Il test migliore lo puoi fare solo in strada asfaltata dritta.

come dice ispettore.

poi molla le mani se esci velocemente di strada può essere un probòema posturale, solitamente dal bacino che magari non è diritto e mette in torsione tutto.
conseguenza che dalla sella ti sembra di essere storto.
se è quello basta sistemarti da un osteopata.


oppure è un effetto ottico dovuto dai fili-dalle leve freni magari non posizionate uguali- o quarcosa che sporge e ti fa deviare lo sguardo.
 

olympo66

Biker novus
18/10/09
26
0
0
piovene
Visita sito
Ciao ragazzi, spero di scrivere nella categoria giusta. Vi è mai successo di provare a regolare il manubrio ed avere sempre la sensazione che non sia mai dritto? è un problema di manubrio, attacco manubrio o che altro? la bici non ha ancora preso un colpo e la cosa mi fa ammattire:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Grazie
ciao non riesco a capire in che senso (non è mai diritto,verso destra sinista .....) verso il basso....:nunsacci:
 

luke980

Biker novus
14/3/10
18
0
0
Spinea
Visita sito
mah se fosse un problema mio l'avrei avuto anche sulle altre bici quindi non credo. sembra quasi che l'attacco manubrio sia leggermente a sinistra rispetto alla ruota ma questo mi sembra altamente imbrobabile. grazie cmq, domani la provo su strada e vediamo che succede
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
mah se fosse un problema mio l'avrei avuto anche sulle altre bici quindi non credo. sembra quasi che l'attacco manubrio sia leggermente a sinistra rispetto alla ruota ma questo mi sembra altamente imbrobabile. grazie cmq, domani la provo su strada e vediamo che succede
Questa sensazione puo' dipendere dall'occhio dominante.
In genere i destri hanno occhio dominante destro e questo fa apparire le cose in primo piano piu' a sx di quel che sono.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
oppure la campanatura della ruota anteriore e' sbagliata di qualche mm, quindi la ruota gira dritta, ma traslata di qualche mm verso sinistra. aiutati con qualcosa e guarda le il cerchio e' equidistante dalle due gambe della forcella !
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
ho un problema analogo se vado senza mani con busto eretto, guardo verso il basso e sorpresa! vedo la bici inclinata verso destra!!

l´altro giorno con una bolla laser ho scoperto che il manubrio era leggermente storto ma roba di si e no 5mm sulle estremita´forse meno!!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.395
4.996
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Onde evitare gli aggiustamenti, io applico una livella sugli steli della forcella, in alto contro la piastra e traguardando da sopra vedo quando il manubrio è allineato, quindi stringo e non ci penso più.
 

GEDDY

Biker popularis
20/4/08
82
0
0
Sacile pn
Visita sito
Se ho capito bene il problema è che la bici non va dritta??
Prova a pedalare su strada senza mani guardando qualche metro avanti a te, se sei costretto a correggere la traiettoria per farla andare dritta, potrebbe darsi che il problema sia causato o dal carro posteriore o dalla ruota posteriore.
Appoggia la bici al muro con una estremità del manubrio, tenendola il + pendicolare possibile al suolo, posizionati dietro alla bici e traguarda la ruota con il telaio cercando di capire se è in asse.
Per caso sul cannotto della forcella dove innesti la pipa del manubrio hai un riduttore o un adattatore se si verifica che sia montato correttamente, a me è successo di averlo montato male e pensavo di aver storto il manubrio..........!!!!!
 
Se ho capito bene il problema è che la bici non va dritta??
Prova a pedalare su strada senza mani guardando qualche metro avanti a te, se sei costretto a correggere la traiettoria per farla andare dritta, potrebbe darsi che il problema sia causato o dal carro posteriore o dalla ruota posteriore.
Appoggia la bici al muro con una estremità del manubrio, tenendola il + pendicolare possibile al suolo, posizionati dietro alla bici e traguarda la ruota con il telaio cercando di capire se è in asse.
Per caso sul cannotto della forcella dove innesti la pipa del manubrio hai un riduttore o un adattatore se si verifica che sia montato correttamente, a me è successo di averlo montato male e pensavo di aver storto il manubrio..........!!!!!
Nelle SPECIALIZED l' adattatore funge da "eccentrico" per avere svariate inclinazioni dell' attacco manubrio , credo che Luke980 abbia una Decathlon...
 

luke980

Biker novus
14/3/10
18
0
0
Spinea
Visita sito
grazie a tutti, i vostri consigli sono stati molto utili e ho risolto. tra l'altro, metro alla mano, ho scoperto che cambi e freno sul manubrio erano montati in modo asimmetrico, forse anche questo influiva sul colpo d'occhio. Oggi prima uscita con la nuova bici sui colli Euganei :balla-co:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
oppure la campanatura della ruota anteriore e' sbagliata di qualche mm, quindi la ruota gira dritta, ma traslata di qualche mm verso sinistra. aiutati con qualcosa e guarda le il cerchio e' equidistante dalle due gambe della forcella !

Anche io ho lo stesso problema, e ci ho messo una vita a capirlo!! Infatti poi ho scoperto d'avere la ruota anteriore scampanata di 2-3mm.. e questo mi dava piu fastidio all'occhio che alla guida a dire il vero.. però sapere che era leggermente scentrata mi dava ai nervi! :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo