Sensazione carro Demo 8 27,5

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il demo è un FSR, ovvero un monocross con leveraggi
Double pivot tradotto vuol dire che ha due pivot.
Il demo ha due pivot, il principale ad altezza guarnitura e il giunto horst.
Esattamente come trek che lo ha all'altezza del perno passante e esattamente come giant, bmc, niner, etc che lo hanno poco sotto il principale.
Avere due pivot non dice nulla sul comportamento della bici, indica solo che non è un single pivot [emoji12]

Lascia perdere la brutta abitudine di classificare una sospensione dandogli un nome. Monocross, horst, abp, cicci vari non vogliono dire nulla se non a grandi linee i pezzi che compongono la bici, il comportamento reale è un'altra cosa e va valutato di bici in bici.
Puoi avere un fsr/horst lineare, progressivo, che bobba o che non bobba e pure che fa schifo in frenata o no.
Dipende solo dall'orientamento del vari componenti che determinano la posizione del virtual pivot e la posizione della pinza per la frenata.

Questo vale per i sistemi virtual pivot ovviamente, i single pivot sono molto paragonabili avendo poche variabili.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Il demo, quello vecchio e quello nuovo, hanno un andamento "geometrico" della sospensione praticamente lineare... per andar bene hanno bisogno di un ammortizzatore ben tarato per quel tipo di carro...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ahahah io manco mi ci metto a fare queste discussioni su un forum.
Che poi c'è chi spende millemila euro per avere una bici che uno gli ha detto che è bella ma alla fine è sempre in terra, e invece un'altro che dopo aver studiato l'andazzo si è preso dal ferramenta una sfigatissima molla progressiva da 30€ e si è ritrovato una super bici

(PS: monocross: termine coniato da yamaha nel 1973 per identificare il suo innovativo schema mono e che significa con 1 solo ammortizzatore e lo differenzia dai cosidetti modelli stereo a doppio ammortizzatore. Tutti oggi abbiamo un monocross...)
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=Yok6nuqycTE
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Scusate l'ignoranza..ma se uno fa domande è perche non sa le risposte e non per sentirsi dire che è ignorante..quello lo sapevo già di mio..
Il mio discorso era per dire che il demo a me sembra poco progressivo..devo cambiare la molla e metterne una progressiva?Bene,basta saperlo..
Scusa xbikescool,ma se come penso hai una scuola di mtb e insegni ai tuoi allievi così come hai risposto a me facendomi sentire un emerito imbecille non sei il mio insegnante ideale..
Io nel mio discorso dicevo che secondo me,da ignorante appunto,l'ammortizzatore è infulcrato al carro senza nessun leveraggio,aldilà del glunto horst e che quindi il lavoro dell'ammortizzatore è linare e non modificato da leve o bielle varie che possono rendere la corsa del carro progressiva..
Poi,se vari supercampioni ci hanno vinto fior di gare ok,la bici andrà sicuramente benissimo e se l'ho comprata è perche guardando appunto sul forum mi era stata decantata come una delle bici migliori suul mercato....io negli anni scorsi,15/20 anni fa ho fatto solo qualche garetta amatoriale senza pretese e adesso ho ricominciato a divertirmi con la DH senza avere pretese..ho solo lamentato il problema iniziale da me evidenziato,dicendo peraltro che grazie alle mani esperte di un biker tutt'altro che sapientone arrogante,la mia demo è cambiata parecchio..ma che rimane ancora non progressiva e che per quanto mi riguarda mi è rimasta la voglia di cambiarla..tutto qui..
Scusate lo sfogo ma essere preso in giro così gratuitamente invece che aiutato,come si penserebbe dovrebbe accadere su un forum,da qualcuno che ne sa sicuramente più di me mi da profondamente fastidio..e solo perchè ho osato chiamare il carro della demo erroneamente monocross..quale errore!!!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
mi spiace ilmere, non volevo assolutamente offenderti o altro.
Il fatto che pensi che il Demo abbia un carro monopivot lineare è errato, ma ci sta. Sui forum si legge di tutto e di più e probabilmente ci sono più convinzioni errate che cose giuste..
Volevo solo dirti di non buttare via soldi con le bici di moda del momento senza prima esserti documentato su come valutare una bici, perchè oltre all'estetica e al marchio c'è dell'altro, e secondo me la tua non è affatto male. Forse vanno solo personalizzate le sospensioni. E se parli di buchette magari in sensibilità più che progressività che potrebbe addirittura essere controproducente "murando" a metà. Ma andrebbe provata.
Tutto quì.
Le tue domande sono più che lecite e mi spiace se via mail ci siamo fraintesi.
La cosa sul diffusissimo uso corrente del termine monocross era quasi una battuta con tanto di video old school japunes

peccato che la stagione sia finita, altrimenti per farmi perdonare ci si vedeva in qualche park e ti mettevo giù una biciclettina da paura a costo 0
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and GMP67

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusate l'ignoranza..ma se uno fa domande è perche non sa le risposte e non per sentirsi dire che è ignorante..quello lo sapevo già di mio..
Il mio discorso era per dire che il demo a me sembra poco progressivo..devo cambiare la molla e metterne una progressiva?Bene,basta saperlo..
Scusa xbikescool,ma se come penso hai una scuola di mtb e insegni ai tuoi allievi così come hai risposto a me facendomi sentire un emerito imbecille non sei il mio insegnante ideale..
Io nel mio discorso dicevo che secondo me,da ignorante appunto,l'ammortizzatore è infulcrato al carro senza nessun leveraggio,aldilà del glunto horst e che quindi il lavoro dell'ammortizzatore è linare e non modificato da leve o bielle varie che possono rendere la corsa del carro progressiva..
Poi,se vari supercampioni ci hanno vinto fior di gare ok,la bici andrà sicuramente benissimo e se l'ho comprata è perche guardando appunto sul forum mi era stata decantata come una delle bici migliori suul mercato....io negli anni scorsi,15/20 anni fa ho fatto solo qualche garetta amatoriale senza pretese e adesso ho ricominciato a divertirmi con la DH senza avere pretese..ho solo lamentato il problema iniziale da me evidenziato,dicendo peraltro che grazie alle mani esperte di un biker tutt'altro che sapientone arrogante,la mia demo è cambiata parecchio..ma che rimane ancora non progressiva e che per quanto mi riguarda mi è rimasta la voglia di cambiarla..tutto qui..
Scusate lo sfogo ma essere preso in giro così gratuitamente invece che aiutato,come si penserebbe dovrebbe accadere su un forum,da qualcuno che ne sa sicuramente più di me mi da profondamente fastidio..e solo perchè ho osato chiamare il carro della demo erroneamente monocross..quale errore!!!

Come ti e' stato detto concordo in pieno che probabilmente la tua DEMO vada rivisitata nelle sospensioni customizzandole con un fine tuning.
Se ricordo , tu monti un ammortizzatore fox VAN ,poche regolazioni limitate al rebound ed al precarico....avessi avuto un Fox rc4.... vero che tra millemila regolazioni ci si distrae.... ma se ne trovassi uno usato a poco cambieresti gia' in molto in quanto dispone di una idraulica aperta e completamente regolabile oltre poi a poterlo pushare presso un centro sospensioni rendendolo custom per il carro del demo e per le esigenze del biker.
Posta una foto del tuo demo, cosi' ci si puo' rendere conto un po' meglio del tutto.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Infatti..differenze con il modello nuovo?Altri modelli quali?intendo altre marche..
nel frattempo ho controllato..monto un vanilla rc..quindi superbase..con molla da 350,quella montata di serie sul modello m.
Nel week end vado a Caldirola..cercherò di smanettare un pò e vediamo cosa succede..

io ho una demo 9 , e appena l'avevo presa usata qualche hanno fa aveva le sospensioni completamente scariche, eppure non ho mai avuto problemi di saltellamento , più che altro sentivo delle "botte" da fondocorsa sia in compressione che in estensione.
comunque anche io vado spesso a caldirola, magari ci si incontra..!!:)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Double pivot tradotto vuol dire che ha due pivot.
Il demo ha due pivot, il principale ad altezza guarnitura e il giunto horst.
Esattamente come trek che lo ha all'altezza del perno passante e esattamente come giant, bmc, niner, etc che lo hanno poco sotto il principale.
Avere due pivot non dice nulla sul comportamento della bici, indica solo che non è un single pivot [emoji12]

Lascia perdere la brutta abitudine di classificare una sospensione dandogli un nome. Monocross, horst, abp, cicci vari non vogliono dire nulla se non a grandi linee i pezzi che compongono la bici, il comportamento reale è un'altra cosa e va valutato di bici in bici.
Puoi avere un fsr/horst lineare, progressivo, che bobba o che non bobba e pure che fa schifo in frenata o no.
Dipende solo dall'orientamento del vari componenti che determinano la posizione del virtual pivot e la posizione della pinza per la frenata.

Questo vale per i sistemi virtual pivot ovviamente, i single pivot sono molto paragonabili avendo poche variabili.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

appunto, meglio non farsi troppe menate su sospensioni, leveraggi, giunti, snodi e chi ne ha più ne metta...!! la sospensione alla fine ha il semplice scopo di far andare su e giù la ruota, poi con che meccanismo lo faccia e i vantaggi che da forse lo possono capire veramente solo i tecnici che le hanno progettate e i campioni di DH che sanno usare le bici seriamente, non noi poveri mortali che ci esaltiamo per essere riusciti a fare un droppettino da un metro senza sfracellarci...!!
ci sono millemila tipi di sospensioni, e ogni casa indubbiamente dirà che la sua è meglio di un'altra...ma chi ha ragione..??
prendiamo ad esempio demo (non nel'ultima versione) e GT fury, la prima con una sospensione abbastanza complessa tra biellette e leveraggi, horst doppio foderi obliqui ecc..
e la fury , un semplice monocross senza bielle o giri strani di leveraggi...solo un bel mollone attaccato direttamente tra forcellone e telaio (ok, sotto c'è il meccanismo dell'i-drive, ma non è relazionato al funzionamento della sospensione.
quindi quale va meglio..? il sofisticato carro della demo, o l'essenziale monocross della fury..? se stiamo a sentire i discorsi tecnici sulle sospensioni, si potrebbe pensare che il sistema della GT sia un cesso..eppure se non mi sbaglio con gli Atherton proprio malaccio non andava...!!:mrgreen:
comunque secondo me la demo è una delle bici più facili che ho mai provato (ma l'ultima versione non ho mai avuto il piacere;) )
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
appunto, meglio non farsi troppe menate su sospensioni, leveraggi, giunti, snodi e chi ne ha più ne metta...!! la sospensione alla fine ha il semplice scopo di far andare su e giù la ruota, poi con che meccanismo lo faccia e i vantaggi che da forse lo possono capire veramente solo i tecnici che le hanno progettate e i campioni di DH che sanno usare le bici seriamente, non noi poveri mortali che ci esaltiamo per essere riusciti a fare un droppettino da un metro senza sfracellarci...!!
ci sono millemila tipi di sospensioni, e ogni casa indubbiamente dirà che la sua è meglio di un'altra...ma chi ha ragione..??
prendiamo ad esempio demo (non nel'ultima versione) e GT fury, la prima con una sospensione abbastanza complessa tra biellette e leveraggi, horst doppio foderi obliqui ecc..
e la fury , un semplice monocross senza bielle o giri strani di leveraggi...solo un bel mollone attaccato direttamente tra forcellone e telaio (ok, sotto c'è il meccanismo dell'i-drive, ma non è relazionato al funzionamento della sospensione.
quindi quale va meglio..? il sofisticato carro della demo, o l'essenziale monocross della fury..? se stiamo a sentire i discorsi tecnici sulle sospensioni, si potrebbe pensare che il sistema della GT sia un cesso..eppure se non mi sbaglio con gli Atherton proprio malaccio non andava...!!:mrgreen:
comunque secondo me la demo è una delle bici più facili che ho mai provato (ma l'ultima versione non ho mai avuto il piacere;) )
Per fortuna in questo sport conta praticamente solo chi guida la bici. Ma se dovessimo estendere questo pensiero a tutto quanto, il forum stesso non avrebbe quasi senso di esistere se non per questioni di officina, allenamento e alimentazione (e ci inserirei anche le gomme che come in ogni sport su ruote hanno il loro peso)...
Dal momento che invece quasi tutte le discussioni sono dedicate alle bici sia perché gli assemblatori di mtb hanno convinto tutti che è il mezzo a contare, a braccetto con le riviste del settore giustamente foraggiate di denaro e i venditori di fumo sotto casa a fare la loro parte di disinformazione, tanto vale approfondire in alcuni casi prima dell'acquisto.
In particolare a causa dei prezzi che questi assemblati cinesi hanno raggiunto per il motivo descritto sopra che è la bici a contare e non la pippa sulla sella...
A parità di categoria di bici le differenze sono minime fra i vari modelli se rapportate ad un nostro miglioramento in tecnica di guida (ad esempio dovuto a molto tempo dedicato alle uscite, corsi di guida, pratica) come confermi anche tu; ma visto che siamo in un forum e che la maggior parte di noi lavora la settimana e può uscire in bici per poco tempo, sono interessanti anche le discussioni tecniche, almeno per me [emoji12]


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
bè anche a me piace molto parlare di tecnica e capire il funzionamento dei tipi di sospensioni, comportamento dei telai ecc..
quello che intendevo non è che una bici vale l'altra, ma in pratica che secondo me noi biker "occasionali"(almeno io parlo per me che vado a fare DH 1-2 volte al mese se va bene...!) non riusciamo a cogliere fino in fondo le varie differenze tra una bici o l'altra, quindi tanto vale prenderci quella che più ci piace esteticamente ,senza stare ad ascoltare le menate dei costruttori di bici su chi ce l'ha più lungo..! (l'ammortizzatore si intende..!) cosi almeno alla fine della discesa scendiamo soddisfatti e abbiamo una cosa che ci gusta da vedere, sia che siamo andati piano o forte..!! :) :)
se poi uno capisce anche come sta funzionando la bici che sta guidando ancora meglio..!!;)
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
appunto, meglio non farsi troppe menate su sospensioni, leveraggi, giunti, snodi e chi ne ha più ne metta...!! la sospensione alla fine ha il semplice scopo di far andare su e giù la ruota, poi con che meccanismo lo faccia e i vantaggi che da forse lo possono capire veramente solo i tecnici che le hanno progettate e i campioni di DH che sanno usare le bici seriamente, non noi poveri mortali che ci esaltiamo per essere riusciti a fare un droppettino da un metro senza sfracellarci...!!
ci sono millemila tipi di sospensioni, e ogni casa indubbiamente dirà che la sua è meglio di un'altra...ma chi ha ragione..??
prendiamo ad esempio demo (non nel'ultima versione) e GT fury, la prima con una sospensione abbastanza complessa tra biellette e leveraggi, horst doppio foderi obliqui ecc..
e la fury , un semplice monocross senza bielle o giri strani di leveraggi...solo un bel mollone attaccato direttamente tra forcellone e telaio (ok, sotto c'è il meccanismo dell'i-drive, ma non è relazionato al funzionamento della sospensione.
quindi quale va meglio..? il sofisticato carro della demo, o l'essenziale monocross della fury..? se stiamo a sentire i discorsi tecnici sulle sospensioni, si potrebbe pensare che il sistema della GT sia un cesso..eppure se non mi sbaglio con gli Atherton proprio malaccio non andava...!!:mrgreen:
comunque secondo me la demo è una delle bici più facili che ho mai provato (ma l'ultima versione non ho mai avuto il piacere;) )

Ma che dici!!!!???
È vero che tutti dicono "la mia è meglio" , ma se si studiano i comportamenti con carta e penna, vedrai che tutte cercano lo stesso obbiettivo...
Come il demo ed il fury....uno con il sistema fsr e l'altro con l'i drive, visto che nella sospensione di una bici non conta solo la progressione...
Ritornando al demo, se ci monti un ammortizzatore non tarato "dalla casa" per quel tipo di carro, avrai sempre una bici con il culo per terra. ...
Molti non capiscono infatti l'importanza del connubio carro più ammortizzatore, e comprano ammortizzatori a caso perché l amico su un altra bici ci si trova bene..
Vuoi migliorare la progressività sul demo?
Vai da qualcuno che smanetta le sospensioni, ti fai ridurre del 30 per cento la camera ifp...la gonfi al 20'/, in meno di come era di base...
Oppure ti compri un ammortizzatore ad aria...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ho fatto il paragone tra demo e fury perchè le ho entrambe, e comunque sulla fury l'I-drive non influisce minimamente sulla sospensione ma solo sulla pedalata, cosa che in DH ha un'importanza molto minore (a livello non agonistico)
quindi come sensazioni personali posso solo dire che la fury forse è più agile,leggera e mi permette di scendere più forte, ma la demo pur andando più piano la trovo più facile e meno impegnativa in molte situazioni.
riguardo alla taratura sospensioni logicamente se si va con una bici tarata male , si avranno più difficoltà, e infatti avevo detto che appena presi la demo il mono era tarato alla cazzum e pure scarico , ma non mi dava "saltellamenti"
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma che dici!!!!???
È vero che tutti dicono "la mia è meglio" , ma se si studiano i comportamenti con carta e penna, vedrai che tutte cercano lo stesso obbiettivo...
Come il demo ed il fury....uno con il sistema fsr e l'altro con l'i drive, visto che nella sospensione di una bici non conta solo la progressione...
Ritornando al demo, se ci monti un ammortizzatore non tarato "dalla casa" per quel tipo di carro, avrai sempre una bici con il culo per terra. ...
Molti non capiscono infatti l'importanza del connubio carro più ammortizzatore, e comprano ammortizzatori a caso perché l amico su un altra bici ci si trova bene..
Vuoi migliorare la progressività sul demo?
Vai da qualcuno che smanetta le sospensioni, ti fai ridurre del 30 per cento la camera ifp...la gonfi al 20'/, in meno di come era di base...
Oppure ti compri un ammortizzatore ad aria...



Aspetta pero' , a mio parere , se monti un ammortizzatore "aperto" del tipo come ho io sulla versione Frame set 2011 che monta il Fox DHX RC 4 ,avendo tutte le regolazioni disponibili , non hai bisogno di nessun intervento in quanto e' il biker che con un corretto setup se lo cuce addosso.
A meno che non si abbiano particolari esigenze .............
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
[/B]

Aspetta pero' , a mio parere , se monti un ammortizzatore "aperto" del tipo come ho io sulla versione Frame set 2011 che monta il Fox DHX RC 4 ,avendo tutte le regolazioni disponibili , non hai bisogno di nessun intervento in quanto e' il biker che con un corretto setup se lo cuce addosso.
A meno che non si abbiano particolari esigenze .............

sul tuo si... sul "suo" no, però....


Ciao,diciamo che ho smanettato parecchio con le tarature,anche se ho solo compressione e ritorno..
Voi cosa ne pensate?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sul tuo si... sul "suo" no, però....


Se avessi letto il post n° 29 carissimo Kristian , avresti certamente letto questo:
" tu monti un ammortizzatore fox VAN ,poche regolazioni limitate al rebound ed al precarico....avessi avuto un Fox rc4...."


Mentre invece nel penultimo post mio,il 36, che hai quotato in risposta ,era rivolto a te a paragone .... :prost: ;-)
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Rieccomi qua..scusate la latitanza ma dal cell non riesco a rispondere,non chiedetemi il perchè..:-)
Allora,ammortizzatore tarato dalla casa per il Demo?Bè,io l'ammo non l'ho cambiato,è quello originale..poi se lo hanno o meno tarato non lo so..
Adesso ho deciso di interpellare un ragazzo qui di Lecco che dicono faccia assistenza Fox e vedo cosa mi propone..rieto,a me il Demo piace e vorrei tenerlo,ma anche se non sono un mostro della DH se non ho la bici a posto io non riesco a guidarla..tutto qui..
Per Xbikescool,nessun problema,ci troveremo la prossima stagione per una boirra e due chiacchere..;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
se la porti da uno specialista dovrebbe riuscire a recuperare le regolazioni base degli ammortizzatori, dato che appunto come già detto non sono tutte uguali, poi una volta messa giù la "linea guida puoi affinare le regolazioni in base alle tue preferenze, poi occhio che magari la molla che monti non è nemmeno adatta al tuo peso, quindi dovresti cambiarla per avere una regolazione ottimale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo