T
teoDH
Ospite
Double pivot non vuol dire niente, anche la demo è double pivot.
Il demo è un FSR, ovvero un monocross con leveraggi
Double pivot non vuol dire niente, anche la demo è double pivot.
Double pivot tradotto vuol dire che ha due pivot.Il demo è un FSR, ovvero un monocross con leveraggi
Il demo, quello vecchio e quello nuovo, hanno un andamento "geometrico" della sospensione praticamente lineare... per andar bene hanno bisogno di un ammortizzatore ben tarato per quel tipo di carro...
Scusate l'ignoranza..ma se uno fa domande è perche non sa le risposte e non per sentirsi dire che è ignorante..quello lo sapevo già di mio..
Il mio discorso era per dire che il demo a me sembra poco progressivo..devo cambiare la molla e metterne una progressiva?Bene,basta saperlo..
Scusa xbikescool,ma se come penso hai una scuola di mtb e insegni ai tuoi allievi così come hai risposto a me facendomi sentire un emerito imbecille non sei il mio insegnante ideale..
Io nel mio discorso dicevo che secondo me,da ignorante appunto,l'ammortizzatore è infulcrato al carro senza nessun leveraggio,aldilà del glunto horst e che quindi il lavoro dell'ammortizzatore è linare e non modificato da leve o bielle varie che possono rendere la corsa del carro progressiva..
Poi,se vari supercampioni ci hanno vinto fior di gare ok,la bici andrà sicuramente benissimo e se l'ho comprata è perche guardando appunto sul forum mi era stata decantata come una delle bici migliori suul mercato....io negli anni scorsi,15/20 anni fa ho fatto solo qualche garetta amatoriale senza pretese e adesso ho ricominciato a divertirmi con la DH senza avere pretese..ho solo lamentato il problema iniziale da me evidenziato,dicendo peraltro che grazie alle mani esperte di un biker tutt'altro che sapientone arrogante,la mia demo è cambiata parecchio..ma che rimane ancora non progressiva e che per quanto mi riguarda mi è rimasta la voglia di cambiarla..tutto qui..
Scusate lo sfogo ma essere preso in giro così gratuitamente invece che aiutato,come si penserebbe dovrebbe accadere su un forum,da qualcuno che ne sa sicuramente più di me mi da profondamente fastidio..e solo perchè ho osato chiamare il carro della demo erroneamente monocross..quale errore!!!
Infatti..differenze con il modello nuovo?Altri modelli quali?intendo altre marche..
nel frattempo ho controllato..monto un vanilla rc..quindi superbase..con molla da 350,quella montata di serie sul modello m.
Nel week end vado a Caldirola..cercherò di smanettare un pò e vediamo cosa succede..
Double pivot tradotto vuol dire che ha due pivot.
Il demo ha due pivot, il principale ad altezza guarnitura e il giunto horst.
Esattamente come trek che lo ha all'altezza del perno passante e esattamente come giant, bmc, niner, etc che lo hanno poco sotto il principale.
Avere due pivot non dice nulla sul comportamento della bici, indica solo che non è un single pivot [emoji12]
Lascia perdere la brutta abitudine di classificare una sospensione dandogli un nome. Monocross, horst, abp, cicci vari non vogliono dire nulla se non a grandi linee i pezzi che compongono la bici, il comportamento reale è un'altra cosa e va valutato di bici in bici.
Puoi avere un fsr/horst lineare, progressivo, che bobba o che non bobba e pure che fa schifo in frenata o no.
Dipende solo dall'orientamento del vari componenti che determinano la posizione del virtual pivot e la posizione della pinza per la frenata.
Questo vale per i sistemi virtual pivot ovviamente, i single pivot sono molto paragonabili avendo poche variabili.
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Per fortuna in questo sport conta praticamente solo chi guida la bici. Ma se dovessimo estendere questo pensiero a tutto quanto, il forum stesso non avrebbe quasi senso di esistere se non per questioni di officina, allenamento e alimentazione (e ci inserirei anche le gomme che come in ogni sport su ruote hanno il loro peso)...appunto, meglio non farsi troppe menate su sospensioni, leveraggi, giunti, snodi e chi ne ha più ne metta...!! la sospensione alla fine ha il semplice scopo di far andare su e giù la ruota, poi con che meccanismo lo faccia e i vantaggi che da forse lo possono capire veramente solo i tecnici che le hanno progettate e i campioni di DH che sanno usare le bici seriamente, non noi poveri mortali che ci esaltiamo per essere riusciti a fare un droppettino da un metro senza sfracellarci...!!
ci sono millemila tipi di sospensioni, e ogni casa indubbiamente dirà che la sua è meglio di un'altra...ma chi ha ragione..??
prendiamo ad esempio demo (non nel'ultima versione) e GT fury, la prima con una sospensione abbastanza complessa tra biellette e leveraggi, horst doppio foderi obliqui ecc..
e la fury , un semplice monocross senza bielle o giri strani di leveraggi...solo un bel mollone attaccato direttamente tra forcellone e telaio (ok, sotto c'è il meccanismo dell'i-drive, ma non è relazionato al funzionamento della sospensione.
quindi quale va meglio..? il sofisticato carro della demo, o l'essenziale monocross della fury..? se stiamo a sentire i discorsi tecnici sulle sospensioni, si potrebbe pensare che il sistema della GT sia un cesso..eppure se non mi sbaglio con gli Atherton proprio malaccio non andava...!!
comunque secondo me la demo è una delle bici più facili che ho mai provato (ma l'ultima versione non ho mai avuto il piacere;) )
appunto, meglio non farsi troppe menate su sospensioni, leveraggi, giunti, snodi e chi ne ha più ne metta...!! la sospensione alla fine ha il semplice scopo di far andare su e giù la ruota, poi con che meccanismo lo faccia e i vantaggi che da forse lo possono capire veramente solo i tecnici che le hanno progettate e i campioni di DH che sanno usare le bici seriamente, non noi poveri mortali che ci esaltiamo per essere riusciti a fare un droppettino da un metro senza sfracellarci...!!
ci sono millemila tipi di sospensioni, e ogni casa indubbiamente dirà che la sua è meglio di un'altra...ma chi ha ragione..??
prendiamo ad esempio demo (non nel'ultima versione) e GT fury, la prima con una sospensione abbastanza complessa tra biellette e leveraggi, horst doppio foderi obliqui ecc..
e la fury , un semplice monocross senza bielle o giri strani di leveraggi...solo un bel mollone attaccato direttamente tra forcellone e telaio (ok, sotto c'è il meccanismo dell'i-drive, ma non è relazionato al funzionamento della sospensione.
quindi quale va meglio..? il sofisticato carro della demo, o l'essenziale monocross della fury..? se stiamo a sentire i discorsi tecnici sulle sospensioni, si potrebbe pensare che il sistema della GT sia un cesso..eppure se non mi sbaglio con gli Atherton proprio malaccio non andava...!!
comunque secondo me la demo è una delle bici più facili che ho mai provato (ma l'ultima versione non ho mai avuto il piacere;) )
Ma che dici!!!!???
È vero che tutti dicono "la mia è meglio" , ma se si studiano i comportamenti con carta e penna, vedrai che tutte cercano lo stesso obbiettivo...
Come il demo ed il fury....uno con il sistema fsr e l'altro con l'i drive, visto che nella sospensione di una bici non conta solo la progressione...
Ritornando al demo, se ci monti un ammortizzatore non tarato "dalla casa" per quel tipo di carro, avrai sempre una bici con il culo per terra. ...
Molti non capiscono infatti l'importanza del connubio carro più ammortizzatore, e comprano ammortizzatori a caso perché l amico su un altra bici ci si trova bene..
Vuoi migliorare la progressività sul demo?
Vai da qualcuno che smanetta le sospensioni, ti fai ridurre del 30 per cento la camera ifp...la gonfi al 20'/, in meno di come era di base...
Oppure ti compri un ammortizzatore ad aria...
[/B]
Aspetta pero' , a mio parere , se monti un ammortizzatore "aperto" del tipo come ho io sulla versione Frame set 2011 che monta il Fox DHX RC 4 ,avendo tutte le regolazioni disponibili , non hai bisogno di nessun intervento in quanto e' il biker che con un corretto setup se lo cuce addosso.
A meno che non si abbiano particolari esigenze .............
Ciao,diciamo che ho smanettato parecchio con le tarature,anche se ho solo compressione e ritorno..
Voi cosa ne pensate?
sul tuo si... sul "suo" no, però....