Sensah srx 1x11 catena

Andre8crippa9

Biker novus
20/10/19
10
0
0
35
Albavilla
Visita sito
Bike
Cube aim pro 2019
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, e mi è stato utile ogni volta che ho avuto bisogno, premetto sono un neofita e vado a tastoni quando si tratta di gruppi mtb…mi sono costruito una piccola gravel. Il
Risultato non è male e piano piano sistemerò tutte le varie pecche che per (ragioni economiche ) ho lasciato.
Ho Acquistato e montato un gruppo sensah 1x11 con all’anteriore una corona da 34 e sul posteriore un 11-52 cosa esagerata … (lo riconosco solo ora )
Ora dopo un 200km di utilizzo prevalentemente in salita ho notato che la catena era piuttosto molle e faceva una pancia verso il
Basso se la utilizzavo con il 11 / 34 anteriore , infatti se sul piano mi capitava di spingere di più , ogni tanto saltava …così ho fatto la prova di smagliare la catena di una maglia .. tutto è andato alla perfezione con la giusta tensione con il pignone più piccolo …..
ma ora non mi sale più sul pignone da 52, il
Cambio e troppo teso ed arriva a fine corsa , e forse anche la Catena e troppo Corta …
per ora l’ho bloccato così si ferma al
Pignone da 46 denti e lo utilizzo come se fosse da 10 velocità .
Premetto ho montato il
Cambio con la prolunga del forcellino ricevuto in dotazione qualcuno ha riscontrato questi problemi ?
aggiornerò con altre foto grazie in anticipo
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, e mi è stato utile ogni volta che ho avuto bisogno, premetto sono un neofita e vado a tastoni quando si tratta di gruppi mtb…mi sono costruito una piccola gravel. Il
Risultato non è male e piano piano sistemerò tutte le varie pecche che per (ragioni economiche ) ho lasciato.
Ho Acquistato e montato un gruppo sensah 1x11 con all’anteriore una corona da 34 e sul posteriore un 11-52 cosa esagerata … (lo riconosco solo ora )
Ora dopo un 200km di utilizzo prevalentemente in salita ho notato che la catena era piuttosto molle e faceva una pancia verso il
Basso se la utilizzavo con il 11 / 34 anteriore , infatti se sul piano mi capitava di spingere di più , ogni tanto saltava …così ho fatto la prova di smagliare la catena di una maglia .. tutto è andato alla perfezione con la giusta tensione con il pignone più piccolo …..
ma ora non mi sale più sul pignone da 52, il
Cambio e troppo teso ed arriva a fine corsa , e forse anche la Catena e troppo Corta …
per ora l’ho bloccato così si ferma al
Pignone da 46 denti e lo utilizzo come se fosse da 10 velocità .
Premetto ho montato il
Cambio con la prolunga del forcellino ricevuto in dotazione qualcuno ha riscontrato questi problemi ?
aggiornerò con altre foto grazie in anticipo
Ciao, ma non è che quel cambio (gabbia) non arriva a supportare 41 denti di differenza..? In teoria i sensah 1x11 sono compatibili con cassetta da 52 ma non bisogna montarli con la prolunga. Prova a mettere il link del gruppo che hai comprato.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ora dopo un 200km di utilizzo prevalentemente in salita ho notato che la catena era piuttosto molle e faceva una pancia verso il
Basso se la utilizzavo con il 11 / 34 anteriore , infatti se sul piano mi capitava di spingere di più , ogni tanto saltava …così ho fatto la prova di smagliare la catena di una maglia .. tutto è andato alla perfezione con la giusta tensione con il pignone più piccolo …..
ma ora non mi sale più sul pignone da 52, il
Cambio e troppo teso ed arriva a fine corsa , e forse anche la Catena e troppo Corta …
Ciao, a mio avviso hai già dedotto tutto. La catena si è consumata, e quando si consuma si allunga. per usare il 34/52 evidentemente ti servono tutte le maglie della catena originale nuova, avendola accorciata, perchè consumata, ha risolto il problema da un lato (34/11) ma non è lunga a sufficienza per il lato opposto (34/52)
Scommetto un caffè che se montassi una catena nuova (anche identica a quella che hai consumato, ma nuova) risolvi tutto o quasi, bisogna solo capire i pignoni se sono molto consumati anch'essi e quindi da sostituire.

Ad ogni modo bisognerebbe verificare la linea catena, anche. cioè verificare se la corona anteriore sia allineata con la mezzeria del pacco pignoni, oltre alla qualità dei materiali di pignoni e catena altrimenti tra 200 km hai consumato tutto di nuovo...
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Anche io sulla mia MTB ho un sensah, 11v e con pignoni 11-52. Ho avuto dei problemi all'inizio, con la corona da 32 e il secondo pignone sotto sforzo la catena saltava sul pignone, era come se avesse il passo leggermente più lungo della spaziatura tra i denti del pignone. Ho provato a regolarlo, riregolarlo, mettere il distanziatore sul forcellino, niente. Alla fine mi sono ridotto per non buttare tutto a limare leggermente i denti del secondo pignone, robe che mi veniva il vomito a fare. Ed è migliorato, ma ancora non andava bene. Ho messo una corona da 30 denti e ora funziona benissimo, senza prolunga per il forcellino. Non so che dire.
Costano poco, ma comprensibilmente tocca a volte accontentarsi. Se mi si frantumerà la gabbia durante una uscita, mi dispiacerà, ma non resterò poi tanto stupito.
Anche io direi di provare a togliere la prolunga al forcellino, cambia catena, e se ancora non va bene forse la corona da 34 non è la sua.
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
223
77
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Io ce l'ho con 11-46 e ho provato sia con corona 32 che 36 e va benissimo
Chi me l'ha venduto (Vianelli bikes) mi ha detto che col 52 non va...anche se Sensah lo pubblicizza come compatibile
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Catena consumata dopo soli 200km?? mi sembra eccessiva come conclusione.. a parere mio c'è da regolare bene il deragliatore posteriore, o la cassetta deve ancora "rodarsi" dalle bave di lavorazione
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Concordo con AldoRey. Per allungare una catena in 200 km devi sviluppare una potenza esagerata con le gambe :mrgreen:
Dalla mia esperienza escluderei invece che la dimensione della corona influisca direttamente. Io uso questo cambio con pacco 11/50 e corona 40 e funziona. All'inizio era un filo rumoroso ma con un po' di rodaggio è migliorato.
Qualcuno sopra ha scritto che la situazione è migliorata diminuendo i denti della corona. Però chiedo...la catena è rimasta della stessa lunghezza?
Perché se è così, di fatto si è ridotto il diametro che la catena percorre sulla corona e l'insieme deragliatore - pignoni ha una semi-maglia in più per lavorare.
E questo avvalorerebbe la mia ipotesi che il colpevole sia lunghezza catena, cioè ora è troppo corta.
Se hai ancora le maglie che hai tolto ti consiglierei di provare a ri-allungarla.
Non è una situazione definitiva, perché una maglia riattaccata e troppo debole, la romperesti presto sui sentieri.
Però in questo modo puoi fare delle altre prove e vedi se il problema della "pancia" della catena, riesci a risolverlo in altro modo (per qualche motivo forse il deragliatore non metteva in tensione la catena).
È una prova che ti costa zero e ti da qualche elemento più di valutazione.
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Scusa, aggiungo un altra cosa.
Potresti provare a postare una foto del deragliatore quando sta sul pignone da 46.
Da li potremmo avere qualche indizio.
Se già sul 46 la gabbia del deragliatore è molto distesa potrebbe essere un altro elemento che avvalora l'ipotesi di una catena corta.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Catena consumata dopo soli 200km?? mi sembra eccessiva come conclusione.. a parere mio c'è da regolare bene il deragliatore posteriore, o la cassetta deve ancora "rodarsi" dalle bave di lavorazione
Ora, senza nulla togliere al produttore del gruppo ma guardando su aliexpress il pacco pignoni è marcato Sunshine-sz.
Siamo proprio sicuri che siano costruiti con i materiali ai quali siamo abituati? non dico i materiali impiegati da Shimano, ma almeno simile a Sunrace (che sto usando su una mtb con carrellino porta bimbi).
Già sui pacchi della Zitto, che stavo quasi per acquistare, ho letto commenti negativi di pignoni piegati e/o denti rotti...
Io proverei a questo punto una catena economica ma di marca, tipo Shimano o Kmc, sempre che anche il pacco pignoni sia sano.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ora, senza nulla togliere al produttore del gruppo ma guardando su aliexpress il pacco pignoni è marcato Sunshine-sz.
Siamo proprio sicuri che siano costruiti con i materiali ai quali siamo abituati? non dico i materiali impiegati da Shimano, ma almeno simile a Sunrace (che sto usando su una mtb con carrellino porta bimbi).
Già sui pacchi della Zitto, che stavo quasi per acquistare, ho letto commenti negativi di pignoni piegati e/o denti rotti...
Io proverei a questo punto una catena economica ma di marca, tipo Shimano o Kmc, sempre che anche il pacco pignoni sia sano.

Ho avuto una cassetta ztto, 9-42 11v. Dopo qualche mese i pignoni più grandi, quando messi sotto sforzo in salita, hanno iniziato a flettere. In pratica la catena grattava sul pignone più piccolo immediatamente adiacente. E non è che io sia Filippo Ganna eh....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo