Sempre tutto asfalto - forse meglio bdc?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao a tutti,
questo non vuole essere un topic provocatorio ma di confronto, per spiegarmi meglio vi dico la mia situazione. Sto facendo ultimamente uscite di 30-35 km solo su asfalto, non ho però la possibilità di provare una bdc e volevo sapere se qualcuno si comporta come me o, datà l'esclusività del tipo di percorso, ha preferito cambiare mezzo per passare ad una bdc, e se l'ha fatto che tipo di diversità tecniche ha trovato a livello di allenamento.
Ogni considerazione è ben accetta.

Nella scelta considera anche eventuali compagnie di pedale.

Personalmente nel 2004 detti via la bdc per prendere una seconda mtb...in 3 mesi andai in crisi esistenziale e tornai sui miei passi.

Per il resto quoto totalmente cencio...

Sono 20 anni che vado in mtb e 25 in Bdc . In realtà la Bdc l'avevo abbandonata da diversi anni. Adesso come mtb pedalo una full all-mountain da 14,5 kg. I consigli che ti hanno dato sono giusti : per giri di 30-35 km
tieniti la tua front che è più che sufficienti. Se le tue ambizioni di chilometraggio aumenteranno , in seguito puoi pensare di prenderti una
buona Bdc. Io ho ripreso su strada quest'anno e ti assicuro che le Bdc attuali
( anche entry level ) hanno un confort e una resa su strada eccezionali.
Ha ragione anche chi ha detto che è un altro pedalare : su strada molto meglio la Bdc...:spetteguless: Il resto sono solo solo luoghi comuni : anche in Bdc se uno vuole si gode il paesaggio . A mio parere , i giri tranquilli sono quelli più godibili.:il-saggi:

Da 4 lustri in mtb, da 5 lustri in sella ad una bdc e quasi 2 lustri su mtb forum...

Anche se è livornese :omertà::smile:, cencio è un saggio e tosto pedalatore.o-o
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ovviamente sono punti di vista, io li ho provati entrambi con punte da 65 km/h in discesa e non ho notato tutta sta differenza di tenuta di strada, parliamo comunque di una MTB dove le velocità di punta e di media sono molto più basse di una BDC
Secondo me non è questione di punti di vista ma di ampiezza della superficie di appoggio della gomma al suolo.
Poi non ti so dire se la somma della superficie dei tasselli che appoggiano in una gomma da 2.40 sia maggiore della superficie di appoggio di una slick da 1,2, però secondo me la questione è tutta lì.
L'importante è non credere che i tasselli tengano più degli slick in condizioni di asfalto asciutto, perché è vero il contrario.
Claudio
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Secondo me non è questione di punti di vista ma di ampiezza della superficie di appoggio della gomma al suolo.
Poi non ti so dire se la somma della superficie dei tasselli che appoggiano in una gomma da 2.40 sia maggiore della superficie di appoggio di una slick da 1,2, però secondo me la questione è tutta lì.
L'importante è non credere che i tasselli tengano più degli slick in condizioni di asfalto asciutto, perché è vero il contrario.
Claudio

:il-saggi::il-saggi::il-saggi: vero !! Prova in curva a piegare su asfalto.
Con le ruotine slick della Bdc si piega molto di più e con più sicurezza.:spetteguless:
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Per exp personale, con le ruote slick da 1.5 (da 557-38mm), rispetto alle 2.0 (557-50mm) si guadagna circa 1kmh per velocità comprese tra i 24 e i 30kmh.
Sopra i 30kmh si guadagnano anche 2kmh...

Vale la pena avere le ruote slick SOLO per un fattore economico, le tassellate costano di piu e si consumano prestissimo su asfalto..

Sulle discese stradali piegano benissimo, e danno tanta confidenza. Tornantoni fatti allegramente danno soddisfazione..

Però non le consiglio per gli sterrati, farsi una mulattiera un po dissestata (gia fatto) con ste 1.5 , si va giu alla caxxo di cane a 20kmh. Da non fare :il-saggi:

Quindi concludo per l'utilizzo dell'autore del topic, consiglio una bdc o ibrida (= bdc con il manubrio dritto)
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
:il-saggi::il-saggi::il-saggi: vero !! Prova in curva a piegare su asfalto.
Con le ruotine slick della Bdc si piega molto di più e con più sicurezza.:spetteguless:
vero, quando la si impara ad usare è impressionante la tenuta in curva, l'agilità e la frenata, senza contare i rilanci fuori dai tornanti.
è un pò come paragonare lo sci alpino e lo sci alpinismo, certo che puoi sciare con gli SkiTrab in pista battuta, ma vuoi mettere con un paio di Fischer RC (e viceversa)
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
vero, quando la si impara ad usare è impressionante la tenuta in curva, l'agilità e la frenata, senza contare i rilanci fuori dai tornanti.
è un pò come paragonare lo sci alpino e lo sci alpinismo, certo che puoi sciare con gli SkiTrab in pista battuta, ma vuoi mettere con un paio di Fischer RC (e viceversa)

q8, è come paragonare una F1 (bdc) con una WRC (mtb), vanno veloci per la loro tipologia di utlizzo, ma ad ognuna spetta il proprio terreno.
 

BueMuschiato

Biker novus
16/7/10
2
0
0
firenze
Visita sito
ciao io fino a 18 anni girovagavo in mtb poi mi sono preso una bdc propio per il tuo stesso motivo praticamente solo asfalto...dopo un anno sono tornato alla mtb.
Troppo scomoda,basta una piccola imperfezione della strada che dici il rosario,si daccordo vai più forte ma devi anche essere più allenato quando la strada sale(non puoi scalare all'infinito come la mtb).Almeno questo è il mio parere.


sono daccordissimo
 

Beccacci

Biker popularis
31/3/10
61
0
0
Vigevano (PV)
Visita sito
il problemone-one-one è che non ho compagni di uscite in MTB, mentre ho un amico che, passato ad una bdc in carbonio, mi venderebbe la sua per soli 300 euri (ed è tenuta ottimamente, con un buon cambio, insomma un mezzo affare) ma mi dispiacerebbe vendere la mia 5.3 perchè ancora non me la sono goduta.
Devo ammettere però che per ora le uscite in solitaria mi hanno dato poca soddisfazione rispetto a quelle in compagnia... insomma ho qualche dubbio.
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Prima di scegliere la mtb o meglio la bicicletta bisogna chiedersi che uso si vuole farne.
Se vai solo su strada, bdc senza dubbio con pro e contro che ti sono già stati illustrati.
Visto che la bdc ti costerebbe solo 300 euro, non venderei la mtb ( non ci fai una fortuna) almeno se ti viene voglia di sterrato sei già a posto,ciao
 
Forse nel tuo caso, che stai in pianura e fai solo asfalto e fai gite "brevi" potresti prenderti le gomme quelle meno tasselate e usare la stessa bici! Se vedi che l'asfalto ti piace e incominci a macinare + km ti conviene prenderti la bici da corsa secondo me!
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
L'importante è non credere che i tasselli tengano più degli slick in condizioni di asfalto asciutto, perché è vero il contrario.
Claudio

:il-saggi::il-saggi::il-saggi: vero !! Prova in curva a piegare su asfalto.
Con le ruotine slick della Bdc si piega molto di più e con più sicurezza.:spetteguless:

Mhà secondo me su asfalto la bdc tiene più della mtb... ma sull'asfalto di una pista! Sull'asfalto che abbiamo noi nelle strade di tutti i giorni può capitare d'appertutto di tovare una pietrolina, un pò di sabbia, aghi di pino, foglie... in queste condizioni secondo me la bdc parte o no :paur:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Secondo me tra mtb e bdc ci sono molte differenze date dalla posizione in sella, dalla pedalata, dai rapporti ecc... quindi ritengo difficile consigliare l'una o l'altra. Io ad esempio ho sia la bdc che la mtb e quest'ultima la uso prevalentemente su asfalto un po' perchè fare sterrato mi provoca problemi cervicali e un po' perchè non mi piace moltissimo. Allora utilizzo prevalentemente la bdc però ogni tanto per cambiare un po' mi piace fare le stesse strade in mtb e in questo modo riesco ha notare bene la differenza tra le 2. Per questo ritengo che consigliare la bdc a uno che fa sempre asfalto come viene fatto spesso è immediato ma non correttissimo perchè a quella persona potrebbe non piacere la posizione oppure i rapporti della bdc oppure altre cose e quindi preferire la mtb anche su asflalto. Il mio consiglio è che uno deve provare i 2 tipi di bici e poi procedere all'acquisto
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
anche io nn faccio molto sterrato ma preferisco la MTB anche se OGGI sono stato informato che il padre della mia ragazza mi regala la sua vecchia BDC O_O quindi credo che ogni tanto la userò per cercare di trovare sicurezza. E poi lo sterrato o il sentiero me gustano :P
 

Classifica mensile dislivello positivo