sempre sul settaggio cambio posteriore XT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
Premesso che:
- ho già letto varie discussioni sull'argomento ma non ho trovato la trattazione del mio problema;
- ho appena cambianto guarnitura, pacco pignone e catena che quindi sono tutti e tre nuovi;
mi succede che dopo la regolazione, riuscita perfettamente seguendo tutte le istruzioni trovate qui e su youtube (comunque già fatta con successo altre volte in passato) quando salgo con le marce tutto perfetto, cambio liscio e silenzioso, mentre quando scendo le quattro marce centrali saltano di due in due. Cioè cliccando una volta non succede niente mentre la seconda saltano due pignoni. Questo per due volte poi continuando a scendere sulle marce più basse tutto regolare.:nunsacci: Boh! Qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Premesso che:
- ho già letto varie discussioni sull'argomento ma non ho trovato la trattazione del mio problema;
- ho appena cambianto guarnitura, pacco pignone e catena che quindi sono tutti e tre nuovi;
mi succede che dopo la regolazione, riuscita perfettamente seguendo tutte le istruzioni trovate qui e su youtube (comunque già fatta con successo altre volte in passato) quando salgo con le marce tutto perfetto, cambio liscio e silenzioso, mentre quando scendo le quattro marce centrali saltano di due in due. Cioè cliccando una volta non succede niente mentre la seconda saltano due pignoni. Questo per due volte poi continuando a scendere sulle marce più basse tutto regolare.:nunsacci: Boh! Qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?
Se il cavo e guaina sono nuovi e ben lubrificati, se non fanno pieghe strane, darei una spruzzata di olio siliconico nel manettino.
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
niente da fare; pulito e lubrificato tutto il manettino. Non è cambiato niente. Cambio fluido e perfetto in salita di marcia mentre in discesa le marce centrali saltano due a due. Ho riprovato a lavorare sia sulla tensione del cavo che sulla doppia regolazione delle viti H e L ma il problema resta. A questo punto non so proprio più che tentare. Non mi resta che pensare che forse possa dipendere dalla catena che non è shimano come invece raccomanda la scritta sulla guarnitura. Ma in altro tread mi era stato assicurato che non c'erano problemi.
 

DGilmour

Biker popularis
20/5/12
48
0
0
Cernusco S/N
Visita sito
Domanda...
dici di aver cambiato guarnitura ect.
I materiali cambiati sono compatibili con il tuo manettino? e la lunghezza della catena è giusta?
Sembrano problemi legati alla compatibilità dei materiali... e alla catena forse troppo corta... direi anche eccessiva tensione del cavo...
Bisognerebbe capire/vedere come hai fatto il tutto... seguire istruzioni un po' qui un po' la non sono la cosa migliore da fare...
Per il deragliatore post e tensione del cavo...
- Portare il manettino in neutro
- Portare la catena sul pignone più piccolo
- Portare il regolatore di tensione al minimo corsa
- Tendere il cavo con gentilezza non troppo e non troppo poco... e chiudere il morsetto
- Controllare l'allineamento catena...
- Controllare spazio catena tra puleggia e rapporto... circa 6mm
- Controllare posizionamento deragliatore post. con cerchione (serve un attrezzo specifico)
Una volta fatto il tutto metti la bicicletta su di uno stand...
- pedalare tenendo la catena sul pignone piccolo
- sali di un rapporto... se hai teso il cavo come si dovrebbe questo non dovrebbe aver portato al cambio di pignone...
- comincia a tensionare il cavo tramite il manettino di regolazione tensione fino a quando la catena non passa al pignone superiore...
A questo punto dovresti avere il cambio a posto... se il problema persiste ovvero in discesa la catena salta due o più pignoni il problema è nella compatibilità dei materiali... però in questo caso dovresti essere più specifico... modello e specifiche tecniche.
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
Inoltre... quanto "quasi nuovi" sono i cavi e sopratutto la guaina?
Ricordati di non esagerare con la lubrificazione dei cavi e sopratutto delle guaine...
:)

nuovi di pochi mesi. Però una cosa di cui non ho assolutamente tenuto conto quando ho assemblato la bici (telaio cinese) sono la lunghezze della guaina sterzo-telaio che credo aver tenuto troppo lunga. La lunghezza della catena è ottimale come da istruzioni. Non conosco invece l'attrezzo per controllare la posizione del deragliatore. Puoi mica darmi indicazioni? Per il resto proverò a seguire le tue info passo passo e fare le opportune verifiche.:celopiùg:
 

DGilmour

Biker popularis
20/5/12
48
0
0
Cernusco S/N
Visita sito
nuovi di pochi mesi. Però una cosa di cui non ho assolutamente tenuto conto quando ho assemblato la bici (telaio cinese) sono la lunghezze della guaina sterzo-telaio che credo aver tenuto troppo lunga. La lunghezza della catena è ottimale come da istruzioni. Non conosco invece l'attrezzo per controllare la posizione del deragliatore. Puoi mica darmi indicazioni? Per il resto proverò a seguire le tue info passo passo e fare le opportune verifiche.:celopiùg:

http://www.parktool.com/product/derailleur-hanger-alignment-gauge-dag-2
Magari fatti controllare da qualcuno che ce l'ha gia...:medita:
Comunque sia il problema non lo puoi risolvere da solo... ti consiglio il meccanico sotto casa...:prost:
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Premesso che:
- ho già letto varie discussioni sull'argomento ma non ho trovato la trattazione del mio problema;
- ho appena cambianto guarnitura, pacco pignone e catena che quindi sono tutti e tre nuovi;
mi succede che dopo la regolazione, riuscita perfettamente seguendo tutte le istruzioni trovate qui e su youtube (comunque già fatta con successo altre volte in passato) quando salgo con le marce tutto perfetto, cambio liscio e silenzioso, mentre quando scendo le quattro marce centrali saltano di due in due. Cioè cliccando una volta non succede niente mentre la seconda saltano due pignoni. Questo per due volte poi continuando a scendere sulle marce più basse tutto regolare.:nunsacci: Boh! Qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?

Se prima della sostituzione dei componenti il cambio funzionava bene e non hai preso botte o non hai storto tu il forcellino durante il lavoro, il problema del forcellino storto lo escluderei.
Naturalmente do per scontato che hai usato pezzi compatibili senza operare particolari modifiche(scala di rapporti diversa, catena più o meno lunga, etc...).
Detto ciò, non mi rimane che pensare ad un banale problema di tensione del cavo o di guaina male lubrificata o tagliata male(se l'hai cambiata... ma tu non hai detto di aver toccato le guaine...).
Sicuro di aver regolato bene la tensione del cavo?
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
Se prima della sostituzione dei componenti il cambio funzionava bene e non hai preso botte o non hai storto tu il forcellino durante il lavoro, il problema del forcellino storto lo escluderei.
Naturalmente do per scontato che hai usato pezzi compatibili senza operare particolari modifiche(scala di rapporti diversa, catena più o meno lunga, etc...).
Detto ciò, non mi rimane che pensare ad un banale problema di tensione del cavo o di guaina male lubrificata o tagliata male(se l'hai cambiata... ma tu non hai detto di aver toccato le guaine...).
Sicuro di aver regolato bene la tensione del cavo?

In realtà le guaine erano nuove e installate dal sottoscritto su un telaio assemblato. Inizialmente avevo il cavo particolarmente teso, tanto che non riuscivo a inserire l'ultimo pignone, ma non usandolo praticamente mai non avevo messo mano al settaggio anche perchè le altre marce funzionavano bene. Solo quando sono andato a settare il tutto (qualche mese dopo) e sistemando il cavo alla giusta tensione (allentandolo quindi rispetto a prima) sono iniziati i problemi sulle marce intermedie. Penso comunque di aver individuato il problema nell'eccessiva lunghezza delle guaine in zona sterzo che appena ho un po di tempo mi sono ripromesso di accorciare di almeno 10-15 cm. Eh si, le avevo lasciate troppo lunghe:hahaha:
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
In realtà le guaine erano nuove e installate dal sottoscritto su un telaio assemblato. Inizialmente avevo il cavo particolarmente teso, tanto che non riuscivo a inserire l'ultimo pignone, ma non usandolo praticamente mai non avevo messo mano al settaggio anche perchè le altre marce funzionavano bene. Solo quando sono andato a settare il tutto (qualche mese dopo) e sistemando il cavo alla giusta tensione (allentandolo quindi rispetto a prima) sono iniziati i problemi sulle marce intermedie. Penso comunque di aver individuato il problema nell'eccessiva lunghezza delle guaine in zona sterzo che appena ho un po di tempo mi sono ripromesso di accorciare di almeno 10-15 cm. Eh si, le avevo lasciate troppo lunghe:hahaha:

Diamine... se devi tagliarle addirittura di 10/15 cm, direi che erano davvero parecchio più lunghe del dovuto! Occhio a non accorciarle troppo però... si fa presto ad arrivare al problema contrario...
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
Diamine... se devi tagliarle addirittura di 10/15 cm, direi che erano davvero parecchio più lunghe del dovuto! Occhio a non accorciarle troppo però... si fa presto ad arrivare al problema contrario...

in effetti le avevo lasciate un po lunghine:smile:; il detto melius abundare quam deficere in questo caso non è veritiero:il-saggi:. Ma esiste una regola precisa per la loro lunghezza o basta che non si strozzino mettendo controsterzo?
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
in effetti le avevo lasciate un po lunghine:smile:; il detto melius abundare quam deficere in questo caso non è veritiero:il-saggi:. Ma esiste una regola precisa per la loro lunghezza o basta che non si strozzino mettendo controsterzo?

Esistono delle regole generali che dipendono anche dal tipo di bici. Per la mtb ti rimando qui perchè mi sembra chiaro: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57795 Tieni presente, oltre a quanto dice nel video, che la guaina non vada a interferire con altre guaine influenzando il lavoro del manubrio, oppure che chiudendo molto il manubrio non finisca sotto la serie sterzo tra SS e testa della forcella... Può capitare anche questo con alcuni tipi di SS e di forcella...
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
Esistono delle regole generali che dipendono anche dal tipo di bici. Per la mtb ti rimando qui perchè mi sembra chiaro: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57795[/URL] Tieni presente, oltre a quanto dice nel video, che la guaina non vada a interferire con altre guaine influenzando il lavoro del manubrio, oppure che chiudendo molto il manubrio non finisca sotto la serie sterzo tra SS e testa della forcella... Può capitare anche questo con alcuni tipi di SS e di forcella...

perfetto! Grazie mille.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo