Selle WTB, dove e quale?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Ciao,
è ora di cambiare sella, l'Aspide mi fa troppo male alle ossa, è dura.
La larghezza delle mie ossa ischiatiche dovrebbe essere, mm più mm meno, 115 mm
Leggo in giro di quanto siano comode le WTB ma trovarne qualcuna da provare a Latina è quasi impossibile: mi attira la Volt Pro, ma c'è anche chi si trova benissimo con la Pure o la Rocket.
Stando al loro grafico dovrei prendere una sella larga 150mm! Ma non è troppo. Prima avevo una Bontrager da 140mm e scivolavo in avanti, così sono passato ad una San Marco Aspide da 131 ma è troppo dura (o troppo stretta? :nunsacci:)
Il problema è che dovrei comprarla a scatola chiusa. Avete qualche esperienza con selle WTB? Con 115 mm di larghezza ossa è meglio la Volt 135 o 142?
 

Allegati

  • SaddleFitChart-page-001_1024x1024.jpg
    SaddleFitChart-page-001_1024x1024.jpg
    87,3 KB · Visite: 130

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao,
è ora di cambiare sella, l'Aspide mi fa troppo male alle ossa, è dura.
La larghezza delle mie ossa ischiatiche dovrebbe essere, mm più mm meno, 115 mm
Leggo in giro di quanto siano comode le WTB ma trovarne qualcuna da provare a Latina è quasi impossibile: mi attira la Volt Pro, ma c'è anche chi si trova benissimo con la Pure o la Rocket.
Stando al loro grafico dovrei prendere una sella larga 150mm! Ma non è troppo. Prima avevo una Bontrager da 140mm e scivolavo in avanti, così sono passato ad una San Marco Aspide da 131 ma è troppo dura (o troppo stretta? :nunsacci:)
Il problema è che dovrei comprarla a scatola chiusa. Avete qualche esperienza con selle WTB? Con 115 mm di larghezza ossa è meglio la Volt 135 o 142?

ciao io ho preso una rocket PRO 142mm dopo esser stato in ballotta proprio con la volt! la scelta è ricaduta sù rocker perché è un filino più spessa di imbottitura.io ho una larghezza intorno hai 110mm circa e la 142mm alla fine è perfetta. io ero abituato con una sella italia maxflite che se mi ricordo bene è vicino hai 145mm ma la rocker pro più ci stai sopra e più è comoda ...mentre con la lite mi è sempre stato di effetto opposto,anche se subito mi dava la sensazione di esser un pelino stretta!!!io ho scelto la pro perché non mi andava di spender di più ma allo stesso tempo ero curioso di provare il DNA... x me è ottima anche se esteticamente non è in pelle come ero sempre stato abituato, ed ora vedremo quanto durerà nel tempo...
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Ciao Tomcat, ho avuto modo di provare tre WTB con cui mi sono trovato bene:
te le metto in ordine di comodità:
- Pure V
- Vigo (ma non la fanno più)
- Deva (la più race delle tre, quella che ho ora)
le prime prese su internet, invece la deva a Cicle Privee, vicino casa mia, lo trovi su Facebook, mi sembra venda anche per corrisondenza, nel caso non capiti in zona
Non ricordo la larghezza esatta delle mie osse ischiatiche però da misure fatte mi andavano selle da 143/145 e ho una postura in bici relativamente eretta, nell'ambito del trail. Anche con le selle Specialized ho usato selle 143 e mi sono trovato bene (la Henge per esempio).

PS:oggi sono stato a pedalare dalle tue parti, sul Monte Circeo, la discesa del Sole non mi è piaciuta molto (sassosa e monotona anche se ha un belvedere eccezionale), ma ho fatto un singletrack che dalla salita asfaltata, ad un un km, km e mezzo dal centro di San Felice, dopo il cimitero, scende verso la strada per Sabaudia, veramente bello, da solo è valsa tutta la trasferta.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Ciao,
è ora di cambiare sella, l'Aspide mi fa troppo male alle ossa, è dura.
La larghezza delle mie ossa ischiatiche dovrebbe essere, mm più mm meno, 115 mm
Leggo in giro di quanto siano comode le WTB ma trovarne qualcuna da provare a Latina è quasi impossibile: mi attira la Volt Pro, ma c'è anche chi si trova benissimo con la Pure o la Rocket.
Stando al loro grafico dovrei prendere una sella larga 150mm! Ma non è troppo. Prima avevo una Bontrager da 140mm e scivolavo in avanti, così sono passato ad una San Marco Aspide da 131 ma è troppo dura (o troppo stretta? :nunsacci:)
Il problema è che dovrei comprarla a scatola chiusa. Avete qualche esperienza con selle WTB? Con 115 mm di larghezza ossa è meglio la Volt 135 o 142?

Cambiate solo perché mi serviva più arretramento, per me sono eccezionali!

http://mercatino.mtb-forum.it/p-383948-WTB-Silverado
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Qualcuno che ha provato sia Rocket che Pure?
Della Pure V ne parlano tutti bene ma 148mm non sono troppi? Forse la Rocket da 142 farebbe al caso mio.
Mi sono stancato di comprare e rivendere.
WTB tester dove sei?
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Ciao Tomcat, ho avuto modo di provare tre WTB con cui mi sono trovato bene:
te le metto in ordine di comodità:
- Pure V
- Vigo (ma non la fanno più)
- Deva (la più race delle tre, quella che ho ora)
le prime prese su internet, invece la deva a Cicle Privee, vicino casa mia, lo trovi su Facebook, mi sembra venda anche per corrisondenza, nel caso non capiti in zona
Non ricordo la larghezza esatta delle mie osse ischiatiche però da misure fatte mi andavano selle da 143/145 e ho una postura in bici relativamente eretta, nell'ambito del trail. Anche con le selle Specialized ho usato selle 143 e mi sono trovato bene (la Henge per esempio).

PS:oggi sono stato a pedalare dalle tue parti, sul Monte Circeo, la discesa del Sole non mi è piaciuta molto (sassosa e monotona anche se ha un belvedere eccezionale), ma ho fatto un singletrack che dalla salita asfaltata, ad un un km, km e mezzo dal centro di San Felice, dopo il cimitero, scende verso la strada per Sabaudia, veramente bello, da solo è valsa tutta la trasferta.
Ciao,
quel negozio a Castrocielo ha selle WTB da far provare? Sono in dubbio tra Pure V Pro e Rocket V Pro, anche se la Pure mi sembra troppo larga.
Pensa stavo guardando anche la Henge Comp.
:nunsacci:
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Allora, questo parere? (sono in ricerca e ho l'ansia delle recensioni) ;-D

Ciao,
allora, dopo la Bontrager Evoke 2, la San Marco Aspide narrow e la Specialized Power da 155 questa è la più comoda, ma non comodissima.
Forse 148 mm sono un pò troppi per le mie ossa ischiatiche larghe circa 115 mm, ci sarebbe voluta una 140-142.
Altra cosa, la punta della sella tende a salire e mi da fastidio alle parti basse dopo alcuni tratti lunghi in pianura o in salita.
Per ultimo, il canale termina proprio quando la punta sale, sarebbe stato perfetto per me avere una punta piatta e un canale più lungo, tipo la Specialized Phenom che ho già puntato.
Insomma non mi sono trovato male ma neanche benissimo, forse avrei dovuto provare la Rocket con i suoi 142 mm o addirittura la Volt che è più piatta.

Ho preso la Pure Comp a poco più di 30 euro su Ezio2ruote
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Allora, questo parere? (sono in ricerca e ho l'ansia delle recensioni) ;-D

Io sulla mtb uso la WTB Pure V e la trovo comoda:

https://www.popscreen.com/prod/MTA0MjMwMjI0/WTB-Pure-V-Race-Saddle-BlackChrome-CroMo-Rails-eBay

Però, come sempre si dice, il fatto che risulti comoda a me ... significa poco per il resto del mondo.
Comunque, come riferimento, io ho ossa ischiatiche relativamente larghe e trovo generalmente comode selle larghe e/o con canale di scarico centrale, tipo le SMP o la San Marco Mantra.
Però non è una regola assoluta, perchè sulla bdc trovo comoda anche questa:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=38776.0

Generalmente mi risultano scomode (ma non è sempre detto) selle strette (diciamo sotto i 135mm) e senza nessuno scarico centrale antiprostatite.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Grazie anche a te emme! In realtà cercavo di capire se erano divise per categorie.. O anche solo per corte e lunghe percorrenze

Inviato dal mio LG-H500 utilizzando Tapatalk
 

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
Ciao,
è ora di cambiare sella, l'Aspide mi fa troppo male alle ossa, è dura.
La larghezza delle mie ossa ischiatiche dovrebbe essere, mm più mm meno, 115 mm
Leggo in giro di quanto siano comode le WTB ma trovarne qualcuna da provare a Latina è quasi impossibile: mi attira la Volt Pro, ma c'è anche chi si trova benissimo con la Pure o la Rocket.
Stando al loro grafico dovrei prendere una sella larga 150mm! Ma non è troppo. Prima avevo una Bontrager da 140mm e scivolavo in avanti, così sono passato ad una San Marco Aspide da 131 ma è troppo dura (o troppo stretta? :nunsacci:)
Il problema è che dovrei comprarla a scatola chiusa. Avete qualche esperienza con selle WTB? Con 115 mm di larghezza ossa è meglio la Volt 135 o 142?

ciao, io sulla nuova mtb mi sono trovato di serie la volt 135, venivo proprio da una aspide e sono felicissimo del cambiamento :)
decisamente più comoda (e di selle ne ho provate diverse...)
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
ciao, io sulla nuova mtb mi sono trovato di serie la volt 135, venivo proprio da una aspide e sono felicissimo del cambiamento :)
decisamente più comoda (e di selle ne ho provate diverse...)

Speriamo che dopo un anno e mezzo abbia risolto. ....
La Volt versione race da 135 mm è proprio la sella che monto ora sulla mia Superfly e mi trovo davvero bene.
La Pure da 148 mm l'ho montata sul "condorino trasformato" che uso tutti i giorni, è un po larghetta ma senza fondello e per giri brevi va bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo