selle rotte, consiglio nuova sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ciao a tutti, pratico MTB da un anno e ho già rotto due selle al centro dello scafo, quindi non nel telaio che si fissa al reggisella ma poprio nello scafo come se fossi troppo pesante, ma io peso solo 65 kg.
Ho praticato 10 anni di bdc ad un buon livello e non mi è mai capitato niente del genere, sicuramente in mtb la sella è molto più sollecitata però io peso solo 65kg e le selle che ho rotto erano una specialized toupè pro e una Specialized power s-works tutta in carbonio, quindi non proprio roba da poco..
La Power l'ho spedita in garanzia ma a questo punto non credo più a difetti di fabbricazione e cercherei qualcosa di specifico da MTB, al rivenditore ho chiesto di sostituirmi la power con una power ARC s-works o una Phenom S-works, secondo voi sono più resistenti? se no stavo prendendo in considerazione la San marco GND fx carbon.
Altri consigli su selle leggere ma resistenti?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Che ti siano capitate 2 selle difettate..??
Io peso 90kg e non ho mai avuto problemi con le selle... Certo non uso selle in carbonio ma solitamente tengo le sella che trovo montata sulla bici..
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, io son quasi 100 Kg e da un anno sto strapazzando la sella della mia RR520, ossia una sella base di una MTB base, ma non ha ceduto (ancora).
Escludendo errori di installazione (troppo avanti o indietro) o sovrautilizzo è improbabile ma non impossibile che fossero difettate.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
magari fare un po di fuorisella aiuta, stare seduto anche in discesa sollecita le selle in maniera forte, prima di incolpare la sella bisogna vedere come si affrontano i trail
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
probabilmente sei molto lontano da un uso corretto del fuorisella, visto il tuo peso esiguo, non mi capisco il motivo di tutte queste selle rotte, magari puoi aiutarti con un reggi telescopico
Potrebbe essere, però mi sembra strano in discesa sono sempre in fuori sella in salita o pianura no... Vorrei comunque avere consigli su una sella leggera ma resistente, quelle specifiche da MTB dovrebbero esserlo un po' di più...
Adesso ho rimontato una una vecchia specialized toupe ti, molto flessibile ed esigua che non mi ha mai dato problemi di rotture... Il problema di quelle che ho rotto secondo me è che non hanno scafi adatti alla MTB, forse troppo rigidi?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Potrebbe essere, però mi sembra strano in discesa sono sempre in fuori sella in salita o pianura no... Vorrei comunque avere consigli su una sella leggera ma resistente, quelle specifiche da MTB dovrebbero esserlo un po' di più...
Adesso ho rimontato una una vecchia specialized toupe ti, molto flessibile ed esigua che non mi ha mai dato problemi di rotture... Il problema di quelle che ho rotto secondo me è che non hanno scafi adatti alla MTB, forse troppo rigidi?
calcola che hai una front, quindi in salita nello sconnesso carichi tutto nella sella, le sollecitazioni sono tante, io prenderei una sella specifica per mtb, tipo la x-lr di selle italia, con binari in titanio, eveterei come la peste le selle con binari carbon e scafi molto forati,resta il fatto che pure io con la frontina sfondavo i scafi sella dopo un paio di stagioni poco meno, ma i km erano tanti, quindi ci poteva stare, sinceramente la power o la toupe le vedo poco adatte all xc, si sfondano piu facilmente
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
calcola che hai una front, quindi in salita nello sconnesso carichi tutto nella sella, le sollecitazioni sono tante, io prenderei una sella specifica per mtb, tipo la x-lr di selle italia, con binari in titanio, eveterei come la peste le selle con binari carbon e scafi molto forati,resta il fatto che pure io con la frontina sfondavo i scafi sella dopo un paio di stagioni poco meno, ma i km erano tanti, quindi ci poteva stare, sinceramente la power o la toupe le vedo poco adatte all xc, si sfondano piu facilmente
Ok grazie, Guarderò qualcosa di specifico...
Anche se la Power è comunque montata di serie sulle Epic.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ok grazie, Guarderò qualcosa di specifico...
Anche se la Power è comunque montata di serie sulle Epic.
la power è una sella troppo corta e troppo larga per un uso xc, offre poco appoggio nei strappi ripidi e poco spazio per muoversi nei fuori sella, quello che montano di serie le mtb solitamente sono tutte selle poco adatte, magari con un tele scopico la power andrebbe meglio , visto che una volta abbassato non ostruisce il movimento fuorisella
 

marioland

Biker popularis
12/4/10
72
15
0
Visita sito
Io pure peso 63kg e uso sella completamente in carbonio (cinese da 15€). Montata da 2 anni su mtb e regge benissimo. In discesa non mo siedo mai mentre in salita sì.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Le selle erano montate rispettando gli indicatori sui binari?
Si in mezzo ai binari... Ma comunque mi si è rotto lo scafo non i binari
Non è che quella vite, sporgendo dal morsetto, possa andare a danneggiare la sella?
A me è successo con una sella, la distanza tra il binario e lo scafo era abbastanza ridotta e si è sfondata.
sono selle con il buco, la vite è in mezzo al buco e non ha modo di toccare lo scafo, comunque vada non si sono rotte in corrispondenza della vite
 

Classifica mensile dislivello positivo