selle parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ziopin12

Biker forumensus
Mi sono letto tutta la discussione sulle selle...
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=799
e sono ancora indeciso su quale devo scegliere perché la mia attuale (una San Marco di cui non riesco a capire il modello perché è usata e la scritta se n'è andata) mi fa male nel punto d'appoggio del bacino. Il dolore diventa praticamente insopportabile quando vado veloce su un terreno sconesso. Le parti intime non mi fanno male, nemmeno dopo qualche ora di corsa.
Se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema può dirmi come lo ha risolto? (se lo ha risolto) Non so come fare...
 

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
:D pe :D nso ke una soluzione per te possano essere le selle con il taglio anatomico nella parte centrale+il gel flow, ovvero il gel nel resto dello scafo...è solo un consiglio dettato dal buon senso cmq, in quanto questo tipo di selle sono l'unione delle 2 tecnologie + "comode" attualmente disponibili!!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Ma sei sicuto che sia un problema di sella?? Il bacino non poggia sulla sella quindi secondo me è un problema di stress dei tendini e dei muscoli.
per caso hai la posizione tipica del xc con la sella più alta del manubrio e stai sempre piegato? Prova ad alzare un pò il manubrio magari con una piega riser o con un attacco inclinato. :-?
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Bisogna che chiarisci il "punto d'appoggio del bacino".

Se intendi le natiche, allora hai bisogno di una sella più morbida, ma fossi in te darei un occhio alla posizione della sella. Il grosso del peso non deve essere sulle natiche, ma sulla parte centrale che non so come si chiama!
 

ziopin12

Biker forumensus
maio ha scritto:
Bisogna che chiarisci il "punto d'appoggio del bacino".

Se intendi le natiche, allora hai bisogno di una sella più morbida, ma fossi in te darei un occhio alla posizione della sella. Il grosso del peso non deve essere sulle natiche, ma sulla parte centrale che non so come si chiama!

non mi fanno male le natiche ma la parte terminale dell'osso del bacino.
Come potrei orientare la sella secondo te?
Prima usavo la bici da corsa che monta una Selle Italia con il gel (quella che usava Pantani fino a qualche anno fa) e non avevo problemi (ovvio che dopo 4ore di bici ti si indolenzisca tutto). Proverò a mettere questa sella anche sulla mtb (non so se è buona cosa) giusto per vedere se mi si ripresenta il problema.
La sella è più alta del manubrio, se può essere d'aiuto.
 

ziopin12

Biker forumensus
no, non è l'osso sacro che tocca (impossibile, come dici tu). Boh, a questo punto mi vien da pensare che il problema sia dovuto agli urti che la bici mi trasmette sullo sterrato molto sconnesso. Forse è la sella posizionata male; non avevo mai avuto problemi prima d'ora...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@ziopin:
non hai qualche amico al quale scroccare la sella per un'uscita? Sarebbe un buon metodo per trovare quella che più ti si addice, capire se realmente è un prob di sella e non rischiare un acquisto inutile. :-)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Se ti fa male la parte terminale del bacino secondo me è perchè non appoggi sulla sella gli archi ischiatici il che vuole dire che la sella è troppo stretta....
Ti direi di confrontare la larghezza della tua sella rispetto ad una Flite o una Octavia 2003. Controlla anche se la tua attuale ha il dorso piatto oppure a schiena d'asino... in teoria sarebbe meglio piatto.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Mah, ziopin non so cosa dirti.

Io la sella la tengo parallela al terreno è non ho problemi. Io uso una SLR Trans-Am, che è abbastanza dura, ma per tragitti non superiori alle 2 ore non insorge nessun problema.

Forse la tua sella è snervata, flette troppo e quindi non ti permette un buon appoggio.

Cambiala, io ti consiglio una SDG se stai molto sulla bici, se però hai problemi di intorpidimento prendila col buco (Selle Italia). Io non mi sono trovato male con le BG di specialized che al posto del buco hanno un'incavo.
 

ziopin12

Biker forumensus
LeMalamot ha scritto:
Se ti fa male la parte terminale del bacino secondo me è perchè non appoggi sulla sella gli archi ischiatici il che vuole dire che la sella è troppo stretta.....

In effetti quella attuale è più stretta di quella che usavo prima.
Se non mi trovo con quella vecchia proverò a chiedere a qlcn se ne ha una da prestarmi. Anche un negoziante da cui sono andato mi ha proposto di provarne un paio prima di acquistare... :-)
 

ziopin12

Biker forumensus
Il meccanico mi ha detto che la SLR è la migliore, secondo quanto gli dicono i suoi clienti. Fino a qlc giorno fane aveva una un po' usata da farmi provare, sono arrivato tardi. Con la Trans AM non dovrei avere problemi però in teoria dura di meno...
Intanto ho messo su quella che avevo prima e domani la provo, staremo a vedere.
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
Se non mi trovo con quella vecchia proverò a chiedere a qlcn se ne ha una da prestarmi. Anche un negoziante da cui sono andato mi ha proposto di provarne un paio prima di acquistare... :-)

se vuoi io ne ho due da prestarti te le faccio avere per lunedi se ti va bene!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo