Selle di riferimento, conosciute, bestseller

  • Creatore Discussione pedroz
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


P

pedroz

Ospite
Ciao a tutti, so che sull'argomento ci sono molti topic ma la ia richiesta è abbastanza precisa ed è difficile spulciare nelle varie discussioni.

Sono un principiante, possiedo una Rockrider XC050 con la sella di casa da un anno circa e dopo vari tentativi di regolazione sono riuscito a trovare un compromesso che mi permette di fare giri brevi senza stare scomodo.
Il problema è che per giri più "lunghi" mi comincia a far male, inoltre devo sempre star seduto molto indietro per appoggiare per bene, come se fosse troppo stretta. Ho provato a misurare la distanza delle ossa ischiatiche con il metodo del cartone, ma non ci sono riuscito.
La sella attuale misura 13x29cm con imbottitura praticamente assente.
Sono 183 per 90kg (tanti, ma ne ho già persi molti e sto calando ancora) e molto rigido di bacino (cosa che devo cercare di migliorare).

La domanda è, esistono delle selle "bestseller" con cui molti si trovano bene? Diciamo dei modelli di riferimento perché di qualità e venduti in grandi numeri, o almeno qualcosa di largamente apprezzato qui nel forum.
Non ho la pretesa di trovare subito la soluzione, anche perché è un componente molto personale, però vorrei almeno qualche modello "famoso" per valutare l'acquisto.

Un saluto a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.565
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dovresti almeno specificare "cosa" ti fa male. In lnea generale le selle si dividono in modelli a schiena d'asino, che risultano conservative per le ossa ma più impattanti per le ghiandole (anzi la ghiandola) e quelle piatte, con caratterstiche esattamente opposte. Esistono selle di marca buona a prezzi abbordabili, ma si parla comunque di cifre ben più elevate rispetto al prezzo di una cinesata da aliexpress. Ad esempio, una sella che potrebbe, credo, essere considerata un "best seller" è la SMP Well, che costa circa 80 euro, cioè molto meno della metà di un modello di gamma alta dello stesso tipo.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz
P

pedroz

Ospite
Mi fa male nella zona delle ossa ischiatiche e poco poco più avanti. Non ho più problemi di intorpidimento, quelli li ho risolti con il tempo facendo prove di regolazione.
Durante le uscite tuttavia ogni tanto devo ogni riassestarmi e andarmi a sedere più indietro, quasi alla fine, proprio perché lì appoggio meglio sulle ossa ed evito ogni contatto con i tessuti molli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
L’argomento Sella è molto delicato ed e’ praticamente impossibile consigliare qualcuno poiché ognuno di noi e’ fatto a modo suo . Ho amici che si trovano da dio con selle che a me fanno letteralmente ribrezzo .
Poiché e’ umanamente impossibile provarle tutte , la prima cosa che ti consiglio e’di fare una visita biomeccanica così da avere dei parametri certi da cui partire per la ricerca ; da lì in poi potresti provarne qualcuna di quelle test e se sei fortunato trovare quella ideale .
Non so da quanto tempo pedali ma tieni in considerazione che un po’ di “ callo “ bisogna farlo ....
P.S. Molti parlano bene delle selle specialized ; io quella sulla bdc la adoro , quella della mtb l’ho regalata .
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Fermo restando tutto quanot scritto sopra ritengo che non esistano selle di riferimento... per il tuo di dietro. C’è da andare per tentativi e munirsi anche di pantaloni con un buon fondello.
Io ho trovato (quasi) la pace con la sella Fabric Cell Elite Radius, con i cuscinetti d’aria piramidali, che mi consente 5 ore di pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uso da anni una SMP Glider. Adesso sto usando una SMP VT30c, che trovo molto comoda. 150 km e non sentirli... almeno lì.

A giorni dovrebbe arrivarmi una Brooks Cambium C15 carved, a detta di molti Brooks è IL brand per le selle da viaggio, soprattutto quelle in pelle.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

mola mai

Biker popularis
6/11/09
47
21
0
Mozzo (BG)
Visita sito
La prima cosa da fare è misurare la larghezza delle ossa ischiatiche (larghezza bacino) e in questo modo avrai l'indicazione della larghezza.
La seconda cosa è non pensare che + è imbottita e meglio è,meglio prendere selle con imbottitura media
Alcuni rivenditori hanno delle selle prova normalmente di marche rinomate tipo SMP ma devi essere disposto a spendere sui 160€. Io peso 85 e ho l'ennesima SMP stratos con cui pedalo anche 10 ore ma per te non significa niente
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and pedroz

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.552
1.045
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao a tutti, so che sull'argomento ci sono molti topic ma la ia richiesta è abbastanza precisa ed è difficile spulciare nelle varie discussioni.

Sono un principiante, possiedo una Rockrider XC050 con la sella di casa da un anno circa e dopo vari tentativi di regolazione sono riuscito a trovare un compromesso che mi permette di fare giri brevi senza stare scomodo.
Il problema è che per giri più "lunghi" mi comincia a far male, inoltre devo sempre star seduto molto indietro per appoggiare per bene, come se fosse troppo stretta. Ho provato a misurare la distanza delle ossa ischiatiche con il metodo del cartone, ma non ci sono riuscito.
La sella attuale misura 13x29cm con imbottitura praticamente assente.
Sono 183 per 90kg (tanti, ma ne ho già persi molti e sto calando ancora) e molto rigido di bacino (cosa che devo cercare di migliorare).

La domanda è, esistono delle selle "bestseller" con cui molti si trovano bene? Diciamo dei modelli di riferimento perché di qualità e venduti in grandi numeri, o almeno qualcosa di largamente apprezzato qui nel forum.
Non ho la pretesa di trovare subito la soluzione, anche perché è un componente molto personale, però vorrei almeno qualche modello "famoso" per valutare l'acquisto.

Un saluto a tutti!
X iniziare la tua sella è sbagliata a prescindere..le selle senza imbottitura o con poca, sono adatte ai più magri. X il tuo peso, occorre una imbottita. Le smp, sono molto particolari..non adatte a tutti. Se vuoi provarle però, puoi contattare smp e ti manderanno una sella test da,provare x 15 giorni. A tue spese, x le spedizioni. Le selle più accettate se possiamo dire, sono le selle italia e san marco. ..ma,è sempre soggettiva
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz
P

pedroz

Ospite
Grazie mille a tutti!
Non sapevo che spedissero le selle in prova, pensavo che andassero ritirate per forza da qualche rivenditore. Ottima notizia soprattutto in tempi di zona rossa...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Puoi provare a guardare sul sito SMP, cercare i rivenditori con le selle in prova, e prenotarne una.

Adesso come adesso, ma io peso 70 kg, riesco a pedalare benissimo su una SMP a cui ho tolto imbottitura e rivestimento (che si erano consumati dopo 10 anni di onorato servizio) e non ci crederai, ma la reputo ancora comoda!

Comunque si, l'unica è provarle, le selle: ognuno di noi ti darà una sua soluzione, ma non è detto sia valida.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo