Selle: da smp a specialized power, chi lo ha fatto ?

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
sono passato da due SMP Dynamic dopo un problema sulle protuberanze ischiatiche e dopo solo una settimana con le Specialized Power mi è passato il dolore...mi ci trovo benissimo
Io ho smp e specialized power... smp mi trovo bene, power ischiatico bene però mi si addormenta il sesso maschile... peccato perché esteticamente mi piace tanto di più, la tengo su una bici che uso poco... mi incuriosisce la nuova specialized da triathlon sitero https://www.specialized.com/it/it/sitero-expert-gel/p/131027, ho chiesto al negozio se ne aveva una test o poteva averla me niente...
 

stringtheory

Biker popularis
16/9/12
47
1
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 2016
Qualcuno è passato da sella smp a specialized power ?
Ciao,
in 6 anni ho usato SMP Glider (scomoda per le mie ossa ischiatiche, forse anche perchè stretta per me), poi Lite 209 (migliorando notevolmente il comfort), poi Drakon (delle 3, quella con cui mi sono trovato meglio). Ancora non soddisfatto al 100% (qualche indolenzimento sulle uscite più lunghe), avendone sentito dire un gran bene, ho deciso di provare la Specialized Power (nello specifico, la Power Arc Expert). In pianura e sui dislivelli non estremi, mi sono trovato bene. Lo scarico centrale è meno pronunciato delle SMP, per cui l'appoggio in corrispondenza delle ossa ischiatiche viene alleggerito, al costo di una pressione leggermente maggiore (appena percepibile sulle uscite più lunghe) nella zona centrale. Non avendo poi un profilo non molto scavato come le SMP, consente più facilmente di avanzare ed arretrare la seduta. Ciò che però ho trovato molto limitante è la lunghezza ridotta della sella. Sulle salite più ripide (25-30%), laddove io ero abituato ad appoggiarmi in punta di sella per avanzare il baricentro e imprimere maggior forza nelle gambe, ho trovato la Power, coi suoi 3 cm mancanti, inutilizzabile. Ho provato ad avanzarla leggermente, a cambiare l'inclinazione, ma senza miglioramenti apprezzabili. Per quanto mi riguarda quindi, è una sella ottima per uscite stradali (bdc soprattutto), mentre per la mtb andrebbe valutata in funzione della tipologia di uscite. Momentaneamente sono ritornato alla Drakon, a breve proverò la Specialized Phenom. In futuro mi sono proposto di provare anche Selle Italia x-lr ti 316 superflow.
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
io ho appena preso una power expert. esteticamente non è male, durante la prima uscita (65km) ho impiegato un po' di km per adattarmi, ma già dalla seconda ho avuto un buon feeling. Leggermente più dura di quello che stavo cercando, ma molto comodo il fatto di essere più corta di alcuni cm rispetto a molte altre selle nella parte anteriore. Loro credo siano stati i primi a "sfornare" una sella del genere e poi gli altri diciamo che li hanno "copiati". Il mio meccanico di fiducia mi ha fatto notare questa cosa, ha preso una nuova sella SMP da 200 e passa euro e me l'ha messa a confronto con la specialized... oh in effetti sono praticamente uguali, solo che la SMP pesava un po' di più e costava più del doppio.
comunque il discorso selle va molto (è proprio il caso di dirlo) a culo, quello che può valere per me non è detto che valga per un altro. Comunque la mia esperienza è positiva.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.956
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se ti può aiutare io ho fatto SMP Hybrid Gel, Forma, Drakon, Nymber, Lite 209. Poi ho provato la Selle Italia Novus Boost Superflow TM (pagata la bellezza di 65 euro, tramite un amico) quindi la meno costosa dello "stock" nonchè la più comoda. Ho preso la L3.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo