Selle da donna

Nerina

Biker novus
6/3/13
28
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
apro un nuovo topic perchè anche girando nel forum non si trovano abbastanza informazioni per le selle da donna ...
Dopo aver passato due tre mesi con la sella in dotazione della mia mtb ho deciso di cambiare perchè non arrivo a due ore senza dolorini vari.
Sono arrivata alla conclusione che le selle col buco non servono solo a salvaguardare a prostata delgi ometti ma anche le parti molli delle donne! sono indecisa tra smp e selle Italia. Tra le smp starei con Hybrid 140x275 mm o trk 160x280 mm (le più economiche) mentre selle Italia la Lady gel flow 160x262 mm. Il mio dubbio viene dal fatto che non mi serve togliere pressione dietro ma ben sì davanti al centro: con le smp, che sono completamente aperte, sicuramente avrei meno pressione anche davanti ma ho letto, preoccupata, che molti dopo dopo un po' notavano un inspessimento delle tuberosità ischiatiche! Io vorrei evitare questo problema, forse un appoggio posteriore maggiore come quello offerto da Selle Italia risolverebbe il problema, ma hanno un buchino piccolo e mi chiedo: la parte davanti viene schiacciata (tornando al problema iniziale) o resta sul buco??
per informazione misurando le mie ossa ischiatiche sono distanti circa 13cm ...
Scusate i prensieri sparsi ma chiedo lumi! magari da qualche donzella :-)
Gracias!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao a tutti!
apro un nuovo topic perchè anche girando nel forum non si trovano abbastanza informazioni per le selle da donna ...
Dopo aver passato due tre mesi con la sella in dotazione della mia mtb ho deciso di cambiare perchè non arrivo a due ore senza dolorini vari.
Sono arrivata alla conclusione che le selle col buco non servono solo a salvaguardare a prostata delgi ometti ma anche le parti molli delle donne! sono indecisa tra smp e selle Italia. Tra le smp starei con Hybrid 140x275 mm o trk 160x280 mm (le più economiche) mentre selle Italia la Lady gel flow 160x262 mm. Il mio dubbio viene dal fatto che non mi serve togliere pressione dietro ma ben sì davanti al centro: con le smp, che sono completamente aperte, sicuramente avrei meno pressione anche davanti ma ho letto, preoccupata, che molti dopo dopo un po' notavano un inspessimento delle tuberosità ischiatiche! Io vorrei evitare questo problema, forse un appoggio posteriore maggiore come quello offerto da Selle Italia risolverebbe il problema, ma hanno un buchino piccolo e mi chiedo: la parte davanti viene schiacciata (tornando al problema iniziale) o resta sul buco??
per informazione misurando le mie ossa ischiatiche sono distanti circa 13cm ...
Scusate i prensieri sparsi ma chiedo lumi! magari da qualche donzella :-)
Gracias!

sei in buona compagnia http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=269126
 

Nerina

Biker novus
6/3/13
28
0
0
Visita sito
qualche ragazza in aiuto?!?!?
per chi possiede la Hybrid: non è troppo stretta? io con le ossa a 13 cm e la sella a 14 come ci starei? è abbastanza o ci vuole qualche cm in più?
grazie ancora!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
mi dici come misurare le ossa?

guarda io sono nella tua stessa condizione, iondecisa tra la trk man o lady, la extra o la hybrid. se leggi il mio post di giorni fa ho chiesto notizie a destra e a manca ed ancora non sono arrivata ad una conclusione.
la trk va bene per l'uso senza pantaloni con fondello, ma c'è chi lamenta che sia troppo larga, anche quella da uomo, sia il davanti che il ditro. dal momento che la lady è ancora più larga io stavo meditando di prendere la man, tanto io cose estreme non le farei mai.
la extra e la hybrid sono certamente più strette della trk (sul mio post vedi le foto di confronto) ma ancora imbottite...
 

milkyz

Biker popularis
26/6/13
81
0
0
FVG
Visita sito
Dovresti trovare un rivenditore che te le faccia provare, anche se non tutti lo fanno.
Io ho avuto la possibilità di provare per una giornata intera sia la Hybrid che la Extra ed alla fine ho preso quest'ultima perchè mi ci trovo veramente bene.
Leggendo le varie recensioni avrei scelto la Hybrid; per questo ti dico che la cosa migliore è aver la possibilità di provarle.
 

Nerina

Biker novus
6/3/13
28
0
0
Visita sito
mi dici come misurare le ossa?

guarda io sono nella tua stessa condizione, iondecisa tra la trk man o lady, la extra o la hybrid. se leggi il mio post di giorni fa ho chiesto notizie a destra e a manca ed ancora non sono arrivata ad una conclusione.
la trk va bene per l'uso senza pantaloni con fondello, ma c'è chi lamenta che sia troppo larga, anche quella da uomo, sia il davanti che il ditro. dal momento che la lady è ancora più larga io stavo meditando di prendere la man, tanto io cose estreme non le farei mai.
la extra e la hybrid sono certamente più strette della trk (sul mio post vedi le foto di confronto) ma ancora imbottite...


le misure le ho prese con un paio di metodi letti in vari post: il primo è quello del cartoncino, appoggia un cartoncino ondulato (es.: cartone del latte) su una superficie piana, siediti sopra senza muoverti troppo ma facendo ben aderire le ossa, alzati e vedrai due cerchietti più schiacciati cerchiali e segna circa il centro, misurando i due punti avrai la distanza delle tue ossa ischiatiche. secondo metodo: appoggia su una superficie piana un fazzoletto bagnato, appoggiaci sopra senza schiacciare un foglio di carta, siediti sopra come prima ed alzati dopo pochissimo. vedrai due macchie sul foglio più bagnate, misura la distanza come prima. io ho provato entrambi i metodi in tutto 5 volte e sempre 13 cm!

rileggendo alcuni post mi sono più spostata verso la Lady di Selle Italia perchè la questione dell'ispessimento delle ossa ischiatiche mi ha spaventata! mi resta un unico dubbio: in mtb non faccio chi sa chè perchè ho iniziato da poco ma vedo che mi piace mi son fatta qualche discesa ripida fuori pista, ho notato che in questi casi mi capita di spostarmi dietro la sella... ecco con una sella da 16 cm ce la farei?!?!? mah ....:nunsacci:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
rileggendo alcuni post mi sono più spostata verso la Lady di Selle Italia perchè la questione dell'ispessimento delle ossa ischiatiche mi ha spaventata! mi resta un unico dubbio: in mtb non faccio chi sa chè perchè ho iniziato da poco ma vedo che mi piace mi son fatta qualche discesa ripida fuori pista, ho notato che in questi casi mi capita di spostarmi dietro la sella... ecco con una sella da 16 cm ce la farei?!?!? mah ....:nunsacci:

io ti posso dire la mia da uomo, sperando che serva: le ho avute entrambe ( mi trovo meglio con selle da donna che da uomo, ma se fai caso anticamente le selle da uomo erano esse stesse più corte e larghe, tipo le Brooks... quindi....) e la selle italia secondo me va tanto meglio, oltre al fatto degli ischi ti comprime anche meno ai lati interno coscia, che non è cosa da poco. comunque, secondo me, una volta che hai regolato bene l' arretramento e l' inclinazione ( io la uso con la punta più in basso della coda di circa 1 cm ) non avrai problemi di sorta, men che si dica per spostarti dietro o simili. l' unica cosa che ti raccomando qualsiasi sella tu ti prenda, è quella di averne una con il rivestimento in vera pelle, fa la differenza più di quello che si possa pensare ( quindi no smp trk, se è come quella di una volta ) , unitamente a dei buoni pantaloncini con un ottimo fondello.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
la trk va bene per l'uso senza pantaloni con fondello, ma c'è chi lamenta che sia troppo larga, anche quella da uomo, sia il davanti che il dietro

provata io quando pensavo di avere certi problemi che invece non erano. per me non va bene né con né tantomeno senza fondello, taglia ai lati interno coscia e nonostante sia aperta scalda troppo. per me , sconsigliata. ( le smp comunque sono un po' controverse, se hai dei problemi specifici da uomo possono anche aiutare ma tanti hanno avuto scomodità collaterali, e sono quindi tornati al "normale" per così dire ).
 

Nerina

Biker novus
6/3/13
28
0
0
Visita sito
Comprata ieri! alla fine o preso la Lady di selle Italia, mi ha convinta la seduta più piatta. Appena provata 10 secondi, il fuori sella è un po impacciato... mah.
adesso faccimo un giretto in montagna e poi vi dirò come va' :-)
speriamo beneee!!!!!!
 

Nerina

Biker novus
6/3/13
28
0
0
Visita sito
Allura vi aggiorno per conoscenza: ho preso la Lady gel flow di Selle Italia, le Smp mi attiravano molto ma avevo paura di incorrere in spiacevoli effetti collaterali vista la seduta molto “bombata”, invece la prima mi ha convinto per via della seduta più piatta. Ieri l’ho provata per un paio d'ore su un percorso fuori pista 9-10 km in salita e poi in discesa. Dopo la salita ero meno indolenzita del solito, il sederino ha ringraziato, non è molto morbida ma la forma è ok ed appoggio bene senza schiacciamenti centrali! Invece in discesa nessun problema fin che non ne arriva una di ripida: Ieri il primo tratto era molto molto pendente, avevo paura di non essere in grado di uscire e tornare facilmente in sella così l’ho abbassata, girando attorno al problema, e poi in fondo l’ho rialzata. Nel resto della discesa meno ripida no provato a passare dietro la sella tanto per vedere, non perché servisse, ma effettivamente era difficile e a far passare sti 16 cm fra le gambe ci si sbilanciava un po’, trovarsi a doverlo fare su un ripido è scomodo ma si può sempre abbassare!
Ecco tutto sommato come prima volta è andata bene e la consiglio ma aspetto ancora un po’ per il verdetto finale :-)
Grazie a tutti/e !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo