Bene provo a riassumere brevemente quello che invece meriterebbe una discussione più approfondita sia nel bene che nel male. Posterò le foto che ho scattato nel mio blog e qui nel mio fotoalbum appena avrò un attimo di tempo.
Premetto che sono andato alla Sellaronda iscrivendomi al lungo senza avere l'allenamento per farlo, ma per provarci, quindi senza pretese, con il principale scopo di divertirmi, di non farmi male, e rilassarmi in paesaggi fantastici. Eravamo 20 di Cingoli quindi una allegra brigata, gli ingredienti per trascorrere 3 giorni di relax c'erano tutti. Non ho finito il lungo, mi sono fermato al 60mo km poco dopo Campitello perchè raggiunto dalla moto scopa che mi ha fatto notare che ero fuori tempo massimo, e mi ha fatto notare come a Canazei e Campitello avessero tolto i segnali (solerzia inaudita), mi ha fatto notare più volte che di salite micidiali ancora ce ne erano e che di strada ne avevo ancora tanta, e mi ripeteva spesso allora sei sicuro di volerla completare? etc etc etc quelli dietro di te si sono appena ritirati etc etc, alla fine ho guardato il
garmin erano 60 km, mi sono detto le gambe in salita stanno cedendo, la testa con questo caga....o dietro potrebbe incepparsi da un momento all'altro, anche se arrivo chissà quando arrivo, ho goduto di panorami fantastici, meglio ritirarsi quando siamo ancora in ordine, o ritirarsi con le gambe e la testa fuori controllo? ma si fammi tornare a Campitello e fammi chiamare gli amici del corto se han finito così mi recuperano. E così ho fatto.
Cominciamo col dire le note positive.
1)
Location fantastica in tutti i sensi, dal paese che è una piccola bomboniera e ti fa capire come esistano luoghi in Italia dove il caos non è di casa, dove non trovi venditori ambulanti abusivi provenienti da chissà dove ad ogni angolo di strada, dove ognuno si fa i fatti propri senza disturbare gli altri, dove la natura è rispettata, dove in pratica si può vivere senza distruggere oltremodo quello che ci circonda, al garnì che ci ha ospitato con i due signori di una certa età gentilissimi e simpaticissimi.
2)
Pacco gara di ottimo livello, valore elevato, veramente complimenti
3)
Percorso fantastico ma non poteva essere altrimenti visto il contesto dolomitico in cui si pedalava
4)
Ristoranti del luogo positivi secondo me, ne abbiamo testati un paio e ci siamo trovati bene, l'ultima sera la pizza al piatto che ci siamo divorati unitamente ad un litro a testa di Weiss era ottima, quando l'ho ordinata temevo di aver fatto una stupidaggine, invece la pizza era davvero OK
5)
Riprese e media all'altezza di un grande evento, mancava forse alla partenza un pò di musica a palla per alzare l'adrenalina, a proposito chissà se realizzeranno un dvd della gara da poter acquistare?
COSA C'E' CHE NON VA?
Allora precisiamo una cosa, non voglio denigrare nulla, ma solo puntualizzare degli aspetti daltronde i forum esistono anche per questo e le critiche devono essere sempre prese come suggerimenti per migliorare, altrimenti è meglio che chi organizza cambi hobby, infatti finchè si organizza per hobby il risultato può essere positivo, quando si organizza per denaro, prima o poi si fà patatrac.
Quando si organizza un evento, o si ha la pretesa di organizzarlo, sarebbe buona norma che ogni tanto si giri l'Italia per rubare quanto di positivo c'è nelle altre manifestazioni, e per evitare gli errori che gli altri fanno. Non sempre si può dire siamo alla seconda edizione miglioreremo, ci sono cavolate che denotano un modo di vedere le cose sbagliate e di conseguenza farle anche sbagliate.
Iscrizione: di livello alto considerando che ci sono gran fondo di ottimo livello che si fanno con 20 euro in giro per l'Italia, diciamo che questo può essere in parte giustificato però con un pacco gara di ottimo livello, quindi se da un lato il costo per la gara è salato dall'altro però hanno fatto un pacco gara davvero ok e poi la location merita un plusvalore sull'iscrizione
Ritiro Pacchi gara: Se il successo della manifestazione dovrebbe basarsi su questo aspetto sarebbe una gara da cancellare, tu organizzatore decidi di mettere un tetto a 1500 iscritti, sai con largo anticipo che questo tetto ci sei arrivato e non provvedi a fare una suddivisione per pettorali? Per fare l'esempio della serva bastava fare un ritiro pacco gara per il lungo e uno per il corto e all'interno del lungo che mi pare fosse quello con più iscritti fare una suddivisione per pettorale, della serie una persona dava i pacchi dal pettorale 1 al 500 e un altra persona dal 501 al 1000, la fila si sarebbe certamente diluita di molto, poi tutti sti controlli, per chi è FCI oltre all'iscrizione già pagata c'è stata pura la validazione del fattore K, bastava per esempio che per i gruppi andasse una o due persone a ritirare con l'elenco dei propri iscritti. Ma la cosa che mi ha fatto imbestialire più della fila è stata la pretesa di fiscalità per poi essere dei somari. Due dei nostri, inizialmente eravamo 22 poi due han dovuto dare forfait all'ultimo minuto (uno per infortunio e l'altro per un impegno sopraggiunto), nonostante avessimo pagato con larghissimo anticipo (poco dopo l'apertura delle iscrizioni on line), nonostante avessimo con noi il loro documento di identità, nonostante avessimo validato col fattore K la loro iscrizione, nonostante avessimo dietro la conferma via mail delle loro iscrizioni, nonostante avessimo detto di non consegnarci il CHIP col numero per tranquillizzarli sul fatto che qualcuno poteva fare il furbo e correre col nome di un altro, nonostante tutto si sono impuntati e non ci hanno dato il pacco gara. Quel ragazzo di 23 anni che da mesi si preparava per la Sellaronda e che per la solita sfiga alla Fantozzi non era più potuto venire, ci aveva chiesto almeno portatemi la maglietta con lo zainetto del pacco gara, tutto sommato con 66 euro penso se lo meritava no?
Non c'è stato verso. IL RECOLAMENTO TICE CHE TEFI PRESENTARE CERTIFICATO METICO E TI TA' PACCO CARA ALTRIMENTI NO.
Bene per dimostrare quanto sono coioni, uno dei nostri si è rimesso in fila è arrivato davanti a quel salame, gli ha presentato la convalida via mail di uno dei due sfortunati biker e gli hanno consegnato tranquillamente il tutto (Chip Compreso) se noi volevamo fare gli scorretti, davamo quel numero ad un altro dei nostri che non era iscritto e lo facevamo correre facendoli anche rischiare di brutto perchè se uno si fa male in gara e correva con il nome di un altro per gli organizzatori sono dolori. Cosa dimostra questo? Che sono dei coioni. Per il secondo ragazzo siamo tornati anche al mattino raccomandandoci, dicendo loro che ci teneva ad avere la maglietta, ma nada non si sono smossi di un centimetro. La sera quando il nostro amico ha rifatto la fila noi non ci eravamo accorti che lui aveva provato e quando ce lo ha detto era tardi altrimenti li fregavamo anche per il secondo iscritto.
Pasta party Siamo al solito, serie C2, suggerisco di girare per altre gran fondo dove con 20 euro il trattamento è molto più ospitale non solo per il biker ma anche per la moglie o la fidanzata, e non è un aspetto secondario visto che uno dei problemi dei biker di solito è proprio la moglie che rompe e che si annoia, un evento, una manifestazione DOC
cura anche questi aspetti, oggi se avete notato, alle gran fondo non partecipano più solo i corsaioli puri ma ci sono (per fortuna) sempre più biker che all'agonismo uniscono il piacere di farsi una vacanzina mordi e fuggi con moglie e figli al seguito e con la crisi che c'è in giro, venire incontro a chi pedala non è da tutti
Ristori Sarà che io vengo dall'organizzazione di una gran fondo che ha un altra visione delle manifestazioni, sarà che ero tra gli ultimi, ma tutti sti gran ristori non li ho visti, sono arrivato al Pordoi dissetandomi su un rivolo d'acqua insieme al forumendolo Mistral sperando di non beccarmi l'escherichia coli visto che poi mi sono accorto che qualche decina di metri più in là c'era letame di bovino, avevo troppo sete, e tutto il sourasass sensa poter sorseggiare è stata una tortura. L'energy point prima del Pordoi pensavo chissà cosa, invece c'erano delle brocche d'acqua gelata e basta, mi ci sono solo sciacquato la bocca perchè avevo paura che venissero i crampi allo stomaco, da noi almeno in un ristoro mettiamo anche del thè o cose simili. Al Pordoi invece erano rimasti panini col prosciutto (ottimi) ne ho magiato uno che mi ha rimesso in sesto, e anche qui acqua. Diciamo che possono con un pò di impegno migliorare molto in questo aspetto.
Durezza del percorsoPer me hanno esagerato un pò con questo aspetto, nel senso che sul Sourasass alla fine tutta sta bellezza non c'è stata, però qui uno ti può sempre dire se non vuoi le cose estreme vatti a fare le passeggiate lungomare ed avrebbe anche ragione alla fine, se uno si iscrive sa cosa lo aspetta e deve accettarlo a differenza degli altri punti.
Un saluto a tutti i forumendoli che ho incontrato Teora, Achille, Alfà, Cusna, Mistral e altri.
Il Teora sul Dantecerpies l'ho superato e passato, poi in cima vuoi perchè faccio sempre foto, vuoi perchè mi sono messo l'antivento, mi ha ripassato e l'ho perso nell'imbottigliamento della prima discesa.
Il fatto degli imbottigliamenti diciamo che qui non mi sento di criticarli più di tanto, al limite potevano fare due griglie sul lungo e diluivano un pò, ma sono cose che si superano.
Se tornerò? Non lo so sinceramente, per il posto si tornerei anche subito, per la gara in se non saprei