Sellaronda Hero 2015

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comprendo lo sconcerto per un aumento enorme della quota di iscrizione.

Quello che invece non condivido sono certi toni e certe argomentazioni. Per dire, il paragone col caffè è fuori luogo, se il bar sotto casa pretende di aumentarlo del 40% vado in un altro bar e finisce lì, se il bar riesce a vendere il caffè anche al prezzo maggiorato vuol dire che ai clienti va bene così.
Così come parlare di "furto" o di "vergogna" mi pare eccessivo, visto che non si tratta dell' unica gara marathon in circolazione nè che ci sia l'obbligo a parteciparvi. Come ha sintetizzato qualcuno si tratta di un'iniziativa commerciale, a cui si può aderire o no.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70 and istria

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Quello che invece non condivido sono certi toni e certe argomentazioni. Per dire, il paragone col caffè è fuori luogo, se il bar sotto casa pretende di aumentarlo del 40% vado in un altro bar e finisce lì, se il bar riesce a vendere il caffè anche al prezzo maggiorato vuol dire che ai clienti va bene così.

Se vuoi invece del caffè metto una qualunque altra cosa ..... era un esempio semplice e banale per spiegare che se a parità di prodotto mi fai pagare il 40% in più stai solo facendo il tuo interesse commerciale.
Non vedo perchè dovrebbe essere un'argomentazione fuori luogo ...

Nel caso di specie, il bar riuscirà a vendere al prezzo maggiorato, perchè:
- ad alcuni clienti va bene così
- i clienti potenziali sono molti di più di quelli che l'anno scorso hanno bevuto il caffè, quindi anche se perdono i vecchi clienti, ci saranno i nuovi pronti a subentrare
- purtroppo e per fortuna spesso la passione supera la ragione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se vuoi invece del caffè metto una qualunque altra cosa ..... era un esempio semplice e banale per spiegare che se a parità di prodotto mi fai pagare il 40% in più stai solo facendo il tuo interesse commerciale.
E qual è il problema? E' una "vergogna" o un "furto" fare il proprio interesse commerciale? :nunsacci: L'attività economica è libera, lo dice anche la Costituzione...

Nel caso di specie, il bar riuscirà a vendere al prezzo maggiorato, perchè:
- ad alcuni clienti va bene così
- i clienti potenziali sono molti di più di quelli che l'anno scorso hanno bevuto il caffè, quindi anche se perdono i vecchi clienti, ci saranno i nuovi pronti a subentrare
- purtroppo e per fortuna spesso la passione supera la ragione.
Di nuovo, qual è il problema? L'importante è che tutti i bar non aumentino tutti il prezzo, costringendoti ad accettare il sovrapprezzo. Quello sì che sarebbe una cosa discutibile.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Comprendo lo sconcerto per un aumento enorme della quota di iscrizione.

Quello che invece non condivido sono certi toni e certe argomentazioni. Per dire, il paragone col caffè è fuori luogo, se il bar sotto casa pretende di aumentarlo del 40% vado in un altro bar e finisce lì, se il bar riesce a vendere il caffè anche al prezzo maggiorato vuol dire che ai clienti va bene così.
Così come parlare di "furto" o di "vergogna" mi pare eccessivo, visto che non si tratta dell' unica gara marathon in circolazione nè che ci sia l'obbligo a parteciparvi. Come ha sintetizzato qualcuno si tratta di un'iniziativa commerciale, a cui si può aderire o no.

Sarebbe carino chiedere al C.O. come giustificano un aumento del genere... :medita:
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
E qual è il problema? E' una "vergogna" o un "furto" fare il proprio interesse commerciale? :nunsacci: L'attività economica è libera, lo dice anche la Costituzione...


Di nuovo, qual è il problema? L'importante è che tutti i bar non aumentino tutti il prezzo, costringendoti ad accettare il sovrapprezzo. Quello sì che sarebbe una cosa discutibile.

infatti io non ho mai parlato di vergogna nè di furto ...... stanno facendo un'operazione commerciale per lucrarci. Dal punto di vista economico fanno bene. Dal punto di vista di appassionato di mtb non condivido questa politica e sceglierò altre gare. Mi rimane il rammarico per non averla fatta e l'amaro in bocca. Aggravato dal fatto che fino a qualche giorno fa ritenevo il CO della SRH un esempio da seguire da tutti i punti di vista.

E ti dirò anche che, tutto sommato, ben vengano operazioni di questo tipo. Perchè diventano l'occasione per il nascere o affermarsi di altre gare che restano su un livello più "normale".

Per esempio lo stesso weekend della SRH 2015 c'è la LTR sul Montello. Con un CO che tra mille difficoltà lavora con enorme professionalità e serietà da anni. Spero che molti di quelli che rinunceranno alla SRH partecipino a questa gara.
 
D

dandy1973

Ospite
ricordati che il prezzo di ogni cosa non lo fa mai chi vende, ma sempre chi compra.
Ritengono che l'evento che offrono valga 110€, se dopo una settimana di apertura delle iscrizioni non avranno incassato nulla, allora vuol dire che non è così.
Se invece in 48 ore incasseranno 400.000€ allora vuol dire che quello è il prezzo che vale l'evento, e le polemiche stanno a zero.



secondo me non è cosi, la Hero è diventata quasi una "moda" tutti la vogliono fare perchè si chiama Hero ma non vuol dire che veramente valga l'aumento del prezzo
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Vero quanto dice Sembola, non stiamo parlando di una tassa imposta che ognuno deve pagare ma di un prodotto offerto che ognuno è libero o meno di acquisire al prezzo richiesto dall'offerente.
Ci sono sicuramene offerte concorrenziali e manifestazioni altrettanto (e forse più) valide, ma il nome Sellaronda viene da lontano e ha un richiamo suo. Se gli organizzatori riescono a sfruttarlo buon per loro.
 

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
Si sta facendo un po' di confusione temo. La SRH non è un'iniziativa commerciale ma una gara di Mtb inserita in un calendario nazionale di altre gare di Mtb in cui molti comitati organizzatori di gare molto belle fanno i salti mortali per tenere bassa la quota d'iscrizione. Che la SRH sia una gara fantastica e super organizzata (e che mira a promuovere il turismo sulle dolomiti) è fuori dubbio ma lo sono anche molte altre che costano un quinto. A questo punto secondo me la domanda dovrebbe essere: la SRH vale cinque volte il costo di una GF ben organizzata ? E' corretto che anziché promuovere uno sport fantastico per tutti vadano in senso inverso rendendolo inaccessibile persino a chi vi ha partecipato sino ad ora ? Perché se stiamo a discutere se possono o non possono o se faranno il tutto esaurito non si va da nessuna parte.
In quanto amante della Mtb e delle Dolomiti ritengo il SRH una gara irrinunciabile (portafoglio permettendo) ma non credo che pur partecipandovi non si possa esprimere un giudizio fortemente critico.
Sono convinto che il risultato di questa scelta ricadrà sul costo d'iscrizione delle prossime gare che vedrete aumenterà... Dobbiamo essere contenti ?
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Speriamo che almeno nello sblocca italia mettano la SRH detraibile :-)!!!
E inutili arrabbiarsi... un giorno i cinesi organizzeranno anche loro la SRH...
a 10 euro pero'!!!!

Tu ci scherzi su... ma non credere che sia una cosa così improbabile.

Se devo prevedere il futuro, di questo passo scommetto che esporteranno il "marchio" SRH organizzando eventi simili in giro per il mondo: hanno un marchio e un nome forte, dal grande appeal, che sanno vendere benissimo... perchè no?

Non è una cosa fantascientifica, eh... già la GF New York (229$ di iscrizione) lo fa in Italia, Messico, Spagna, Porto Rico... dai un occhio qui http:// granfondony.com/gfny-world/

E ricordiamoci - tanto per restare in tema di Cina - che la SRH già è conosciuta da quelle parti...
http://www.sellarondahero.com/it/ra...ione-2013/hero-2013-premio-filmfestival-ficts
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Sono convinto che il risultato di questa scelta ricadrà sul costo d'iscrizione delle prossime gare che vedrete aumenterà... Dobbiamo essere contenti ?

Io dico di no. Per il semplice motivo che il biker medio è più facile che spenda 80€ per una SRH o DSB che 50 per altre gare altrettanto valide ma in altri contesti.

Un esempio? La GF Montello a 45€ - come già ricordato da Mr.P. - nonostante il Mondiale alle spalle è stata un mezzo flop.


Lo faccio notare ancora una volta, nel caso qualcuno negli anni se lo sia dimenticato. Il successo del SRH sta nell'aver attratto gente che o non pedalava o che lo faceva per puro diletto, che mai e poi mai avrebbe partecipato a una GF qualsiasi ma che per fare il figo... pardon, "Hero", è disposta a spendere certe cifre.

Usciamo dal punto di vista del biker della domenica, entriamo in quello del neofita. Se dovessi fare la tua prima maratona, cosa scegli: Carpi o Venezia?!?!?!?
 
  • Mi piace
Reactions: Billo and ios66

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
Io dico di no. Per il semplice motivo che il biker medio è più facile che spenda 80€ per una SRH o DSB che 50 per altre gare altrettanto valide ma in altri contesti.

Un esempio? La GF Montello a 45€ - come già ricordato da Mr.P. - nonostante il Mondiale alle spalle è stata un mezzo flop.

Non ipotizzo aumenti tali da portare le iscrizioni sui livelli della DSB o del Montello ma dove si fatica a restare sui 25 voglio proprio vedere...
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
Continuo a non capire il grande accanimento per questo aumento?!
Capisco che sia un bell'aumento ,ma come detto per me è' esclusiva e unica nel suo genere per i suoi pregi e i suoi difetti.... Se per altri ce ne sono molte simili o di pari livello, ne facciano altre che costano meno e, dicono loro, offrano le stesse cose... Per me può valere 100 euro!
E siccome credo faranno il pieno, vuol dire che il prezzo e' giusto... Senza fare polemiche o parlare di "furto" o "vergogna", nessuno viene obbligato ad iscriversi.
 

Classifica mensile dislivello positivo