Sella

Renus90

Biker serius
Ciao a tutti.
La mia rockrider 8.1 2010 monta la sella originale, una fizik che però adesso non fanno più.
Con la sella mi trovo bene, però sento un pò di pressione sul perineo in base al percorso che stò facendo.
Mi hanno consigliato una sella flow, anche per evitare dei problemi futuri.
Volendo spendere 50 € circa, cosa mi consigliate di vedere e o provare?
Magari la provo e poi la prendo su internet.
Marche ne conosco un paio, tipo selle italia, selle san marco, fizik ecc, però non so orientarmi.

considerate che non cerco la sella "da gara", ma la sella per macinare qualche km senza avere dolori dopo mezzora....

quella che ho adesso da questo punto di vista mi va benissimo (tranne il discorso dello schiacciamento)....ancora le mie uscite sono brevi, tipo 1 ora e 20 km percorsi, ma nemmeno li sento.mi sembra di scendere da una poltrona.
uso la salopet corta rockrider xc con fondello arancione

grazie, ciao.

Renato.
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
con 50 è un po dura però ci sono delle proposte,in ogni caso scegli la selle x te e non risparmiare se ti trovi bene con una,se hai occasione di provarla poi ancora meglio. queste son alcune proposte nel tuo budget di diverse ditte e con o senza foro:

sele italia (le fanno con o senza foro):

http://www.decathlon.it/sella-prolink-genuine-gel-id_8042740.html

http://www.decathlon.it/sella-sl-xc-bianco-nero-id_8157039.html (è forata anche se non sembra)

selle san marco:

http://www.sellesanmarco.it/it/Collezione/Selle/271/Spid Racing.html

http://www.sellesanmarco.it/it/Collezione/Selle/89/Ponza Power Racing Open.html

fizik:

http://www.fizik.it/saddles/mtb/flash/

puoi anche valutare tra altre ditte, come smp (anche se è abbastanza cara in genere) o selle bassano o se poi la provi e vuoi comprare in internet trovi molte occasioni a buoni prezzi nuove e usate anche sul mercatino.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao a tutti.
La mia rockrider 8.1 2010 monta la sella originale, una fizik che però adesso non fanno più.
Con la sella mi trovo bene, però sento un pò di pressione sul perineo in base al percorso che stò facendo.
Mi hanno consigliato una sella flow, anche per evitare dei problemi futuri.
Volendo spendere 50 € circa, cosa mi consigliate di vedere e o provare?
Magari la provo e poi la prendo su internet.
Marche ne conosco un paio, tipo selle italia, selle san marco, fizik ecc, però non so orientarmi.

considerate che non cerco la sella "da gara", ma la sella per macinare qualche km senza avere dolori dopo mezzora....

quella che ho adesso da questo punto di vista mi va benissimo (tranne il discorso dello schiacciamento)....ancora le mie uscite sono brevi, tipo 1 ora e 20 km percorsi, ma nemmeno li sento.mi sembra di scendere da una poltrona.
uso la salopet corta rockrider xc con fondello arancione

grazie, ciao.

Renato.
La Nisene, che era la tua sella, è un po' particolare nel senso che non fornisce il massimo sostegno delle ossa ischiatiche, essendo abbastanza stretta.
Secondo me il risultato è un maggior stress del cavallo, appunto.
Non so cosa significhi sella flow, ipotizzo morbida, e buone selle morbide che trovi anche da Decathlon sono le selle di Selle Italia.
Io ho preso una Shiver pochi giorni fa e ne sono molto soddisfatto.
Comunque mi ripeto, per alleggerire al centro punta su un'ampia seduta ai lati.
Ah, facci sapere chi è che ti fa provare una sella e poi te la compri su internet.
Ciao
Claudio
 

Renus90

Biker serius
La Nisene, che era la tua sella, è un po' particolare nel senso che non fornisce il massimo sostegno delle ossa ischiatiche, essendo abbastanza stretta.
Secondo me il risultato è un maggior stress del cavallo, appunto.
Non so cosa significhi sella flow, ipotizzo morbida, e buone selle morbide che trovi anche da Decathlon sono le selle di Selle Italia.
Io ho preso una Shiver pochi giorni fa e ne sono molto soddisfatto.
Comunque mi ripeto, per alleggerire al centro punta su un'ampia seduta ai lati.
Ah, facci sapere chi è che ti fa provare una sella e poi te la compri su internet.
Ciao
Claudio
ciao
per flow si intende la sella col buco al centro

non ho capito l' ultima frase del provare e comprare su internet....


ciao.
 

Renus90

Biker serius
comunque grazie a tutti.
Per avere un punto di riferimento, come faccio a misurare la larghezza del bacino?

per il prezzo: alla fine se si tratta di prendere una buona sella invece di 50 € ne spendo 80 o 100, ma preferirei meno.....

come vi dicevo quella che ho adesso per il momento mi va bene e quando scendo non ho dolori (forse anche perchè per adesso faccio solo 20 km al massimo)
la pressione al perineo si sente un pò in determinate condizioni e per questo vorrei iniziare ad informarmi per prendere una buona sella trà un pò.....dato che tanti scrivono di aver avuto problemi con le selle normali, io metto le mani avanti


grazie, ciao.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ciao
per flow si intende la sella col buco al centro

non ho capito l' ultima frase del provare e comprare su internet....


ciao.
Riguardo il buco al centro ricordo un articolo recente secondo il quale Fizik (che non fa selle col buco) sosteneva che da alcune analisi effettuate risultava che il buco potesse essere addirittura dannoso in quanto causava una maggiore compressione rispetto al non buco.
Come vedi è tutto terribilmente soggettivo.
Circa la faccenda del provare è il sogni di tanti bikers poter provare una sella prima di comprarla, sono pochi i rivenditori che te lo fanno fare, se alla fine neanche gliela compri sei veramente un mago...
;-)
Claudio
 

Renus90

Biker serius
ah, questo non lo sapevo, credevo si potesse provare "da fermo" come si fa per un paio di scarpe.....

comunque sul sito della smp c'è una tabella di riferimento per scegliere la taglia della sella, però visto che non costano 10 euro, sarebbero comunque da provare un attimo per non comprare a scatola chiusa....

è un bel problema

per il fatto degli studi: sinceramente non saprei, anche se per logica in una sella col buco hai la sede per "l' attrezzatura" e questa non dovrebbe subire schiacciamenti....la questione sarebbe da approfondire
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ora vedremo....mi piace molto la smp glider, scelta in base alla larghezza del mio bacino, solo che costa un pò

Prova a guardare nel mercatino o comunque a cercarla usata da qualche parte...

Io sono un sostenitore della prova della sella prima dell'acquisto ed ho avuto la fortuna di provare per 2 settimane una Selle Italia SLC (in condizioni perfette pur se non nuova) che poi ho comprato per soli €40 (nuova costa quasi 200...). E' molto "race" ma la consiglio! Certo che comunque ogni sedere vuole la "sua" sella...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo