Sella SMP

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


62mario

Biker serius
4/12/20
197
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Salve, ho letto con interesse l’articolo di BikeItalia sul posizionemento giusto delle selle SMP, e li spiegano di mettere la bolla piccola sul centro anatomico della sella e metterla a bolla con il terreno, sul sito della SMP invece spiegano di usare tutta la superfice della sella e metterla a bolla con il terreno, poi naturalmente ognuno fara la sistemazione fine personale. Io ho una sella SMP e la uso con il metodo della Ditta SMP, curioso ho voluto provare il metodo BikeItalia, ma mi sono subito trovato male perchè cadevo troppo in avanti avendo una bici piu cicloturistica con posizione intermedia, non da corsa e non da citta tipo mtb, quindi vi chiedo se il metodo di BikeItalia è rivolto espressamente alle BDC, grazie
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
I uso SMP da tanti anni...vari modelli.
Ma la ho presa per la funzione precipua per la quale è progettata, cioè "antiprostatite"..non è una sella qualunque,è una sella "difficile" ,sia da usare(o la ami i la odi) sia da posizionare.
Io la tengo alta dietro,quindi con la parte anteriore orizzontale facendo mtb e strada
 
  • Mi piace
Reactions: 62mario

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
I uso SMP da tanti anni...vari modelli.
Ma la ho presa per la funzione precipua per la quale è progettata, cioè "antiprostatite"..non è una sella qualunque,è una sella "difficile" ,sia da usare(o la ami i la odi) sia da posizionare.
Io la tengo alta dietro,quindi con la parte anteriore orizzontale sia facendo mtb che strada
 
  • Mi piace
Reactions: 62mario

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
L’hai posizionata a bolla usando tutta la sella o solo il punto anatomico ?
Anch'io ho SMP (stratos) da anni. Posizionata a bolla su tutta la sella ma poi io la preferisci un po' inclinata in avanti. Facendo tanta salita in questo modo ho un po' più di supporto. Sono regolazioni millimetriche per le quali ti consiglio di portare la chiave esagonale con te e fare tante piccole regolazioni durante le tue uscite fino a quando non trovi la posizione per te più comoda .
 

62mario

Biker serius
4/12/20
197
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
La uso anch’io da qualche mese e sono molto comode sistemandole a dovere, ma la differenza delle 2 misurazioni che accennavo nel primo post porta ad una differenza di abbassamento della punta di qualche 10 di mm, quindi presumo che sia per qualche attivita diversa dalla mia come la bdc, perché chi fa questa disciplina deve piegarsi molto in avanti, ma volevo da voi qualche certezza sull’uso della messa a bolla solo nel punto anatomico che ripeto abbassa molto la sella in avanti.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Come dice @franico30 , sono regolazioni che si fanno sul campo (quelle delle selle in genere, figuriamoci le smp). Io personalmente uso il sistema smp ovvero la bolla su tutta la sella, nello specifico la tengo abbassata di un cm circa davanti anche se ultimamente, con il cambio bici, sento il bisogno di abbassarla di qualche ulteriore mm. Tuttavia se adottassi il sistema di bikeitalia, che non metto assolutamente in discussione, io con la drakon mi troverei sull'orizzontale....
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
La uso anch’io da qualche mese e sono molto comode sistemandole a dovere, ma la differenza delle 2 misurazioni che accennavo nel primo post porta ad una differenza di abbassamento della punta di qualche 10 di mm, quindi presumo che sia per qualche attivita diversa dalla mia come la bdc, perché chi fa questa disciplina deve piegarsi molto in avanti, ma volevo da voi qualche certezza sull’uso della messa a bolla solo nel punto anatomico che ripeto abbassa molto la sella in avanti.
come scritto prima, l'inclinazione in avanti della smp anche in mtb è giustificata se fai, come nell'xc, tanta salita. Ovviamente in salita passi la maggior parte del tempo seduto ed hai bisogno che la sella ti sostenga senza farti scivolare troppo indietro, soprattutto su pendenze importanti, altrimenti rischi di stare sempre appeso al manubrio. Sul piano, a differenza delle bdc, in mtb è un continuo spostarsi sulla sella, quindi quel po' di inclinazione in avanti dà poco fastidio. Mentre in discesa la sella non la tocchi nemmeno.
Ad ogni modo è tutto molto soggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: 62mario

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
anche io uso smp da parecchi anni, ho usato prima una extra, poi una glider e ora una vt30c, tutte messe in bolla con il metodo smp ovvero per tutta la lunghezza della sella mettendoci sopra una copertina rigida di un libro in modo da prendere i punti più alti della sella, livella a bolla e poi ho abbassato la punta di qualche millimetro, ma con tutte non più di mezzo centimetro...
non ho provato il metodo di bikeitalia, perchè ho già trovato la giusta posizione con il metodo smp...
 
  • Mi piace
Reactions: 62mario

Geson82

Biker novus
7/6/20
23
1
0
42
Venezia
Visita sito
Bike
Mtb b-cross am80 500
Ho letto ma la well m1 è molto più curva delle altre. Qualcun altro può aiutarmi? Questo primo posizionamento in foto potrebbe essere adatto? O devo iniziare sollevando un po' la parte anteriore? Così sembra troppo inclinata.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non essendo la sella piatta come procedo per la regolazione?
Poggia la bolla sulla parte posteriore e sulla curva anteriore, sopra ad entrambe, e metti, appunto, in bolla...
mountig-guide-02.jpg



Qui spiegano come fare...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In bolla come da foto non fa il suo uso
Se il produttore dice di metterla in bolla, un motivo ci sarà... Poi si, tra -25mm e +10 sembra poco, ma cambia parecchio. Nella MTB anch'io la tengo un filino verso il basso, ma solo perchè il reggisella più di così' non consente di alzare il becco.
 

Classifica mensile dislivello positivo