Sella SMP: smontaggio carrello in composito

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.264
2.580
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Qualcuno possiede una sella SMP con carrello in composito e che non sia una full carbon? Se sì, sono interessato allo smontaggio del carrello (per vari motivi).

Ho recuperato per quattro soldi una vecchia e SMP Dynamic con carrello in composito e l'ho smontata. È stato semplice: ho svitato i cavallotti in plastica che trattengono il carrello dietro e l'ho sfilato senza difficoltà.
Sia nelle sedi posteriori che in quelle anteriori ho ritrovato una pasta biancastra ormai secco. Collante? Pasta grippante? Sembra troppo secco per essere grasso. Chi l'ha venduta spergiura che non ci ha mai messo mani, ma dopotutto ha mentito spudoratamente anche sull'età della sella.

Ho così scritto a SMP per sapere se in quelle sedi è bene che metta della pasta grippante o del grasso. La risposta è "curiosa": quei carrelli li sanno smontare solo loro perché sono "ancorati" in modo diverso rispetto a quelli in acciaio che invece si sfilano soltanto; pertanto non si pone il problema e comunque se il carrello fosse in acciaio non ci andrebbe nulla.

La risposta non coincide con la mia esperienza sulla sella in questione (il carrello sembra identico a quello in acciaio che ho su sella analoga e si è sfilato senza sforzi particolari).
Quindi il punto è: avete mai smontato una sella del genere? Avete messo qualche fluido più o meno denso o adesivo tra scafo e carrello?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo