sella smp forma MTB

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
Ciao ragazzi,
questa sella sarebbe adatta su una mtb? perchè l'ho provata per pochi metri e ho avuto veramente una buona sensazione... anche se sul sito della SMP ho visto che sarebbe indirizzata a persone con bacino medio largo (tg di pantaloni del 48), e io vesto un 44?

grazie, magari aspetto anche pareri di chi ha avuto modo di provare questa sella
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Le selle SMP non si distinguono in BDC oppure MTB la differenza stà nella misura della seduta,questa dioende dal tuo ..bacino!!
Delle selle SMP s'è ne parlato,anzi scritto parecchio un consiglio che posso darti è di visitare il sito SMP per trovare la sella a te adatta e visto il costo prima di aquistarla di recarti da un rivenditore e farti dare una sella test al fine di fare una giusta valutazione!
P.s. personalmente ne ho due una in bdc una in mtb e difficilmente le sostituirei!
 
  • Mi piace
Reactions: scala79

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
ps: il mio rivenditore non ha le selle test, cioè le vende ma non ha quelle per provare... comunque non posso aspettare più di tanto che me le procuri, perchè veramente la mia sella attuale mi provoca abrasioni e compressioni nella zona anteriore, e sono stanco di soffrire e passare ore in mtb a soffrire il bruciore :S
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
grazie mille giantrieste ;) Ho anche letto che non fanno male alla prostata e ad eventuali organi che sono posti a compressioni con le normali selle... giusto?


Cosi dicono e si elogiano sul loro sito,non sono un tecnico o medico per confermare ciò,io le ho da circa 4 anni percorrendo circa 6000 km all'anno con alcune uscite di 8 ore senza il minimo fastidio!:spetteguless:
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
ps: il mio rivenditore non ha le selle test, cioè le vende ma non ha quelle per provare... comunque non posso aspettare più di tanto che me le procuri, perchè veramente la mia sella attuale mi provoca abrasioni e compressioni nella zona anteriore, e sono stanco di soffrire e passare ore in mtb a soffrire il bruciore :S


Prova a sentire,magari anche telefonicamente la SMP(sono molto disponibili),prova a chiedere se nella tua zona hai la possibilità di trovare una sella test!!Visto che non sono proprio economiche sarebbe un peccato che non ti trovassi bene!:celopiùg:
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
Io monto la Glider,avendo il bacino ...,ho poco meno di 80 kg!!:spetteguless:

perchè ho visto che per me andrebbe bene la stratos, la composit e la crono, essendo magro (taglia 44 di braghe, 68kg per 1,77cm).. però mi sembrano strette, anche la mia sella che ho adesso è stretta (129mm) e mi trovo male... salendo sulla forma (che sarebbe per un 48) ho provato una buona sensazione, ed un mio compaesano la monta essendo anche lui magro (sarà una 44-46)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Certo che la cosa migliore è provarla prima.
Comunque la mia esperienza è:
COMPOSIT sulla bici da corsa
GLIDER sulla Commencal 5,30 da AM
EVOLUTION sulla SANTACRUZ VP FREE
non ho mai fatto caso alla larghezza della seduta perchè le ho comprate usate quì sul mercatino per risparmiare qualcosa e devo dire che non cambierò mai più selle.
Devi tenere presente che avendo una seduta particolare ti ci vorranno parecchie uscite per abituarti. perchè le prime volte probabilmente, sentirai più dolore che con le altre selle, ma con l'abitudine diventano poltrone.
Vai tranquillo che sono i soldi più ben spesi su una bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
perchè ho visto che per me andrebbe bene la stratos, la composit e la crono, essendo magro (taglia 44 di braghe, 68kg per 1,77cm).. però mi sembrano strette, anche la mia sella che ho adesso è stretta (129mm) e mi trovo male... salendo sulla forma (che sarebbe per un 48) ho provato una buona sensazione, ed un mio compaesano la monta essendo anche lui magro (sarà una 44-46)

Ciao,
il fatto di essere magro non è un indice assoluto.
Secondo mè ti conviene fare così:
trovi un rivenditore specialized.
Ti fai misurare con il "culometro" e vedi che sella ti propone. O stretta o media o larga. Memorizza modello e misura, digli che "ci devi pensare" in base ai modelli proposti, e valutali comunque.

Almeno hai un'indicazione se cercare le strette, le medie o le larghe.

Per la misura delle protuberanze ischiatiche esiste il metodo casalingo del cartone o della farina/gesso in polvere.

La prima conferma puoi già averla dalla tua sella, se cerchi "inconsciamente" sollievo spostando il sedere più indietro sulla sella, ti serve quasi sicuramente un modello più largo.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
comunque si trovo sollievo nel spostare in dietro il sedere... anche se poi sono scomodo anche così a pedalare, sarà che la sella che monta (fizik tundra carbon) è stretta, 129mm...

Ciao, probabilmente hai bisogno di una media 140/145.
con il "culometro" dovresti avere un'indicazione più precisa data dal modello, per esempio potrebbe essere una phenom 143.
 

scala79

Biker tremendus
Le selle SMP non si distinguono in BDC oppure MTB la differenza stà nella misura della seduta,questa dioende dal tuo ..bacino!!
Delle selle SMP s'è ne parlato,anzi scritto parecchio un consiglio che posso darti è di visitare il sito SMP per trovare la sella a te adatta e visto il costo prima di aquistarla di recarti da un rivenditore e farti dare una sella test al fine di fare una giusta valutazione!
P.s. personalmente ne ho due una in bdc una in mtb e difficilmente le

sostituirei!


non posso che quotare gian.......io posseggo una lite... comunque puoi scrivere una mail all'azienda come ho fatto io,.. sono cordialissimi...ciauz!!!
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
non posso che quotare gian.......io posseggo una lite... comunque puoi scrivere una mail all'azienda come ho fatto io,.. sono cordialissimi...ciauz!!!

oggi ho pedalato per 4 ore circa, e la sensazione è stata buona... l'unica cosa un po' rigida, ma ci devo fare l'abitudine... :) comunque le abrasioni provocate dall'altra sella, che sono ancora aperte, non le ho sentite a pedalare, e questa è una buona cosa:celopiùg:
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
oggi ha iniziato a venirmi il male alle ossa ischiatiche, e lo sento anche adesso... non vorrei si trasformasse in piaga... come posso regolare la sella per ridurre il dolore nella zona ischiatica?
oppure è la sella che non fa per me, o è che ci devo ancora fare l'abitudine?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo