Sella SMP Avant o Pro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Salve a tutti, ho già letto tanto sul sito sull'estrema soggettività nella scelta della sella.

Volevo soltanto sapere se c'era qualcuno che possedeva o aveva provato le selle SMP Avant e Pro. Mi sono orientato su questi modelli perchè peso 88 kg (1.80 mt) e non sono molto allenato. Non vorrei però prendere una sella per bici da passeggio.....:nunsacci:

Io attualmente ho una MAX SLR GEL FLOW di Selleitalia ma non mi trovo molto bene (145×275 mm e 250 gr.).

Grazie.
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Peso, Altezza e condizione fisica come la tua, ho una PRO e tra tutte quelle provate è quella con cui mi sono trovato meglio.

La avant è molto simile se non erro, la cosa fondamentale è la larghezza giusta.
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Prima di ordinarla verifica la compatibilità con il tuo reggisella.
Ho montato sul mio reggisella telescopico KS E-TEN una SMP DRAKON datami in prova da un negoziante e ho verificato che data l'inclinazione della sella rispetto ai binari-forchetta, rimaneva con la punta verso il basso nonostante sollevassi al massimo l'inclinazione della testa del reggisella.
Restituita, però eccezionale, nelle salite ripide quando rimaneva più in bolla ho potuto apprezzare la qualità del prodotto.
 

ceca

Biker serius
3/12/13
112
1
0
porv Modena
Visita sito
Salve a tutti, ho già letto tanto sul sito sull'estrema soggettività nella scelta della sella.

Volevo soltanto sapere se c'era qualcuno che possedeva o aveva provato le selle SMP Avant e Pro. Mi sono orientato su questi modelli perchè peso 88 kg (1.80 mt) e non sono molto allenato. Non vorrei però prendere una sella per bici da passeggio.....:nunsacci:

Io attualmente ho una MAX SLR GEL FLOW di Selleitalia ma non mi trovo molto bene (145×275 mm e 250 gr.).

Grazie.

LA MIA ESPERIENZA: da 1 anno ho acquistato nuova Scalpel 29 carbon che monta la sella prologo x8 (bellissima), sulla "vecchia" Rusch avevo la SMP lite 209, che però ho tenuto.
Dopo 6 mesi partecipo ad un tour in MTB sulla Parenzana (ferrovia dimessa da Trieste a Portoz => Slovenia e Croazia)) e per l'occasione cambio il reggisella per applicare un portapacchi a sbalzo con relativa sella che era già montata (la vecchia Lite 209).
Al ritorno dal tour rimonto reggisella in carbonio e sella prologo, ma dopo 2 uscite rimonto al SMP Lite 209 perché A CONFRONTO una vera "poltroncina"...
aggiungo il fattore positivo della fessura centrale di tutte le SMP, che "scarica" la zona perineale ed attenua il rischio di infiammazione della prostata (formicolio del pene...), quindi consiglio la SMP.
Quelle che però proponi hanno una larghezza importante PRO 149 cm. e AVANT 154 cm.; mentre la lite è 139 cm. secondo me la tua altezza non c'entra, io ho fatto la misurazione della larghezza della distanza delle due ossa ischiatiche, questo ti da una indicazione importante per la scelta della sella e relativa misura. :il-saggi:
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
LA MIA ESPERIENZA: da 1 anno ho acquistato nuova Scalpel 29 carbon che monta la sella prologo x8 (bellissima), sulla "vecchia" Rusch avevo la SMP lite 209, che però ho tenuto.
Dopo 6 mesi partecipo ad un tour in MTB sulla Parenzana (ferrovia dimessa da Trieste a Portoz => Slovenia e Croazia)) e per l'occasione cambio il reggisella per applicare un portapacchi a sbalzo con relativa sella che era già montata (la vecchia Lite 209).
Al ritorno dal tour rimonto reggisella in carbonio e sella prologo, ma dopo 2 uscite rimonto al SMP Lite 209 perché A CONFRONTO una vera "poltroncina"...
aggiungo il fattore positivo della fessura centrale di tutte le SMP, che "scarica" la zona perineale ed attenua il rischio di infiammazione della prostata (formicolio del pene...), quindi consiglio la SMP.
Quelle che però proponi hanno una larghezza importante PRO 149 cm. e AVANT 154 cm.; mentre la lite è 139 cm. secondo me la tua altezza non c'entra, io ho fatto la misurazione della larghezza della distanza delle due ossa ischiatiche, questo ti da una indicazione importante per la scelta della sella e relativa misura. :il-saggi:

Come hai fatto ad effettuare la misura? Considera che come taglia di pantaloni sono 50-52 (L-XL).....ahimè
 

ceca

Biker serius
3/12/13
112
1
0
porv Modena
Visita sito
Come hai fatto ad effettuare la misura? Considera che come taglia di pantaloni sono 50-52 (L-XL).....ahimè

anche io ho taglia abbondante
per la misurazione l'ho fatta dal negoziante che mi ha fatto sedere per min. su una forma e poi ha misurato dandomi la distanza. credo sia una
attrezzo della specilized.
oppure vai sul sito della smp che da alcune info e suggerimenti. consultalo nelle parti [url]http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/guida-alla-selezione-della-sella[/URL]
ed anche
[url]http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/tabella-di-selezione[/URL]
vai
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Leggendo nel forum..... si sono ancora di più ingarbugliate le idee.

Cosa significa: "l'unica che ha il carrello adeguato ad un uso mtb è la Hybrid"?
 

ceca

Biker serius
3/12/13
112
1
0
porv Modena
Visita sito
Leggendo nel forum..... si sono ancora di più ingarbugliate le idee.

Cosa significa: "l'unica che ha il carrello adeguato ad un uso mtb è la Hybrid"?

succede che cisi ingarbugli di più, perché ogni biker ha le sue manie. in merito alla Hybrid io non ti so dire, xchè l' unica Hybrid che conosco è la forca della mia scalpel.....:nunsacci:
 

ceca

Biker serius
3/12/13
112
1
0
porv Modena
Visita sito
Non capisco allora il tuo intervento.....

che cosa non ti è chiaro ? in merito alla tua info "l'unica che ha il carrello adeguato ad un uso mtb è la Hybrid"? io non conosco la sella Hybrid e non ti so dare notizie.
mentre sul rischio di leggere tante info sul forum è un rischio di complicarsi la vita.
in materia di sella si va sul personale, chi privilegia la leggerezza e chi la comodità.
Le SMP sono, per me, comode; in più ti ho dato i siti della SMP dove puoi trovare informazioni sulle taglie e sulla anatomia.
se non sono stato utile mi scuso e ti saluto-
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Leggendo nel forum..... si sono ancora di più ingarbugliate le idee.

Cosa significa: "l'unica che ha il carrello adeguato ad un uso mtb è la Hybrid"?

La hybrid e la strike sono la versione base delle selle SMP.

Il carrello rispetto alle altre è leggermente più corto sulla parte piana dove viene agganciato il reggisella e il materiale utilizzato è un filo in acciaio contro il tubo piegato delle altre, con conseguente minor precisione nelle pieghe.

Tanto per farti una idea io ho rotto il carrello della PRO, L'ho sostituito con quello di una strike che avevo in garage e nessun problema.
 

danysmart1972

Biker superis
Uso le SMP da circa 12 anni, allora semisconosciute, costavano decisamente meno rispetto la concorrenza... cmq trovata la sella adatta, in accordo a quanto riportato nel loro sito, fatto un periodo di adattamento (inizialmente sono scomode, perché ci si appoggia diversamente) diventano irrinunciabili. Ora mandero' a rifare il rivestimento della prima che acquistai in sede SMP, con 75€ me la fanno nuova. Avrà 60.000 km di MTB....... soldi ben spesi.
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
La hybrid e la strike sono la versione base delle selle SMP.

Il carrello rispetto alle altre è leggermente più corto sulla parte piana dove viene agganciato il reggisella e il materiale utilizzato è un filo in acciaio contro il tubo piegato delle altre, con conseguente minor precisione nelle pieghe.

Tanto per farti una idea io ho rotto il carrello della PRO, L'ho sostituito con quello di una strike che avevo in garage e nessun problema.

Il fatto che un carrello si possa rompere così facilmente mi preoccupa parecchio. A parte i danni materiali mi preoccupo di più dei danni fisici....

Non sapevo che si potesse sostituire il carrello.

Comunque prima di acquistare la Pro dovrò analizzarla mooolto approfonditamente.

Grazie.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
La Pro non saprei, ma se sei un filo pesante (come me) la sella migliore è la Plus, una poltrona in pelle per culi importanti.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sono 92 kg...in calo. Ho fatto giusto una ventina di km e non mi sembra male. Certamente più dura della mia Hybrid Gel ma sembra comoda. Domani faccio un giro un po' più lungo, se riesco.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ieri fatto 30 km. Dislivello 650 metri. È comoda ma non riesco a trovare la quadra con il becco. Ero partito con sella in bolla. Poi -0,5 verso il basso. Poi -1cm. Nelle salite lunghe iniziava ad addormentarsi la zona genitale se stavo indietro; se avanzavo caricavo troppo le mani e formicolavano. Domani provo ancora con un -0,8 in giù e ruotandoin avanti il manubrio. Chissà...
 

Classifica mensile dislivello positivo