Sella scivolosa

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.090
1.728
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Poi mi fanno male le ginocchia.....
A volte ci si impunta troppo sulla sella e poco sulla posizione. Poi avere anche la sella ideale per il tuo lato b ma se sbagli inclinazione e/o arretramento e/o altezza sei punto a capo.
Per esperienza:
- no sella troppo imbottita;
- partire da posizionamento giusto in sella per quanto riguarda le misure antropometriche;
- iniziare con la sella in bolla e poi variare di poco alla volta in caso di necessità.
Io che ho tutte le fortune, sono molto sensibile alla posizione in sella (parlo del millimetro in più in meno o del mezzo grado di inclinazione), ci metto tanti mesi e chilometri per arrivare alla posizione ideale ad ogni cambio bici.
Quindi fossi in te farei:
- visita biomeccanica per il posizionamento (e se possibile dovrebbe indicarti delle selle idonee al tuo chiulo);
- armarsi di pazienza, nel caso non bastasse la visita, e fare microaggiustamenti man mano (uno per volta).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rolly and Fast34

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.090
447
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io che ho tutte le fortune, sono molto sensibile alla posizione in sella (parlo del millimetro in più in meno o del mezzo grado di inclinazione), ci metto tanti mesi e chilometri per arrivare alla posizione ideale ad ogni cambio bici.
Quindi fossi in te farei:
- visita biomeccanica per il posizionamento (e se possibile dovrebbe indicarti delle selle idonee al tuo chiulo);
- armarsi di pazienza, nel caso non bastasse la visita, e fare microaggiustamenti man mano (uno per volta).
Esatto, ma come diceva a me il biomeccanico a volte occorre lavorare tanto con il rafforzamento della muscolatura del bacino.
Con sensore di pressione sulla sella e monitor davanti a me, mi ha fatto notare come anche con un leggero movimento in retroversione del bacino, attivato dagli addominali, ottenessi immediatamente lo scarico dalla punta della sella
ci vuole tanto allenamento per imparare ad attivare quei muscoli, ma lui me lo straconsigliava!

• Mi piace
Reactions: rolly

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.090
1.728
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Esatto, ma come diceva a me il biomeccanico a volte occorre lavorare tanto con il rafforzamento della muscolatura del bacino.
Con sensore di pressione sulla sella e monitor davanti a me, mi ha fatto notare come anche con un leggero movimento in retroversione del bacino, attivato dagli addominali, ottenessi immediatamente lo scarico dalla punta della sella
ci vuole tanto allenamento per imparare ad attivare quei muscoli, ma lui me lo straconsigliava!
Confermo: ho l'anteroversione del bacino, quindi sfiga + sfiga. Ho notato che tirando gli ormai defunti addominali da nuotatore pedalo meglio e sono più stabile. Alla fine è una combinazione di tutto quanto detto fin qua.

• Mi piace
Reactions: stefanocucco83

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.258
1.611
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ovvio che contraendo gli addominali si ottiene una posizione più idonea (retroversione del bacino) quindi il gluteo appoggia meglio sulla sella ed il perineo è meno sollecitato e da meno fastidio la prostata.
Guardando i ciclisti professionisti si nota che tutti stanno in sella leggermente incurvati e non penso sia solo una questione aerodinamica.
Ma avergli sti addominali......
Posto in video che spiega (già voi che avete scritto lo sapete ...ma non tutti)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.258
1.611
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Se posso darti un consiglio per i tuoi problemi di indolenzimento prova una sella con poca imbottitura.
Le selle tanto imbottite col passare delle ore tendono ad infossarsi e quindi anche le zone molli arrivano a contatto e si "comprimono".
Io ne ho appena presa una cinese. E dopo oltre 10 anni ho trovato una sella che una volta montata e regolata fin dalla prima uscita non mi ha dato alcun fastidio. Nemmeno dopo tante ore in sella.
Dimmi un link se puoi grazie mille

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo