sella salva prostata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,
mi sapete consigliare una sella consigliata per salvaguardare la prostata?

Premesso che le selle vanno provate e che non e' possibile dedurre che ti sara' comoda una sella semplicemente perche' e' comoda per me ... prova a guardare i vari modelli della SMP. La SMP Hybrid e' un buon rapporto q/p per esempio.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
per il mio sedere e la mia esperienza:
hybrid smp: comoda e confortevole
Hell Smp: dopo un iniziale periodo di amore non riesco più a sopportarne la seduta. e dire che e avevo prese ben 2 su bdc e ciclocross
Specialized Power: montata su bdc. dopo un iniziale periodo di assuefazione ad una forma strana, almeno per me, mi trovo divinamente. Credo che sia la sella più comoda mai avuta. fantastica
Specialized Romin: molto vicina alle smp per quanto riguarda la seduta, pressioni nulle ma appoggio ischiatico vicino a quello smp.

Tirando le somme direi Power
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mi ritroverò presto a cambiare le mie selle in favore di qualche modello più inidcato per il problema prostata.
Ora monto Selle Italia (di quelle con la fessura centrale) tipo C2
che hanno una larghezza intorno a 135 mm e con le quali mi sono sempre trovato bene.
Cosa mi potreste indicare con misure simili e riguardo a modelli tipo SMP.

Poi d'accordo che occorre provarle... ma intanto si va a "pallino"...
Grazie ;-)
 

piero55

Biker novus
22/7/14
3
0
0
Friuli
Visita sito
Quoto, dopo varie selle ero disperato non riuscivo a fare più di 25 km, poi ho letto delle Smp e nel sito anche le indicazioni per la misura delle ossa iliache, € ,80 spesi superbene, in montagna in agosto ho provato ha rifare un giro di quelli tosti ( Fanes) senza il fondello, benissimo!!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
esatto l'ideale sarebbe provarla prima di comprarla!

In effetti ci sono dei negozi che tengono alcuni marchi di selle che prevedono il test della sella
Prova a vedere se nella tua zona esiste un negozio del genere

Personalmente, l'unica volta che ho avuto problemi è stato con una Selle Italia in carbonio di un amico che mi avrebbe ceduto; allora ho fatto mente locale che, pur non avendo normalmente avuto problemi di sella, nel passato ho sempre usato Specialized con il suo body geometry, e quindi l'ultimo acquisto è una Specialized Phenom Comp, con la quale mi trovo bene
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
io al contrario le smp non le sopporto per la forma rialzata nel posteriore.
per giri superiori alle tre ore preferisco selle poco imbottite e fondello non molto spesso ma denso.(plastic interface)
la punta della sella la tengo leggermente fuori bolla con la punta più bassa
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
per le prostatiti ho dovuto rinunciare piu' di qualche anno alla bici.
attualmente monto sia sulla bdc che sulla mtb la SMP lite209, sella in pelle, di qualita' discretamente imbottita e larghezza media.
di selle ne ho provate almeno una ventina (ho la raccolta), smp ho avuto la Kronos, hibryd, trk (da passeggio). la lite209 e' perfetta per me.
nulla da togliere alle altre marche ma la curvatura della smp, se messa correttamente, distribuisce la pressione unifirmemente su tutto il perineo, mentre le altre dritte la concentrano proprio in asse con la prostata, il fatto che siano scaricate significa poco.


necessitano di un periodo di adattamento purtroppo e cosa molto importante, vanno posizionate quasi in bolla, al max 8-10 mm piu' basse davanti.
da tener conto che la misura dell'altezza sella/mov. centrale per smp non si misura sul piano sella ma bensi sul fondo della culla, a 115-120 mm. dall'estremita' posteriore.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Io ho la sella Smp ultra e come forma è perfetta. Unici difetti secondo me il peso e l imbottitura forse eccessiva... è ottima per uscite brevi... nelle uscite lunghe l eccessiva morbidezza la rende poco confortevole.
Io la tengo in bolla, forse si può abbassare leggermente la punta, anche se gli 8-10 mm indicati dal buon [MENTION=202422]mengus[/MENTION] mi sembrano eccessivi.

La sella di serie sulla procaliber, una Bontrager di cui non ricordo il nome ma costa sui 70€, più rigida ma sempre con scanalatura centrale, sui giri lunghi è più comoda...
my 2 cents
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
le mie ultime due prostatiti sono state tremende, 40 di febbre, spasmi, e un mese di antibiotico che mi ha praticamente distrutto.
Se volete una sella che risolva i problemi alla prostata allora non resta che SMP.
Sul sito si trovano tutti i modelli con ben evidenziate le caratteristiche tecniche per ogni modello....larghezza, lunghezza, peso, uso...se poi avete dubbi potete scrivere a SMP, a me hanno sempre risposto.
Attenzione, non è detto che selle imbottite siano anche comode....bisogna trovare il giusto compromesso in base all'utilizzo che si fa della bici.
Se si va da un rivenditore SMP deve avere le selle di prova, assurdo comprare una sella da 160€ senza provarla.Se non le ha cambiate negozio. SMP fornisce le selle prova ai loro rivenditori, basta richiederle.
Attenzione, queste selle necessitano di un periodo più o meno lungo di adattamento ed è MOLTO IMPORTANTE ESEGUIRE IL CORRETTO MONNTAGGIO sulla bici, sul sito ci sono le istruzioni.
Consiglio di portare con se una brugola per le prime tre/quattro uscite in modo di poter abbassare la punta se necessita, partendo con la sella in bolla.
Nel mio caso la punta è abbassata di circa 1 cm.
Io uso su mtb e bdc la sella Glider ma penso che le prossime punterò a qualcosa ancora meno imbottito.
Questa è la mia esperienza.....buone pedalate a tutti....
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

luca81166

Biker novus
14/2/11
25
0
0
Cittadella
Visita sito
per le prostatiti ho dovuto rinunciare piu' di qualche anno alla bici.
attualmente monto sia sulla bdc che sulla mtb la SMP lite209, sella in pelle, di qualita' discretamente imbottita e larghezza media.
di selle ne ho provate almeno una ventina (ho la raccolta), smp ho avuto la Kronos, hibryd, trk (da passeggio). la lite209 e' perfetta per me.
nulla da togliere alle altre marche ma la curvatura della smp, se messa correttamente, distribuisce la pressione unifirmemente su tutto il perineo, mentre le altre dritte la concentrano proprio in asse con la prostata, il fatto che siano scaricate significa poco.


necessitano di un periodo di adattamento purtroppo e cosa molto importante, vanno posizionate quasi in bolla, al max 8-10 mm piu' basse davanti.
da tener conto che la misura dell'altezza sella/mov. centrale per smp non si misura sul piano sella ma bensi sul fondo della culla, a 115-120 mm. dall'estremita' posteriore.

Ciao, visto che hai provato parecchie Smp, vorrei sapere se la Hybrid ha la punta larga come le altre più costose sorelle o, essendo più pacioccona, si rischi di strofinare con l'interno coscia sui bordi. E' adatta anche per chi ha larghezza ischiatica contenuta? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo