sella ronda

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it

ANDREA73

Biker novus
13/6/08
39
0
0
trieste
Visita sito
Io vi porto la mia esperienza fatta i primi di luglio con un gruppo tedesco.
Trovi le indicazioni sul sito www.ulpbike.de, ma la stessa cosa, per noi italiani, la trovi su www.progettoannibale.it .
Si tratta di un tour di 7 giorni, con partenza da Bressanone, si prosegue per San vigilio di marebbe, Val parola, Armentarola, Pralongià, Arabba, Passo Pordoi, Canazei, Campitello, giro intorno al Sasso Lungo, Ortisei, rif Genova e ritorno a bressanone.
Il percorso è di 240 km circa con 7500 metri dislivello.
Si dorme in alta quota, le prime 4 notti si trascorrono in rigugi che sono in realtà degli alberghi, 1 è un vero rifugio di montagna e una è una malga.
L'organizzazione è fantastica, loro portano le valigie con un pulmino e tu pedali ogni giorno dalle 8 alle 16/17!!
Il panorama è pazzesco!!!!
La guida, Mathias, è una persona unica, preparatissimo e disponibilissimo.
Se vuoi provare un'attraversata delle dolomiti, prova a visitare il loro sito.
Io ti posso dire che tutto è stato meglio di ogni aspettativa.
Buon tour!!!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Renzo ®;2270557 ha scritto:
Molto dipende dalla ricettività alberghiera (qualcosa però troverai di sicuro) e dall'innevamento, ma credo che a metà ottobre ancora non ci sia :i-want-t:

Questo l'hai visto?
http://www.gumasio.it/itinerari/itinersella.htm
http://www.gumasio.it/pagine/sella_ronda.htm

Ma quale ricettività alberghiera, il sella ronda bisogna farlo in un giorno solo!:il-saggi:
Comunque di solito metà ottobre sei proprio al limite, rischi anche mezzo metro di neve, all'inizio del mese saresti più sicuro (guarda anche sul mio sito per l'itinerario):prost:
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Sulla rivista MountainBIKE tedesca ho letto un bel articolo sul sella ronda in mtb. Mi piacerebbe fare questo giro a metà ottobre, secondo voi è troppo tardi?

Grazie
io l'ho fatto l'anno scorso a fine settembre...dormito al rifugio del passo sella (rifugio salei) e fatto il giro in un giorno.al mattino c'era freschino ma poi a meta' giornata si stava bene.certo meta' ottobre forse e' un po' rischioso.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Sulla rivista MountainBIKE tedesca ho letto un bel articolo sul sella ronda in mtb. Mi piacerebbe fare questo giro a metà ottobre, secondo voi è troppo tardi?

Grazie

sempre dal sito postato da Renzo del gumasio io ho fatto nemmeno fà il giro dello Sciliar , sempre in zona dolomitica ... e secondo me merita molto di più che non fare il sella ronda
 

polanesi

Biker serius
Grazie per i suggerimenti, come immaginavo metà ottobre è un po avanti ma, causa impegni di lavoro, prima non posso farlo.

In effetti anche il giro dello Scillar sembra bellissimo, ma presenta gli stessi problemi.

Vedrò in quel periodo come è il meteo!!
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Grazie per i suggerimenti, come immaginavo metà ottobre è un po avanti ma, causa impegni di lavoro, prima non posso farlo.

In effetti anche il giro dello Scillar sembra bellissimo, ma presenta gli stessi problemi.

Vedrò in quel periodo come è il meteo!!

eh si....

anche noi si pensa di riotrnare su in dolomiti, ma a settembre
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
settembre è il mese migliore per fare qualsiasi cosa in dolomiti (credo anche sulle altre montagne)
ma anche ottobre può essere molto buono
se è bello è bello stabile senza nuvole
l'anno scorso sono riuscito a fare anche il giro delle tre cime ai primi di novembre con 20 cm di neve.....troppo divertente!
 

polanesi

Biker serius
settembre è il mese migliore per fare qualsiasi cosa in dolomiti (credo anche sulle altre montagne)
ma anche ottobre può essere molto buono
se è bello è bello stabile senza nuvole
l'anno scorso sono riuscito a fare anche il giro delle tre cime ai primi di novembre con 20 cm di neve.....troppo divertente!


beh allora a ottobre chiederò a te le condizioni della montagna, magari per farlo insieme se ti interessa :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo