Salve,
non so voi ma io sono molto preoccupato per come addobbarsi per la festa, voglio dire, il tempo è decisamente ballerino e quindi se dovesse volgere al peggio cosa indossate?, onestamente non so' dove sbattere la testa.
Primo per la maledetta pioggia se ci sara', secondo per il freddo, ma se ci sarà la prima ci sara' anche la seconda....ed io patisco particolarmente il freddo.
Se ci mettiamo poi anche l' inevitabile stanchezza che ad un certo punto si farà avanti prepotentemente, sono stra' preoccupato!
Mettiamoci anche che è la mia prima gara e quindi esperienza ..zero.. (faccio il corto).
Salve,
non so voi ma io sono molto preoccupato per come addobbarsi per la festa, voglio dire, il tempo è decisamente ballerino e quindi se dovesse volgere al peggio cosa indossate?, onestamente non so' dove sbattere la testa.
Primo per la maledetta pioggia se ci sara', secondo per il freddo, ma se ci sarà la prima ci sara' anche la seconda....ed io patisco particolarmente il freddo.
Se ci mettiamo poi anche l' inevitabile stanchezza che ad un certo punto si farà avanti prepotentemente, sono stra' preoccupato!
Mettiamoci anche che è la mia prima gara e quindi esperienza ..zero.. (faccio il corto).
Ciao, innanzitutto complimenti per il coraggio/incoscienza, perchè andare a fare la Hero (seppur percorso corto che è pari ai lunghi delle altre marathon nazionali) come prima gara, permettimi e perdonami, ma è da incoscienti.
Spero che tu abbia un buon allenamento di fondo, magari è la tua prima gara però di km ne fai quindi problemi a finirla non ne avrai? Però occhio perchè le gare sono gare quindi c'è chi si vuol misurare con se stesso e con gli altri per cui di rischi ne prende parecchi e devi fare in modo di tenerli in considerazione.
Giudizio mio personale per carità, ma avresti dovuto fare qualche gara minore in giro dalle tue parti per capire un attimo il clima gara, anche se la Hero va vissuta diversamente (secondo me meno agonisticamente), più come escursione che come prestazione, ma lì ognuno ha le proprie velleità e vanno rispettate.
Infine anche in caso di bel tempo in un ambiente simile è perfettamente normale che lassù in cima ti becchi l'acquazzone di turno specie al pomeriggio, quindi nello zainetto ti dovresti portare tutto il necessario (mantellina, guanti, maglia ricambio....ecc ecc).
Insomma leggiti un po' sul forum le esperienze di chi è più esperto, e magari trai spunto da lì.
In bocca al lupo per la tua gara!
Ciao,Ciao, innanzitutto complimenti per il coraggio/incoscienza, perchè andare a fare la Hero (seppur percorso corto che è pari ai lunghi delle altre marathon nazionali) come prima gara, permettimi e perdonami, ma è da incoscienti....
Allora:
Considera il principio che in partenza devi avere fresco al limite del freddo. La prima salita è davvero dura e ti scalderai subito. Se parti che stai già bene, dovrai a) fermarti a togliere b) sudare come un cammello...con conseguente disidratazione, distrazione (azz..ma quanto sto sudando? uff...) e raffreddamento in discesa.
- meteo bello con temperatura di giugno: tieni il tronco caldo in partenza, se hai qualcuno a bordo strada metti una felpa pesante che dopo passerai. Se sei solo zainetto e mettiti una felpa tecnica (o in pile + un antivento se fa vento). A -10min sarai in zona d'ombra sotto il traguardo (almeno io per il lungo ero così
)...manicotti e una maglia leggera smanicata sotto il completino. E un antivento che aprirai dopo 5 minuti (e chiuderai eventualmente in discesa dal Gardena). - meteo bello con temperatura alta: manicotti e via..scorso anno alla DSB (luglio però...) faceva già caldo al via.
- meteo nuvoloso: in base alla temperatura vestiti di conseguenza...poi zainetto con antipioggia e FELPA. Due sacchetti per mettere i piedi dentro se inizia a piovere. Una cuffia per la doccia da mettere sul casco (prova TUTTO a casa...devi sapere come fissare la cuffia bene).
- pioggia (quindi freddo): alla 3epic son partito con maglia termica + completo estivo + manicotti pesanti + antipioggia. Cuffia sul casco. Scarpe invernali (in alternativa piedi nei sacchetti del freezer...meglio averli inzuppati di sudore che lavati di continuo nell'acqua FREDDA). Temperatura da +10 a +2. Son stato bene. Guanti non ho avuto problemi...qualcuno mette i guanti in lattice sotto per tenere il sudore caldo sulla pelle.
Grazie mille era proprio quello di cui avevo bisogno, un concentreto di dritte da esperienza diretta.
Quindi comunque lo zaino se si mette al peggio o anche solo nuvoloso, è praticamente d' obbligo?
- Io quest' inverno ho comperato dei calzini della gore in goretex, secondo te sono sufficienti al posto delle buste, ho servono entrambi?
- Una magliettina intima antivento potrebbe aiutare in caso di pioggia? e freddo?
- che tipo di gaicca antipioggia serve? quella del deca impermeabile per esempio potrebbe andare?(non ho una giacca antipioggia specifica e vorrei capire cosa comperare).
- i guanti in caso di pioggia quindi vanno quelli "lunghi" con in + i guanti in lattice? perchè nn ho ben capito cosa intendevi.
- ma una normale cuffia (per testoni) da mettere a mo' di preservativo sul casco?
Grazie.
se piove di brutto, l'unica cosa che serve è la testa che non ti faccia mollare.... Qualunque cosa avrai addosso e qualunque sia la qualità dei materiali, ti bagni comunque e avrai (più o meno) freddo comunque. E quindi quello che conta è la testa prima di tutto. Resistere al freddo in discesa, in attesa che arrivi la salita, dove ti scalderai in ogni caso.
L'altra cosa fondamentale è: Non vestirti troppo. Più strati bagnati addosso fanno solo più peso e più freddo. Quindi per esempio lascia perdere i gambali.
Infine, portati nello zaino delle maglie di ricambio mettendole in sacchettini di plastica per evitare che si bagnino. Così appena spiove, o prima di lunghe discesce hai la possibilità di mettere qualcosa di asciutto addosso. Dura poco, ma aiuta molto!
Detto questo, siamo ottimisti: Ci sarà il sole!!!!
Ciao,
grazie per il "coraggio/incoscienza", per quanto riguarda il mio allenamento, ho cercato di fare (e sto' facendo) del mio meglio, cominciando da una dieta che mi ha portato a 64kg x 172 di altezza ed una massa grassa di circa il 12% con un aumento di quella magra del 3.5%, che non è tantissimo ma considera che qualche mese fà ne pesavo 74Kg...
Lato bici adesso faccio uscite in BDC di circa 150/160Km con 1600m di dislivello con la bici che era di mio padre (e questo davvero non ha prezzo) in acciaio columbus ad una media di 28/29Km/h ed in MTB sono arrivato a 2400m, ma solo perchè qui ad Assisi purtroppo non abbiamo vette incredibili e per fare 2400mm mi tocca fare il monte su e giu' alemno due volte.
Pero' non mancano le salite tecniche e feroci, con dislivelli di 400/500m icon pendenze dal 20->30%, che anche in questo caso sono costretto a fare almeno due volte di seguito.
Il mio obbiettivo è finirla e con un po'di fortuna entro le sei ore, tutto qui.
Concordo con il non vestirsi troppo...cmq bisogna. Alla epic siam partiti sotto il diluvio...ho avuto freddo per 20 min...e alla prima discesa. Poi mi son aggiustato bene ...anche di testa. Insisto che se diluvia mettere una cuffia da doccia (qielle degli hotel per intenderci) sopra il casco evita di disperdere tantissimo calore.
per la pioggia intensa c'è paclite, non passa una goccia d'acqua ...Grazie mille era proprio quello di cui avevo bisogno, un concentreto di dritte da esperienza diretta.
Quindi comunque lo zaino se si mette al peggio o anche solo nuvoloso, è praticamente d' obbligo?
- Io quest' inverno ho comperato dei calzini della gore in goretex, secondo te sono sufficienti al posto delle buste, ho servono entrambi?
- Una magliettina intima antivento potrebbe aiutare in caso di pioggia? e freddo?
- che tipo di gaicca antipioggia serve? quella del deca impermeabile per esempio potrebbe andare?(non ho una giacca antipioggia specifica e vorrei capire cosa comperare).
- i guanti in caso di pioggia quindi vanno quelli "lunghi" con in + i guanti in lattice? perchè nn ho ben capito cosa intendevi.
- ma una normale cuffia (per testoni) da mettere a mo' di preservativo sul casco?
Grazie.
Mizzega, qui sembra adesso che dobbiamo fare una spedizione al Polo Nord...per la pioggia intensa c'è paclite, non passa una goccia d'acqua ...
Concordo con il non vestirsi troppo...cmq bisogna. Alla epic siam partiti sotto il diluvio...ho avuto freddo per 20 min...e alla prima discesa. Poi mi son aggiustato bene ...anche di testa. Insisto che se diluvia mettere una cuffia da doccia (qielle degli hotel per intenderci) sopra il casco evita di disperdere tantissimo calore.
Ciao,
grazie per il "coraggio/incoscienza", per quanto riguarda il mio allenamento, ho cercato di fare (e sto' facendo) del mio meglio, cominciando da una dieta che mi ha portato a 64kg x 172 di altezza ed una massa grassa di circa il 12% con un aumento di quella magra del 3.5%, che non è tantissimo ma considera che qualche mese fà ne pesavo 74Kg...
Lato bici adesso faccio uscite in BDC di circa 150/160Km con 1600m di dislivello con la bici che era di mio padre (e questo davvero non ha prezzo) in acciaio columbus ad una media di 28/29Km/h ed in MTB sono arrivato a 2400m, ma solo perchè qui ad Assisi purtroppo non abbiamo vette incredibili e per fare 2400mm mi tocca fare il monte su e giu' alemno due volte.
Pero' non mancano le salite tecniche e feroci, con dislivelli di 400/500m icon pendenze dal 20->30%, che anche in questo caso sono costretto a fare almeno due volte di seguito.
Secondo me il Subasio è ottimo per allenarsi alla Hero, c'è ad esempio la salita della Rocchicciola fino agli Stazzi che io faccio spesso.Ciao,
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?