Sella per MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


18/9/23
68
1
0
25
Artegna
Visita sito
Bike
Bergamont Revox 7
Buongiorno, sulla mia Bergamont Revox 7 ho attualmente montata di serie la sella Syncros Tofino 2.5 il che la trovo una sella abbastanza standard (anche se fatta bene). Per caso voi che ne sapete meglio di me, che sella (comoda) consigliate da usare per uno che va su dappertutto?
 

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Non so cosa intendi per comoda, ma per farti il mio esempio, avevo sempre problemi di dolori zona prostata e simili con la vecchia sella, sono passato alla Prologo dimension NDR e non ho riscontrato più mezzo problema
 
18/9/23
68
1
0
25
Artegna
Visita sito
Bike
Bergamont Revox 7
Non so cosa intendi per comoda, ma per farti il mio esempio, avevo sempre problemi di dolori zona prostata e simili con la vecchia sella, sono passato alla Prologo dimension NDR e non ho riscontrato più mezzo problema
Ad esempio oggi ho fatto il primo giro con la mia MTB (20km per l’esattezza) e la sella l’ho trovata leggermente scomoda al fondo schiena e ogni tanto dovevo alzarmi… arrivo a casa e dopo mezz’ora (non so se sia collegata la cosa ma non mi è mai venuta una cosa del genere) mi sento due fitte zona prostata//stomaco… perciò vorrei capire se questo problema è causato dalla sella
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ogni "sedere",vuole la sua sella.quindi quella che va bene a me ,potrebbe nn andare bene a te .Si parte,ovviamente ,dal sapere la misura delle ossa ischiatiche .poi si cerca di conseguenza.
qualche mese fa ho sostituito alla mtb la specy power comp con la smp del link.Solo alla terza uscita ho trovato la giusta regolazione.(come si sa ,le smp o si amano o si odiano.la loro regolazione nn è immediata)
 
  • Mi piace
Reactions: TheGodFather

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ho fatto 1km con la smp di un amico, l'ho odiata subito... :D :D :D
probabilmente nn era regolata bene per il tuo deretano o nn aveva la giusta imbottitura.questa è la mia prima smp...ho notato che basta variare davvero pochissimo la sua posizione(ad es,inclinazione) x avere sensazioni molto diverse....Per quello x 3 uscite ho girato con le brugole in mano....
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
probabilmente nn era regolata bene per il tuo deretano o nn aveva la giusta imbottitura.questa è la mia prima smp...ho notato che basta variare davvero pochissimo la sua posizione(ad es,inclinazione) x avere sensazioni molto diverse....Per quello x 3 uscite ho girato con le brugole in mano....
ovvio che la mia prova e' stata molto "del cavolo"... un veloce scambio di bici non e' considerabile come un test "serio"
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Se pratichi bici da poco è "normale" avere qualche fastidio/dolore dettato dal fatto che il tuo corpo non è abituato.
Detto questo argomento selle è molto soggettivo, e ci sono mille variabili.
Se parli che oggi hai fatto il primo giro secondo me è troppo presto, la posizione in bici è giusta? (se non sei sicuro magari fatti vedere da uno che ha un pò di esperienza), i pantaloni che usi hanno un fondello di buona qualità?.

In fine, io uso una San Marco Shortfit 2.0 e mi trovo benissimo, ma ripeto ci sono tante variabili in gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27
18/9/23
68
1
0
25
Artegna
Visita sito
Bike
Bergamont Revox 7
Se pratichi bici da poco è "normale" avere qualche fastidio/dolore dettato dal fatto che il tuo corpo non è abituato.
Detto questo argomento selle è molto soggettivo, e ci sono mille variabili.
Se parli che oggi hai fatto il primo giro secondo me è troppo presto, la posizione in bici è giusta? (se non sei sicuro magari fatti vedere da uno che ha un pò di esperienza), i pantaloni che usi hanno un fondello di buona qualità?.

In fine, io uso una San Marco Shortfit 2.0 e mi trovo benissimo, ma ripeto ci sono tante variabili in gioco.
Con posizione in bici intendi l’altezza della sella? Se quello sì, ho seguito un video del forum. Ho un buon fondello però non so se sia normale che mi copra solamente metà fondo schiena …
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Con posizione in bici intendi l’altezza della sella? Se quello sì, ho seguito un video del forum. Ho un buon fondello però non so se sia normale che mi copra solamente metà fondo schiena …
Deve coprire solo la zona a contatto sella.

Detto questo secondo me tu semplicemente non sei abituato a stare in sella essendo i primi giri, se parli con qualsiasi ciclista più o meno esperto (io compreso) tutti ti diranno che all'inizio devi farci l'abitudine o... "il callo", non esiste ciclista che alle prime armi non abbia avuto fastidi dove non batte il sole ;)

In futuro chiaro puoi valutare di cambiare sella ma almeno dovresti sapere la misura delle tue ossa ischiatiche, ma secondo me adesso qualsiasi sella tu decida di usare avrai sempre fastidi proprio perchè non sei abituato
 

Classifica mensile dislivello positivo