Sella per Biker XXL, qual'è la più adatta?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

skydive

Biker popularis
6/11/06
86
0
0
Bari
Visita sito
Sono alto 1,93 cm. e peso 110 Kg. Vorrei un consiglio su che sella acquistare.
Ho provato la sella originale della mia Scott e successivamente ho acquistato una SMP ma entrambe le trovo scomode e dolorosissime.
Come posso risolvere questo problema?
Che sella mi consigliate?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La scelta della sella, secondo me, è una dele cose più omplicate. Troppe le variabili e le varianti. L'unica cosa da fare è cercare di provarne più modlli possibili magari facendosele prestare d altri bikers o da negozianti se hanno qualche tester. Provale, ove possibile, almeno per una decina di giorni, a volte una può sembrarti comoda sull'immediato e poi ti accorgi che è scomoda e viceversa.
 
...certo una sella imbottita per bene può essere un'ottima soluzione ma cmq cerca di non accontentarti...alcune selle imbottite hanno cmq forme poco ergonomiche o troppo larghe che nelle pedalate lunghette possono dare fastidi che rimpiazzerebbero la scomodità di cui ti lamenti ora...
...e cmq ti consiglio di usare ugualmente i pantaloncini con fondello che sono un supplemento fondamentale ad una buona sella...
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Fai un salto in Decathlon e così puoi trovarne una imbottita a poco prezzo e toccarla con mano senza l'assillo del sivende.
Quoto in toto nicola377 a proposito della larghezza della stessa (occhio a non esagerare) e nell'uso del fondello nei pantaloncini.
Poi con il tempo vedrai che ritornerai su selle un po' meno paffute.
Da parte mia io ho una SDG Bel-Air RL Saddle Ti, peso 82kg per 182 e mi ci trovo molto bene ma la seduta è sempre molto personale.
 

skydive

Biker popularis
6/11/06
86
0
0
Bari
Visita sito
Ma non esiste una tabella dove vengono elencate le selle in base al peso della persona?
Mi è stata consigliata una Sella Italia SLR XC con asola centrale.
Voi che ne dite?
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Ma non esiste una tabella dove vengono elencate le selle in base al peso della persona?
Mi è stata consigliata una Sella Italia SLR XC con asola centrale.
Voi che ne dite?

ottima sella meglio nella versione gel flow che permette maggior comodità.............


certo non aspettarti una poltrona rimane una sella xc..........
ma se ti abitui e fai abituare il tuo fondoschiena vedrai che ti troverai bene............... all'inizio il dolore là sotto è normale........devi solo andare per gradi e farti il "callo".......
 
Ma non esiste una tabella dove vengono elencate le selle in base al peso della persona?
Mi è stata consigliata una Sella Italia SLR XC con asola centrale.
Voi che ne dite?
...io ho usato slr xc e ora uso slr kit carbon....bellissime, leggere(165 e 125 gr), filanti....ma non il top in quanto a comodità....e io peso poco più di 60 kg....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
io mi trovo bene con l'extralite the saddle.
mi trovo anche benissimo con una semplice slr xp (per me al top di comodità).
e peso quasi come te una volta inzainettatto....

mi trovo malissimo con la nisene.

insomma, come scritto 1000 volte, la sella è una scelta troppo personale per ascoltare gli altri che non hanno lo steso pupù... ;-)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma che problemi può darmi una normalissima sella imbottita e perché dovrei comunque usarla col fondello?

Una sella troppo imbottita alla lunga diventa più scomoda di una sella duretta e in più non da la necessaria stabilità al bacino, che tende a muoversi troppo influendo negativamente sulla pedalata..... insomma metà della fatica la fai per tenerti in equilibrio: è per questo che le selle da XC race sono molto dure, oltre che per limare peso, si preferisce la resa della pedalata al comfort, altrimenti sarebbe masochismo puro!!!
Una sella da MTB o BDC per quanto comoda serve sempre a farci poggiare le ossa del bacino, perchè sia comoda devi usare un pantaloncino con fondello. Senza fondello per salvare le ossa dovresti usare la sella della Graziella!
Bye
 

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
265
0
0
Bari e altrove
Visita sito
dai vari forum ormai si pùo stilare un decalogo sulle selle:

  1. la sella è il componente più personale su una bici = provare
  2. Xc sella dura, FR morbida perchè non si pedala granchè
  3. sella morbida non significa comodità anzi per chi pedala vale il contrario(vedi stradisti che vanno alla bersagliera :mrgreen: )
  4. la sella è un triangolo isoscele quindi può essere più o meno larga e lunga
  5. l'imbottitura non influisce sulla comodità di pedalata, ma forma e flessibilità dello scafo
  6. l'imbottitura influisce sulla comodita statica da negozio (come il divano di casa sua)
  7. la forma è tutto infatti alcune selle sono in carbonio e non sono scomode!
  8. provare la sella
  9. usare marchi conosciuti (in italia abbiamo diverse aziende ammirate in tutto il mondo)
  10. selle italia, selle san marco, fizik, sdg, specialized et al. fanno ottime selle da anni
.... commenti??
 

skydive

Biker popularis
6/11/06
86
0
0
Bari
Visita sito
Ho contattato tramite mail la Selle Italia e loro mi hanno detto che per quelli della mia stazza loro consigliano sempre il modello Max Flite Gel Flow che viene utilizzato dai ciclisti che gareggiano nelle classiche del nord.
Pareri su questa sella?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo