Sella nuova full carbon (124gr) a prezzo stracciato: secondo voi è comoda?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sto vedendo su ebay questa sella:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=310115648451&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=021

con la spedizione, etc,etc verrebbe sui 56€...secondo voi, per me che faccio xc, pedalando un po' in sella e un po' fuori sella, potrebbe andar bene?

Obbiettivo è avee una sella leggera, prezzo accessibile, abbastanza comoda.

Dipende dalle tue chiappe e dalle tue abitudini: c'è chi sbudella le SLR per togliere la già scarsa imbottitura e ci si trova bene...
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
personalmente pedalo su slr "spellata" e non ho notato nessuna differenza rispetto a quando aveva l'imbottitura. Credo che il tutto sia molto soggettivo. Certo è che sulle lunghe distanze l'assenza di imbottitura (anche se minima) penalizza, ma per un uso offroad dove spesso si sta sui pedali la scelata di una sella con seduta priva di imbottitura può essere presa in considerazione, poi ripeto è una questione molto personale e di abitudine.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
La forma di quella sella mi sembra una condanna quasi certa.
So che vuoi contenere i costi, ed effettivamente costano un botto, ma l'altro giorno ho pedalato su una sella SMP completamente rigida e devo dire che mi si è illuminato un mondo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
personalmente pedalo su slr "spellata" e non ho notato nessuna differenza rispetto a quando aveva l'imbottitura.
Vista la quantità dell'imbottitura, non ho difficoltà a crederti...;-)


Credo che il tutto sia molto soggettivo
Assolutamente, per esempio ad imbottitura nuova (poi si schiaccia e perde la sua funzione) la SLR è una delle selle più comode su cui ho pedalato, e se consideriamo quanto pesa... Peccato che mi si siano sempre rotte nel telaio dopo max 9 mesi...
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Personalmente non mi fiderei molto ad usare una sella del genere in mtb....non vorrei ritrovarmi con il canotto reggisella in un posto sconveniente tipo Fantozzi...
Credo sia una sella più indicata per le BDC (anch'io ne ho avuta una) ma sinceramente non vale la pena fratturarsi il sedere per mezzo etto di sella in meno...
Un buon compromesso secondo me sarebbe una slr da 180 gr (ma la fanno anche da 160gr o 125gr),piuttosto cerca una di queste usate...
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
Non condivido quello che dici, ci sono selle che pesano poco piu dell metà di quelle postate da arientam, vedi ad esempio le ax lightness, tune, frm, becker cabor ecc..il tutto sta nel rispettare i limiti di peso dichiarati dal costruttore e rispettare la giusta copia di serraggio...certamente sono piu delicate di altre
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Ma tu ne hai mai provata una di quel genere?
Io son durato mezz'ora,e con la BDC....
Il nostro socio chiedeva mix di leggerezza/comodità/economicità....
Per me comoda è un'alta cosa....poi l'unica è provarla...magari 56 euro si possono investire,al limite la si rivende(come ho fatto io...)

Io preferisco alleggerire me stesso che costa meno e sedere su una sella più umana....
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
certo ho una srl senza imbottitura come scritto sotto, io non critico la comodità o meno (che come ho gia detto è soggettiva) ma il tuo:"non vorrei ritrovarmi con il canotto reggisella in un posto sconveniente" che ho interpretato come "tutte le selle di quella tipologia sono fragili"..forse ho capito male io:prost:
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
certo ho una srl senza imbottitura come scritto sotto, io non critico la comodità o meno (che come ho gia detto è soggettiva) ma il tuo:"non vorrei ritrovarmi con il canotto reggisella in un posto sconveniente" che ho interpretato come "tutte le selle di quella tipologia sono fragili"..forse ho capito male io:prost:

Hai capito giusto,ma sono io che sbaglio a pensare che son fragili....:prost:
Qualcuno ha provato la Spyder? quella ha l'aria di essere anche comoda da come flette....
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
io ho una slr titanium e vengo da una fizik nisene,la nisene era un pelino piu comoda della slr,che grazie allo scafo in carbonio attutisce bene i colpi,
spero che mi duri dato ch peso 100 kg in ordine di marcia..(in questo momento mi sto toccando)
può darsi che sia comoda anche quella...

ps.la slr l'ho presa sulla baia a 65 euro spedita...
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
slr l'ho presa sulla baia a 65 euro spedita...

L'hai presa sulla baia?

Riguardo la spider, ho letto proprio su questo forum che dopo breve periodo la ragnatela flette a tal punto da toccare sul giunto del canotto reggisella, per non parlare dei rail che si deformano facilmente. C'è poi un limite di peso di 185lb (circa 83kg).

Io sulla BDC ho una Tioga da 180gr, comprata su chainreaction 39€ che è comodissima e affidabilissima...l'alternativa alla sella in carbonio che ho portato in questo topic sarebbe proprio questa.
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Riguardo la spider, ho letto proprio su questo forum che dopo breve periodo la ragnatela flette a tal punto da toccare sul giunto del canotto reggisella, per non parlare dei rail che si deformano facilmente. C'è poi un limite di peso di 185lb (circa 83kg).
Vero tutto quanto,appena la misero in commercio l'acquistai(molto bella e particolare),e comunque io all'epoca ero 65kg. Forse adesso hanno migliorato i materiali.......chissà...:-)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
L'hai presa sulla baia?

Riguardo la spider, ho letto proprio su questo forum che dopo breve periodo la ragnatela flette a tal punto da toccare sul giunto del canotto reggisella, per non parlare dei rail che si deformano facilmente. C'è poi un limite di peso di 185lb (circa 83kg).

Io sulla BDC ho una Tioga da 180gr, comprata su chainreaction 39€ che è comodissima e affidabilissima...l'alternativa alla sella in carbonio che ho portato in questo topic sarebbe proprio questa.


si sulla baia,comprata a 60+5 di spedizione,nuova di pacca,ho avuto culo,ma basta cercare
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Io avevo sulla mtb...una slr carbonio 120 g....presa a 30 euri......poi l'ho rotta con una impennata un pò esagerata...cmq ora l'ho montata anche se ha il carro rotto sulla bdc.......mi son sempre trovato benissimo...ho dovuto mettere sostituire la fixik nisene sport....che mi faceva male il culo........sulla mtb...ora ho una tune speednedle....sotto i 100g...presa 100 euri!!!! .....comodissima......:celopiùg:
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
io conosco una persona che usa una sella simile da 86 gr e non la cambierebbe con niente al mondo.

anche io, e più di una, me compreso.

sono un gran sostenitore di questio genere di selle.

quella sella la trovi in vendita con vari marchi, vedi token, zefiro ecc

la sella è buona, ma per questo genere penserei ad altro.

xi trova anche una selle velò carbon che è molto bella, sempre sulla baia (ebay).

io ho due san marco aspide composite, una col carro in titanio e una superleggera (per me è LA SELLA) con il carro in carbonio (devo ancora provarla).

Però per le selle, è questione di culo (metaforicamente) a trovarle a buon prezzo, e questione di culo (letteralmente) trovarcisi comodi.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
fino ad ora ho cambiato 4 selle e, fortunatamente, mi son trovato sempre in meglio
1^ fizik nisene sport, un divano ma pesante e un po' troppo larga per le mie gambe (non sono un peso minimo :-)
2^ sella carbon fiber ti tube della decathlon (30 euro) molto leggera ma mi dava qualche problemino di indolenzimento
3^ slr 135
4^ karbona in full carbon :-) 115 grammi

Questa sella, malgrado l'aspetto molto "tirato" fino ad ora non mi ha dato MAI alcun problema di addormentamenti vari (qualche volta capitava anche sulla slr)

L'unico neo è la forma ... dietro è tipo a coda di rondine e non è molto pratica nei rientri dal fuori sella
Comunque ... soddisfatto al 100%

Quella relativa a questo post, mi da l'idea di una sella abbastanza comoda per via della sua forma "anatomica" ... logicamente posso sbagliare
 

Classifica mensile dislivello positivo