Sella lunghe distanze

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


corra910

Biker popularis
21/11/17
87
11
0
37
bovalino
Visita sito
Bike
scott scale 910
Ciao a tutti,
Sulla sia MTB monto una sella di selle Italia SLR flow , da circa 2 settimane ho avuto un problema al soprasella con gonfiore e infiammazione, parlando con un mio amico mi ha detto le il tipo di sella ke ho io non è adatta per le lunghe distanze.... A qualcuno di voi risulta? Ha avuto gli stessi problemi sulle lunghe distanze?
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.664
13.483
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo inoltre che consigliare una sella per la sua "comodità" senza conoscere i dati fisiologici dell'interessato è una cosa insensata, ciò che va bene ad uno può essere pessimo per altri. Una sella si può consigliare, per qualità, leggerezza, estetica, prezzo e quantaltro, ma non per la sua comodità, a meno che consiglia non sappia di avere caratteristiche fisiche molto simili a quelle dell'interesseto e poi cmq, anche nel caso, la valutazione rimane un grosso elemento soggettivo, perchè la sensibilità e le eventuali problematiche individuali possono essere molto diverse e non conciliabili.
I siti dei produttori di selle di solito hanno una guida ben precisa per la scelta della sella giusta, partirei da quella, e leggerei in giro bene sull'argomento, magari spedendo qualche minuto per misurare i dati essenziali.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Aggiungo inoltre che consigliare una sella per la sua "comodità" senza conoscere i dati fisiologici dell'interessato è una cosa insensata, ciò che va bene ad uno può essere pessimo per altri. Una sella si può consigliare, per qualità, leggerezza, estetica, prezzo e quantaltro, ma non per la sua comodità, a meno che consiglia non sappia di avere caratteristiche fisiche molto simili a quelle dell'interesseto e poi cmq, anche nel caso, la valutazione rimane un grosso elemento soggettivo, perchè la sensibilità e le eventuali problematiche individuali possono essere molto diverse e non conciliabili.
I siti dei produttori di selle di solito hanno una guida ben precisa per la scelta della sella giusta, partirei da quella, e leggerei in giro bene sull'argomento, magari spedendo qualche minuto per misurare i dati essenziali.

Boro ha già detto (benissimo) tutto.

... parlando con un mio amico mi ha detto le il tipo di sella ke ho io non è adatta per le lunghe distanze.... A qualcuno di voi risulta? Ha avuto gli stessi problemi sulle lunghe distanze?

Non esistono selle adatte a lunghe o brevi distanze, esistono però selle che si adattano più o meno bene alle nostre parti basse...
Il biomeccanico resta la persona più indicata da consultare prima di prendere una decisione. Considera che il tuo problema potrebbe essere dovuto alla posizione errata; non sempre è "solo" una questione di fondelli o selle.
In alternativa, i rivenditori di selle più attrezzati normalmente hanno a disposizione dei modelli test da provare.

Ciao.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie per le risposte, cercherò di valutare bene la situazione
Io ho valutato lo stesso problema per fare la Milano Sanremo in bdc e stare in sella più di 10 ore.

La risposta è:
- la sella è soggettiva e l'esperienza di altri non ti aiuta a scegliere quella giusta; molto spesso quella giusta per un ciclista è pessima per un altro
- esistono però 2 aiuti che non sono soggettivi e servono a tutti (o quasi):
1) un fondello eccellente: secondo me i fondelli Elastic Interface per le lunghe percorrenze sono il meglio; però costano un botto
2) c'è un miglioramento usando creme come questa:
 

alestade

Biker superioris
ogni culo… ha la sua sella, provate dalla smp alla selle italia, selle da 100 e passa euro, e poi per magia facendo un giro con la front di mia moglie con una sella originale ghost da 20 euro ho trovato il paradiso

E' così. Io ho avuto problemi con la sella della bici da corsa; ne ho cambiate un paio e ora va meglio, ma non benissimo, dipende quante ore sto in sella. Importante è anche avere un fondello di buona qualità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo