Sella in gel bucata al centro...

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
L'unica mia esperienza con la un-saddle è sui rulli. Devo dire di essere rimasto molto sorpreso dalla comodità della sella (si consideri però che la prova è durata solo pochi minuti). Effettivamente l'oscillazione tipica del sistema mi pare un pò controproducente se ci si deve sedere ed alzare più volte come succede spesso nella pratica della MTB.
Accidenti ragazzi sono solidale con voi perchè vi capisco benissimo: a me, per altri problemi (schiena-zona lombare), è stato sconsigliato dal medico di continuare la pratica di questo bellissimo sport. Ma piuttosto di smettere mi compro una bici da downhill e vado su strada. :-?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
romtral ha scritto:
io ho la unsaddle da un anno ed e' stupenda ..sparito il problema prostatite.e' ottima su asfalto , su sterrato , in salite ed in discese estreme. ci vuole qualche ora di adattamento anche perche' ruota leggermente a dx e a sx per allineare il ginocchio al piede .
devo pero dirvi che io lo bloccata perche' nelle discese freeride avevo difficolta ad appoggiarmi ,invece un mio amico piu scatenato di me la usa mobile

ma come cavolo fai con quella sella in sterrato mi sembra poco sicura ....io avrei paura di cadere giu dalla sella! :-?
 
V

vinx

Ospite
riccardosl45 ha scritto:
scusatemi ma con una full i dolori si sentono di meno? visto che certe zone sono meno sottoposte agli urti dello sterrato???

Io ho la full, la sella bucata e la prostatite mi e' tornata comunque.

Certo c'e' da dire che la prostata mi si e' infiammata in seguito ad un escursione durante la quale ho perso il ritorno dell'ammo posteriore, quindi avevo la bici che "lavorava" male, non so se questo puo' aver influito.
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Le full in generale non risolvono il problema, ma sicuramente influiscono positivamente smorzando le pressioni violente trasmesse al biker durante le escursioni su fondo accidentato.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
La mia esperienza: dopo una vita passata sulle Flite, sono passato alla SDG Bell Air ti, ma il comodissimo Gel, non è altro che un senso di comodità, ma la prostata si schiaccia.
Dopo sono passato alla Max Flite Trans Am (col buco), mi sono trovato abbastanza bene, ma nelle lunghe escursioni si faceva sentire la seduta un po' dura al postariore, ma la prostata era salva se non si scivolava a pedalare in punta di sella nelle salite ripide.
Allora sono passato alla Selle Italia XO Trans Am (col buco), molto comoda per la gran imbottitura che filtra molto bene le asperità del terreno, soprattutto montata sulla rigidissima cannondale, prostata ok.

Ora mi sono comprato una PowerSave modello confort ti (quello più imbottito), ci ho fatto una sola uscita, e quello che ho notato è la notevole rigidezza dello scafo che a differenza di altre selle col buco che hanno lo scafo flessibile, diventa un po' più scomoda sui terreni più accidentati, ma probabilmente deve essere così per salvare meglio la prostata. Per quanto riguarda la larghezza, non spaventatevi perchè è di poco più larga di una flite ed io che prediligo le selle larghe, mi ci trovo bene come anche sulla Flite Max, che se adesso la fanno anche col Gel, dovrebbe essere un buon compromesso tra buco, comodità e appoggio largo. Se volete info sulla PawerSave scrivete, dopo poco rispondono, ottimo servizio.

PS.: ho avuto una SLR trans am (di quelle leggere), ma l'ho venduta subito perchè troppo minuta nella parte posteriore ( a me servono larghe) e poi ti obbliga a portare il peso nella zona centrale, dove flette, ma è meglio scaricare il peso sulle ossa e non sotto.
 

Plinio

Biker ultra
13/11/03
695
-1
0
55
Borgo Cappuccini (Livorno)
www.wbb.it
Beh ragazzi,
Io soffrivo sia di problemi "sotto" che di dolori lombari. Il primo problema non e' di facile soluzione perche' dipende da come si e' fatti morfologicamente, quindi non e' detto che la stessa sella vada bene per tutti. Bisogna andare per tentativi. Personalmente mi trovo benissimo con la S. Marco Arami (col buco), pero' tenuta qualche grado con la punta verso il basso, x togliere un po' di pressione al punto critico. Un altro errore da evitare e quello di tenere la sella troppo alta: eventuali punti morti nella pedalata fanno si che il peso gravi al 100% sulla sella.

Riguardo ai dolori lombari ed in genere, devo dire che da quando ho la full sono rinato. Quel senso di "insugherimento" dopo le uscite e' solo un ricordo. Di sicuro pero' e' importante anche un po' di lavoro, anche leggero, per tonificare addominali e lombari.

Ciao!
 

Loco

Biker serius
7/8/03
206
0
0
Firenze
www.aetbike.it
io ho una full e la sella della powersave è mi trovo bene sia x la schiena che x i problemi sotto. Un mio amico che ha una front ha risolto i problemi di dolori alla schiena usando una piccola fascia usata anche nel motocross, lui dice che non gli da fastidio.
 

romtral

Biker novus
20/3/04
6
0
0
lissone
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
romtral ha scritto:
io ho la unsaddle da un anno ed e' stupenda ..sparito il problema prostatite.e' ottima su asfalto , su sterrato , in salite ed in discese estreme. ci vuole qualche ora di adattamento anche perche' ruota leggermente a dx e a sx per allineare il ginocchio al piede .
devo pero dirvi che io lo bloccata perche' nelle discese freeride avevo difficolta ad appoggiarmi ,invece un mio amico piu scatenato di me la usa mobile

ma come cavolo fai con quella sella in sterrato mi sembra poco sicura ....io avrei paura di cadere giu dalla sella! :-?

guarda... sembra cosi'... ma ti assicuro che e' comodissima e non hai piu' alcuna compressione perineale poiche' l'appoggio e' esclusivamente ischiale..l'unico neo e' il prezzo esagerato .pero'dopo avere urinato sangue e di fronte alla prospettiva di non poter andare piu' in bici , ne e' valsa la pena...s
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
loco.chavez ha scritto:
io ho una full e la sella della powersave è mi trovo bene sia x la schiena che x i problemi sotto. Un mio amico che ha una front ha risolto i problemi di dolori alla schiena usando una piccola fascia usata anche nel motocross, lui dice che non gli da fastidio.

Non ho ben capito di che fascia parli e per cosa serve?

Nessuno ha la powersafe sport? mi sembra sia piu leggera sapete dirmi i pesi?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Plinio ha scritto:
Beh ragazzi,
Io soffrivo sia di problemi "sotto" che di dolori lombari. Il primo problema non e' di facile soluzione perche' dipende da come si e' fatti morfologicamente, quindi non e' detto che la stessa sella vada bene per tutti. Bisogna andare per tentativi. Personalmente mi trovo benissimo con la S. Marco Arami (col buco), pero' tenuta qualche grado con la punta verso il basso, x togliere un po' di pressione al punto critico. Un altro errore da evitare e quello di tenere la sella troppo alta: eventuali punti morti nella pedalata fanno si che il peso gravi al 100% sulla sella.

Riguardo ai dolori lombari ed in genere, devo dire che da quando ho la full sono rinato. Quel senso di "insugherimento" dopo le uscite e' solo un ricordo. Di sicuro pero' e' importante anche un po' di lavoro, anche leggero, per tonificare addominali e lombari.

Ciao!

ma la arami non è consigliata per strada? io pensavo alla aspide gel arrownd col buco
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
boic ha scritto:
La mia esperienza: dopo una vita passata sulle Flite, sono passato alla SDG Bell Air ti, ma il comodissimo Gel, non è altro che un senso di comodità, ma la prostata si schiaccia.
Dopo sono passato alla Max Flite Trans Am (col buco), mi sono trovato abbastanza bene, ma nelle lunghe escursioni si faceva sentire la seduta un po' dura al postariore, ma la prostata era salva se non si scivolava a pedalare in punta di sella nelle salite ripide.
Allora sono passato alla Selle Italia XO Trans Am (col buco), molto comoda per la gran imbottitura che filtra molto bene le asperità del terreno, soprattutto montata sulla rigidissima cannondale, prostata ok.

Ora mi sono comprato una PowerSave modello confort ti (quello più imbottito), ci ho fatto una sola uscita, e quello che ho notato è la notevole rigidezza dello scafo che a differenza di altre selle col buco che hanno lo scafo flessibile, diventa un po' più scomoda sui terreni più accidentati, ma probabilmente deve essere così per salvare meglio la prostata. Per quanto riguarda la larghezza, non spaventatevi perchè è di poco più larga di una flite ed io che prediligo le selle larghe, mi ci trovo bene come anche sulla Flite Max, che se adesso la fanno anche col Gel, dovrebbe essere un buon compromesso tra buco, comodità e appoggio largo. Se volete info sulla PawerSave scrivete, dopo poco rispondono, ottimo servizio.

PS.: ho avuto una SLR trans am (di quelle leggere), ma l'ho venduta subito perchè troppo minuta nella parte posteriore ( a me servono larghe) e poi ti obbliga a portare il peso nella zona centrale, dove flette, ma è meglio scaricare il peso sulle ossa e non sotto.

Le trans am non andavano bene? anche quella mi piace
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Plinio ha scritto:
Beh ragazzi,
Io soffrivo sia di problemi "sotto" che di dolori lombari. Il primo problema non e' di facile soluzione perche' dipende da come si e' fatti morfologicamente, quindi non e' detto che la stessa sella vada bene per tutti. Bisogna andare per tentativi. Personalmente mi trovo benissimo con la S. Marco Arami (col buco), pero' tenuta qualche grado con la punta verso il basso, x togliere un po' di pressione al punto critico. Un altro errore da evitare e quello di tenere la sella troppo alta: eventuali punti morti nella pedalata fanno si che il peso gravi al 100% sulla sella.

Riguardo ai dolori lombari ed in genere, devo dire che da quando ho la full sono rinato. Quel senso di "insugherimento" dopo le uscite e' solo un ricordo. Di sicuro pero' e' importante anche un po' di lavoro, anche leggero, per tonificare addominali e lombari.

Ciao!

ma la arami non è consigliata per strada? io pensavo alla aspide gel arrownd col buco

uso anche io una s.marco arami gel around in mtb
e la uso tranqui senza alcun problema
comodissima e mai creato un dolore!!!!

e in caso di problemi futuri so quale santo bestemmiare!!!
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
sharkcruiser ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
Plinio ha scritto:
Beh ragazzi,
Io soffrivo sia di problemi "sotto" che di dolori lombari. Il primo problema non e' di facile soluzione perche' dipende da come si e' fatti morfologicamente, quindi non e' detto che la stessa sella vada bene per tutti. Bisogna andare per tentativi. Personalmente mi trovo benissimo con la S. Marco Arami (col buco), pero' tenuta qualche grado con la punta verso il basso, x togliere un po' di pressione al punto critico. Un altro errore da evitare e quello di tenere la sella troppo alta: eventuali punti morti nella pedalata fanno si che il peso gravi al 100% sulla sella.

Riguardo ai dolori lombari ed in genere, devo dire che da quando ho la full sono rinato. Quel senso di "insugherimento" dopo le uscite e' solo un ricordo. Di sicuro pero' e' importante anche un po' di lavoro, anche leggero, per tonificare addominali e lombari.

Ciao!

ma la arami non è consigliata per strada? io pensavo alla aspide gel arrownd col buco

uso anche io una s.marco arami gel around in mtb
e la uso tranqui senza alcun problema
comodissima e mai creato un dolore!!!!

e in caso di problemi futuri so quale santo bestemmiare!!!
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Ma che differenza cè tra la arami e la aspide allora? sono entrambe gelarrownd col buco
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
@riccardosl45: ho cambiato selle perchè ho tre bici e quindi ho fatto svariati cambiamenti.
Le SelleItalia "trans am", hanno tutte il buco, ma ci sono i modelli tipo SLR che sono molto esisli e rigide nella parte posteriore.
Io preferisco quelle un po' larghe e imbottite (per migliorare l'appoggio ischale) a scapito del peso, però la XO trans am pesa 260gr e non mi semprano tanti, 290 per Max Flite trans am.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Io ho una Trans Am Xò, per adesso nessun problema tranne ogni tanto una sensazione di addormentamento alle parti basse, ma con un paio di pedalate in piedi si risolvono tutti i problemi e si torna a sentirsi UOMINI :smile: :smile: .
Unico neo, dato anche il mio peso 84 kg, è dato dal fatto che l'imbottitura attorno a buco nella parte interna tende a schiacciarsi e dopo un paio di ore diventa dolorosa.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
Plinio ha scritto:
Beh ragazzi,
Io soffrivo sia di problemi "sotto" che di dolori lombari. Il primo problema non e' di facile soluzione perche' dipende da come si e' fatti morfologicamente, quindi non e' detto che la stessa sella vada bene per tutti. Bisogna andare per tentativi. Personalmente mi trovo benissimo con la S. Marco Arami (col buco), pero' tenuta qualche grado con la punta verso il basso, x togliere un po' di pressione al punto critico. Un altro errore da evitare e quello di tenere la sella troppo alta: eventuali punti morti nella pedalata fanno si che il peso gravi al 100% sulla sella.

Riguardo ai dolori lombari ed in genere, devo dire che da quando ho la full sono rinato. Quel senso di "insugherimento" dopo le uscite e' solo un ricordo. Di sicuro pero' e' importante anche un po' di lavoro, anche leggero, per tonificare addominali e lombari.

Ciao!

ma la arami non è consigliata per strada? io pensavo alla aspide gel arrownd col buco

uso anche io una s.marco arami gel around in mtb
e la uso tranqui senza alcun problema
comodissima e mai creato un dolore!!!!

e in caso di problemi futuri so quale santo bestemmiare!!!
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Ma che differenza cè tra la arami e la aspide allora? sono entrambe gelarrownd col buco

credo nessuna sul piano della "comodità" harrowead e gelaround entrambe
ma la arami è + pesante e quindi credo meno evoluta della aspide!!
non so sicuro ma credo che la aspide abbia carrello in titanio o scafo in carbonio o cose simili!!!
:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo