Sella in gel bucata al centro...

DaSaint

Biker novus
... salve, un mio amico dopo circa 4 anni di MTB ha cominciato ad avere problemi alla prostata, ed il medico gli ha suggerito di abbandonare la bici.
Lui ovviamente non ne he voluto sapere, e adesso ha adottato una sella con coperture in gel, col foro al centro salva-prostata.
Dice che si trova abbastanza bene per quanto riguarda il suo problema, ma ha registrato un piccolo calo di performance (non so di che marca sia la sella, ci sentiamo solo telefonicamente e non gliel'ho chiesto...).

C'è qualcun altro che ha avuto esperienze del genere? Siccome vorrei evitare di avere problemi simili in futuro, mi suggerite di adottare questo tipo di sella? Siccome ho intenzione di cambiare comunque la sella della mia nuova bici, vorrei fare un acquisto ben mirato.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
in che senso calo di performance???

Amatorie o ciclistiche??? :smile: :smile: :smile:

Come può una sella farti andare meno??
Se non crea problemi di indolenzimenti o «addormentamento»
della zona sottosella, non vedo come possa fargli peggiorare
le prestazioni, velocistiche o pedalatorie che dir si voglia....


ciauz :-? :-? :-?
 
V

vinx

Ospite
presente! prostatite due anni fa. Consiglio del medico di abbandonare.
Risposta di Vince "manc poo cazz" comprato sella bucata. Puntualmente problema ripresentato dicembre. Adesso fermo e sotto cura.

quando ricomincio penso che comprero' la sella che trovi qui:

http://www.sportsalute.com/prodotti/powersave/default.shtm

esiste anche la unsaddle, ma non mi piace e poi la vedo poco indicata per il mountain bike.

http://www.theunsaddle.com

Un consiglio che mi sento sempre di dare (soprattutto ai consumatori si selle iper-super-extra leggere in carbonchio et similia) e' che prevenire e' meglio per curare. La prostata oltre ad essere un organo molto delicato e' anche molto fastidiosa quando infiammata.
 

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
:scassat: anche a me si è presentato il problema prostatite...utilizzando una sella già forata, oltrettutto!ora sono sei mesi che pedalo davvero poco, e penso che povero' the unsaddle, anche se la vedo pure io poco adatta alla mtb, soprattutto sul ripido in salita...ma è sempre meglio che nn pedalare... :???:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
bazalesch ha scritto:
:scassat: anche a me si è presentato il problema prostatite...utilizzando una sella già forata, oltrettutto!ora sono sei mesi che pedalo davvero poco, e penso che povero' the unsaddle, anche se la vedo pure io poco adatta alla mtb, soprattutto sul ripido in salita...ma è sempre meglio che nn pedalare... :???:

Per l'utilizzo su strada la vedo bene, per il mtb non credo
riuscirai a stare in sella sugli sconnessi con quel poco appoggio...

ciauz
 

DaSaint

Biker novus
Vince ha scritto:
presente! prostatite due anni fa. Consiglio del medico di abbandonare.
Risposta di Vince "manc poo cazz" comprato sella bucata. Puntualmente problema ripresentato dicembre. Adesso fermo e sotto cura.

quando ricomincio penso che comprero' la sella che trovi qui:

http://www.sportsalute.com/prodotti/powersave/default.shtm

esiste anche la unsaddle, ma non mi piace e poi la vedo poco indicata per il mountain bike.

http://www.theunsaddle.com

Un consiglio che mi sento sempre di dare (soprattutto ai consumatori si selle iper-super-extra leggere in carbonchio et similia) e' che prevenire e' meglio per curare. La prostata oltre ad essere un organo molto delicato e' anche molto fastidiosa quando infiammata.

Quindi, alla fine dei conti, conviene oppure no passare ad una sella "ergonomica"? Dalle riposte che leggo, direi che alla fine il problema si ripresenta, forse sono con la UnSaddle si potrebbe risolvere radicalmente, ma adattarsi la vedo dura.
Oltretutto, costa un botto (quasi 200€ + spese di spedizione), se poi significa anche che ti limita molto nei percorsi che puoi fare e nel tuo stile di MTB, buonanotte...
Grazie anche a tutti gli altri per gli interventi. :prega:

Ah, Vince, tra i modelli powersave quel consiglieresti? Io propenderei per quella "comfort" ma non vorrei che fosse troppo larga...
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
Vince ha scritto:
quando ricomincio penso che comprero' la sella che trovi qui:

http://www.sportsalute.com/prodotti/powersave/default.shtm

ma chi te l'ha consigliata.???? conosci qualcuno che l'ha provata ... sembra carina ma alla fine e' abbastanza tecnica per mtb o si sono apllicati solo sulla comodita' ... ho visto il modello sport .... ma non si capisce molto... e poi i bellissimi rivestimenti in pelle dove sono finiti ???
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
343
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Una soluzione, a parte la sella che deve essere ad-hoc (chi si trova bene con un modello e chi no), possono essere i pantaloncini col fondello in gel, la marca che mi viene in mente è la De Marchi, ma penso che altri li facciano. Oltre all' ergonomia (sella e fondello) il gel (vero!, non tarocco), è l' unico materiale che da il maggior comfort per chi ha problemi medici.
 

Loco

Biker serius
7/8/03
206
0
0
Firenze
www.aetbike.it
Ciao, io e circa un anno che ho montato la sella di sportsalute, ti devo dire che mi sono trovato benissimo :-) . Le prime uscite dopo che l'avevo montata ho avuto una sensazione strana xchè la sella è fatta da due scafi separati così sembra che che ti si debba dividere. Ma dopo poche uscite la sensazione e sparita ed è rimasto il piacere di non sentire più quel fastidioso formicolio che avevo con la vecchi sella. Nota che pratico solo MTB, con escursioni anche di quattro, cinque ore, e faccio anche qualche GF. Io te la consiglio. :-o
ps. nel nostro gruppo dove siamo quasi tutti over 30 l'abbiamo montata quasi tutti :-?
ps del ps. Spero di essere stato di aiuto ;-)
 

DaSaint

Biker novus
loco.chavez ha scritto:
Ciao, io e circa un anno che ho montato la sella di sportsalute, ti devo dire che mi sono trovato benissimo :-) . Le prime uscite dopo che l'avevo montata ho avuto una sensazione strana xchè la sella è fatta da due scafi separati così sembra che che ti si debba dividere. Ma dopo poche uscite la sensazione e sparita ed è rimasto il piacere di non sentire più quel fastidioso formicolio che avevo con la vecchi sella. Nota che pratico solo MTB, con escursioni anche di quattro, cinque ore, e faccio anche qualche GF. Io te la consiglio. :-o
ps. nel nostro gruppo dove siamo quasi tutti over 30 l'abbiamo montata quasi tutti :-?
ps del ps. Spero di essere stato di aiuto ;-)

Mi potresti dire quale modello usate tu ed i tuoi amici? Io puntavo al modello "comfort", visto che non ho necessità di performance estreme, ma temo possa risultare troppo "largo", rispetto al modello "sport". Del resto le info sul sito sono piuttosto scarne, per non dire inesistenti...
 

Loco

Biker serius
7/8/03
206
0
0
Firenze
www.aetbike.it
utilizziamo tutti e due i modelli, io ho il modello sport. Tortello un altro forumendolo mio amico usa il modello più largo, senza avere problemi nel fuori strada. Pensa che lo ha montato su una Gemini con assetto da enduro-freeride leggero. :8):
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
che differenza cè tra le selle powersafe e la san marco arrowed gelarround? la san marco ha tutto gel buco in mezzo e pesa 210 grammi mi sembra già buona....le powersafe fanno la differenza o no?

non vorrei trovarmi con problemi anche io!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ma io con la vecchia sella, una Bontrager di cui non ricordo il modello (non bucata :-P ) il formicolio delle parti basse spesso arrivava e spesso spariva anche la sensibilità del "coso" :8): e dovevi fare un paio di pedalate in piedi sui pedali per risentirti "uomo" tutti gli effetti.
Non ho mai sofferto di problemi alla prostata (facciamo gli scongiuri) ma quest'anno ho deciso di cambiarla con una S. Marco Aspide Arrowed con buco e dopo le prime 3 uscite il formicolia e laperdita di sensibilità è sparita, il mio %&$%§ si stà ancora confermandosi alla nuova sella ma devo dire che mi ci stò trovando davvero bene, ne sono contento :-?
Una ocsa che segnale per la comodità della pedalata e del sedere è l'inclinazione della sella, prima di trovare quella giusta ci vuole un pò e non è cosa da sottovalutare :prega:
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
itecvu ha scritto:
Una cosa che segnale per la comodità della pedalata e del sedere è l'inclinazione della sella, prima di trovare quella giusta ci vuole un pò e non è cosa da sottovalutare :prega:
Con un assetto corretto ( telaio, lunghezza pipa manubrio, altezza sella, arretramento sella ) l'inclinazione della sella dovrebbe essere circa 0.
 

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
a me la UNSADDLE sembra una c*****a----in mtb credo sia impossibile usarla su strada forse si


mi sa che hai ragione ma si tratta di1soluzione estrema..piuttosto che non pedalare mi "sciroppo" :-( bitume e strade bianche...in attesa d tempi migliori!
 

romtral

Biker novus
20/3/04
6
0
0
lissone
Visita sito
io ho la unsaddle da un anno ed e' stupenda ..sparito il problema prostatite.e' ottima su asfalto , su sterrato , in salite ed in discese estreme. ci vuole qualche ora di adattamento anche perche' ruota leggermente a dx e a sx per allineare il ginocchio al piede .
devo pero dirvi che io lo bloccata perche' nelle discese freeride avevo difficolta ad appoggiarmi ,invece un mio amico piu scatenato di me la usa mobile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo