Sella da Endurance...o comunque da più di 6 ore in sella...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Carissimi Endurancer, come da titolo:
non che mi trovi male con la mia SDG, ma volevo sapere se siete a conoscenza di selle appositamente studiate per lunghe permanenze...
è un fattore personale, oppure ci sono selle specifiche?
grazie mille per le eventuali risposte!
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
quando si parla di selle comode magicamente si parla solo e sempre di SMP

come se gli altri produttori siano fessi e non abbiano le tecnologie per costruire selle "miracolose" o comode come poltrone anche se da più anni sul mercato rispetto ad SMP.

io mi trovo molto bene con le selle specialized body geometry, in particolar modo con la phenom
 

24hpassion

Biker perfektus
quando si parla di selle comode magicamente si parla solo e sempre di SMP

come se gli altri produttori siano fessi e non abbiano le tecnologie per costruire selle "miracolose" o comode come poltrone anche se da più anni sul mercato rispetto ad SMP.

io mi trovo molto bene con le selle specialized body geometry, in particolar modo con la phenom

Dove hai visto scritto che i produttori di selle di altri marchi sono fessi? Non certo qui, in questa sezione.......

Ti trovi bene con la body geometry? Bene, bastava solo quello.:medita:

Ciao.
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
In punta di piedi e senza che nessuno si offenda, anche io ho sia Body geometry che Smp, fino alle 6 ore con un buon fondello mi trovo bene anche con la Specy ma per le 24H (17 da solitario) IMHO non c' è confronto, la Smp è più confortevole
P.s. io uso la Glider
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
In punta di piedi e senza che nessuno si offenda, anche io ho sia Body geometry che Smp, fino alle 6 ore con un buon fondello mi trovo bene anche con la Specy ma per le 24H (17 da solitario) IMHO non c' è confronto, la Smp è più confortevole
P.s. io uso la Glider

confermo che anche io in questa stagione di 24h ho utilizzato una smp glider ed il vero vantaggio che ho notato è stata la grande apertura(in larghezza e lunghezza) che durante le diverse sollecitazione permette di evitare gli urti con le nostre parti sensibili :medita:

a livello di appoggio ischiatico questa sella non l'ho trovata migliore di altre che ho utilizzato in precedenza.
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
qui siamo in un campo dove la soggettività é alle stelle, quindi le opinioni valgono solo come opinioni personali.....
il consiglio é riuscire a trovare qualcuno che vi faccia testare la sella in questione ed anche in questo caso non é detto che un primo test risolva il dilemma....
Personalmente ho provato a stare su a qualche SMP (non ricordo il modello) ma come primo approccio non me la sentivo comoda.
Per un fatto di costi e di opportunità del momento, acquistai una Specialized Body Geometry Format SL facendomi "misurare le terga" in un bike test Specialized, in modo da scegliere tra le due misure.
Mi é andata bene, riesco a stare in sella anche per 17 ore senza particolari problemi di sfregamenti o indolenzimenti vari.
Ripeto però ci sono un pacco di variabili: peso biker, fondello calzonicini, tipo di bici che si usa, stile di guida, ecc ecc.
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Bah! Tanto per non smentirmi, esco dal coro.

Dopo vari esperimenti (SMP comprese), sono addivenuto alla risoluzione che il problema non fosse la sella, quantomeno quella che uso da una vita (Selle Italia Slr), bensì il fondello e la vestibilità del pantaloncino, nonchè il suo giusto complemento: la crème chamois! :spetteguless:

Da quando utilizzo gli eccellenti calzoncini della celeberrima maison elvetica, abbinati alla loro "deliziosa" crema, ho risolto ogni problema ed ho potuto testarlo con permanenze in sella ulteriori alle 20 ore nelle gare Endurance di questa lunga stagione agonistica.

Unico neo? Il prezzo! :-((

Ho dovuto sottoscrivere il canonico autocarro di cambiali ed ipotecare la casa per potermi permettere l'acqisto, ma ne valeva decisamente la pena!:smile:
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
qui siamo in un campo dove la soggettività é alle stelle, quindi le opinioni valgono solo come opinioni personali.....
il consiglio é riuscire a trovare qualcuno che vi faccia testare la sella in questione ed anche in questo caso non é detto che un primo test risolva il dilemma....
Personalmente ho provato a stare su a qualche SMP (non ricordo il modello) ma come primo approccio non me la sentivo comoda.
Per un fatto di costi e di opportunità del momento, acquistai una Specialized Body Geometry Format SL facendomi "misurare le terga" in un bike test Specialized, in modo da scegliere tra le due misure.
Mi é andata bene, riesco a stare in sella anche per 17 ore senza particolari problemi di sfregamenti o indolenzimenti vari.
Ripeto però ci sono un pacco di variabili: peso biker, fondello calzonicini, tipo di bici che si usa, stile di guida, ecc ecc.

concordo ed il vero problema nella scelta della sella è che qualcuno te la dovrebbe lasciare provare per qualche uscita, in modo da capire se fa al caso tuo.

la SMP è una sella molto particolare ed è importante scegliere il modello giusto (sia di larghezza che di tipologia) e posizionarla per bene;
effettivamente in prima battuta è una sella molto "scomoda" ma poi se ne apprezzano i vantaggi.
 

manuel72

Biker serius
17/9/08
156
-1
0
Vercelli
manuel72.blogspot.it
La SMP mi fa venire delle pustolazze da paura e per questo l'ho cestinata! Tutte le mie 10 - 24h in solitaria le ho fatte su una SLR kit carbon di selle Italia, ma non la flow perchè dopo un po' cede al centro dove è escavata e finisce per cossare sulla testa del reggisella...
Il resto lo fanno i calli sulle chiappe, un buon fondello dei pantaloncini e tantissima pasta di fissan! :il-saggi:
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
ciao anche a me vengono i brufoli da sfregamento e mi sento un indolenzimento delle parti basse, volevo provare la sella italia xc shiver che ne dite
poi cosa sarebbe questa creme Chamois? si mette dopo ovviamente...
 
Ciao.Anche io ho combattuto coi dolori del fondoschiena a lungo ,che diverse volte mi ha condizionato pesantemente le prestazioni in gara. La prima 24 h a Roma nel 2008 l`ho fatta con orbea oiz biammortizzata e sella selle Italia xc gel flow , non e` andata malaccio ho attribuito i dolori al circuito di Roma che da questo punto non aiuta affatto. Ho specificato il mezzo meccanico perché sono convinto che sia importante alla pari della sella per la salvezza del fondoschiena. Nel 2009 ho continuato con la stessa accoppiata ma i dolori che si presentavano regolarmente dopo una decina di ore mi costringevano a soste con cambio di pantaloncini uso di creme e via discorrendo. 2010 stessa bici e sella SMP glider, un disastro non la sopportavo proprio la forma rialzata mi indolenziva terribilmente le ossa che ci appoggiavano. 2011 cambio di bici 29er rigida con forcella ammortizzata e sella c2 gel flow selle Italia, un ritorno alla antico tanta crema e cambio di pantaloncini almeno finivo le gare senza tribolare troppo. 2012 stessa bici e sella xo gel flow selle Italia molto meglio ma l`enorme punta della sella era un po scomoda.Siamo al 2013 cambio bici di nuovo biammortizzata scalpel 29er cannondale e sella montegrappa liberty da misere 16 euro presa su ebay tanto per provare. Che ci devo dire. Nelle due 24 ore in cui ho sempre girato (Cremona e` stata una 6+6),Terni che ha un fondo terribile peggio di Roma e Val Rendena che da questo punto di vista e` decisamente migliore, non ho avuto nessun tipo problema.Ho indossato il pantaloncino di una marca comune la mattina prima della gara con un po` di crema ozone endurance e ci ho girato per 24 ore, il problema del fondoschiena non mi ha mai minimamente sfiorato. Ora vai quantificare se il merito va più ` al mezzo meccanico sofisticato o alla sella super economica , l`accoppiata per me e` stata vincente e tanto mi basta.
 

xrder

Biker serius
13/11/08
147
0
0
Montepaone Lido
Visita sito
quale è la sella migliore per te........... umm semplicissimo......... quella ke usi tutti i giorni(o cmq il più possibile) sconsiglio vivamente di cambiare sella prima di una gara perlo più una endurance poi il personalmente mi trovo benissimo con la selle italia xc gel flow oppure specialized romin.... ma come detto prima sono quelle ke monto sulle bici.... ormai ho le kiappe forma di sellaaaaa uauauauzauau
 

Classifica mensile dislivello positivo