Sella antiprostata per lunghi percorsi asfaltati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Pure io spesso uso boxer con il fondello piu pantaloni estivi/invernali con un altro fondello e mi sono sempre trovato bene...L'unico fastidio è quando il materiale si lascia andare e quindi forma pieghe o si sposta...Ieri ad esempio ho fatto 4 h con un solo fondello e mercoledi scorso sempre 4 h con 2 fondelli...Devo dire che oggi mi da piu fastidio la zona rispetto a giovedi dopo il giro...Tutti mi dicono che non va bene ma il mio sedere ringrazia anche perche credo non esistono studi scientifici seri che dimostrino che 2 protezioni sia meno efficaci di una sola...Inoltre da una 15 di gg uso la crema Assos contro le irritazioni e mi trovo molto bene
Di fondelli ne puoi mettere anche 3, ma non è inerente con l'argomento dei problemi al sovrassella oggetto di questo topic. Anzi, in talune situazioni è preferibile un fondello sottile o addirttura nessuno.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Di fondelli ne puoi mettere anche 3, ma non è inerente con l'argomento dei problemi al sovrassella oggetto di questo topic. Anzi, in talune situazioni è preferibile un fondello sottile o addirttura nessuno.
non vorrei contraddirti ma riguarda proprio l'argomento chiesto , problemi alla prostata e cerca una sella inerente al problema ,e visto che tutte le selle non fanno miracoli e nemmeno le smp , chi ha piu' o meno lo stesso problema, cerca soluzioni inerenti allo stesso .
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tra l'altra l'autore del thread dice che la prostatite gli è venuta a causa della sella e che ha dolori...Mi permetto di ribadire che non c'è nessuno studio scientifico che prova una correlazione tra problemi alla prostata e ciclismo e che la prostata solitamente non fa male (se non la si tocca come fa l'urologo con il dito) ma da altri disturbi...Come ho gia scritto quando mi capito' il primo urologo mi vietò la bici, la seconda volta ho pedalato comunque cercando di stare seduto il meno possibile e da li in poi sono passato ad SMP con 2 fondelli ma nonostate questo il problema si è ripresentato tra l'altro in pieno inverno quando ero fermo con la bici che nel mio caso prova che la sella non c'entra nulla...


 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tra l'altra l'autore del thread dice che la prostatite gli è venuta a causa della sella e che ha dolori...Mi permetto di ribadire che non c'è nessuno studio scientifico che prova una correlazione tra problemi alla prostata e ciclismo e che la prostata solitamente non fa male (se non la si tocca come fa l'urologo con il dito) ma da altri disturbi...Come ho gia scritto quando mi capito' il primo urologo mi vietò la bici, la seconda volta ho pedalato comunque cercando di stare seduto il meno possibile e da li in poi sono passato ad SMP con 2 fondelli ma nonostate questo il problema si è ripresentato tra l'altro in pieno inverno quando ero fermo con la bici che nel mio caso prova che la sella non c'entra nulla...


Vero, tuttavia non servono grando studi per capire che la bici può essere un fattore scatenante per particolari sensibilità soggettive, oppure un aggravante in relazione a patologie già in corso, di origini diverse. E poi può sempre capitare l'incidente, col botto forte sulla sella, quando magari ti scappa il pedale o sbagli drammaticamente una manovra, ma son casi rari, si spera.
Ad ogni modo siamo su un social, quindi ci si può aspettare di tutto, benvenuto anche a chi volesse consigliare il fondello d'adamantio, perchè provato di persona e funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Vero, tuttavia non servono grando studi per capire che la bici può essere un fattore scatenante per particolari sensibilità soggettive, oppure un aggravante in relazione a patologie già in corso, di origini diverse. E poi può sempre capitare l'incidente, col botto forte sulla sella, quando magari ti scappa il pedale o sbagli drammaticamente una manovra, ma son casi rari, si spera.
Ad ogni modo siamo su un social, quindi ci si può aspettare di tutto, benvenuto anche a chi volesse consigliare il fondello d'adamantio, perchè provato di persona e funziona.
Wolverine lo usa con molta soddisfazione.......
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
la prostata solitamente non fa male
Non è proprio così: fermo restando che i dolori viscerali nell'uomo sono un mondo (mentre nella donna sono invece un'universo, con diagnosi spesso complicate e soggette a comorbilità) il dolore pelvico cronico, altrimenti detto CPPS - Chronic Pelvic Pain Syndrome, nel maschio sono soventemente causate da prostatiti: batteriche acute (di cui ho sofferto), batteriche croniche o abatteriche (con o senza infiammazione).
Le prostatiti, caratterizzate da dolore sordo, persistente e diffuso nel ventre, nei casi peggiori porta ad un significativo peggioramento della qualità di vita.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and Tc70

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Uso da anni le SMP Glider, e le trovo perfette. Adesso sto provando la VT30c, sempre di SMP, e la trovo altrettanto comoda.
stesso passaggio che ho fatto io, glider sia sul muletto che sulla trail, poi vt30c sul muletto (perchè la glider era distrutta) e poi vt30c anche sulla trail...
il passaggio però di usare la glider senza imbottitura voglio provarlo...
per quanto riguarda il rivestimento della vt30c (ce l'ho da settembre 2020 e ci avrò fatto 4/5000 km.) sembra nuovo per ora, non so col tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
il passaggio però di usare la glider senza imbottitura voglio provarlo...
Ricorda di dare una limatina alle graffette di ferro che tengono la pelle. Io ho tagliato e tolto pelle + rivestimento, o meglio, quello che ne rimaneva, e poi limatina. Incredibilmente la sella risulta comunque comoda! D'altra parte SMP vende la Carbon, che è praticamente uno scafo in carbonio senza alcuna imbottitura ad un prezzo altissimo... per cui... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ricorda di dare una limatina alle graffette di ferro che tengono la pelle. Io ho tagliato e tolto pelle + rivestimento, o meglio, quello che ne rimaneva, e poi limatina. Incredibilmente la sella risulta comunque comoda! D'altra parte SMP vende la Carbon, che è praticamente uno scafo in carbonio senza alcuna imbottitura ad un prezzo altissimo... per cui... :mrgreen:

prima di tagliare la pelle, vorrei provare se riesco a togliere le graffette in modo da fare un lavoro più pulito,se poi non dovessi riuscirci userò il tuo metodo :-?:
grazie @Gianz per avermi illustrato come utilizzare una sella ormai da cestinare...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ricorda di dare una limatina alle graffette di ferro che tengono la pelle. Io ho tagliato e tolto pelle + rivestimento, o meglio, quello che ne rimaneva, e poi limatina. Incredibilmente la sella risulta comunque comoda! D'altra parte SMP vende la Carbon, che è praticamente uno scafo in carbonio senza alcuna imbottitura ad un prezzo altissimo... per cui... :mrgreen:

prima di tagliare la pelle, vorrei provare se riesco a togliere le graffette in modo da fare un lavoro più pulito,se poi non dovessi riuscirci userò il tuo metodo :-?:
grazie @Gianz per avermi illustrato come utilizzare una sella ormai da cestinare...
[OT]Le selle SMP sono di diverse serie che coprono larghezze diverse. Ciascun modello della stessa serie ha uno scafo di forma uguale (poi cambia il materiale e la finitura per quelle top di gamma in composito, ma la forma generale è la stessa). Ad esempio Drakon, Dynamic e Forma sono la stessa sella rispettivamente con imbottitura media, bassa e assente. Se levi a ciascuna rivestimento e imbottitura, rifinendo lo scafo ottieni - se non erro - l'equivalente in nylon caricato di fibra della Full Carbon Lite.[/OT]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per preservare la pelle delle SMP consiglio dopo averla pulita per bene, di passare una volta al mese un pò di crema idratante su tutta la superfice comprese le pieghe interne, io uso la Neutrogena Corpo alla sera e lascio assorbire almeno 24 h prima di usare la bici..Cosi facendo la pelle resta piu morbida e meno soggetta a creparsi/rompersi....
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Gianz and sirc57

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per preservare la pelle delle SMP consiglio dopo averla pulita per bene, di passare una volta al mese un pò di crema idratante su tutta la superfice comprese le pieghe interne, io uso la Neutrogena Corpo alla sera e lascio assorbire almeno 24 h prima di usare la bici..Cosi facendo la pelle resta piu morbida e meno soggetta a creparsi/rompersi....
Se vuoi impiegare meno tempo e avere un risultato migliore,prova a pulirla con ariapura e sigillarla con zaino Z10..sono prodotti che acquisto suolo store de "lacuradellauto" e utilizzo per gli interni in pelle della mia macchina..fanno miracoli
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Aria pura e Zaino Z10? Sono prodotti per l'auto?
Comuque tra pulitura e spalmatura della crema ci metterò meno di 5 minuti e fin'ora sembrano durare di piu..Ne ho una sulla gravel che sembra nuova ed ha 3 anni e l'altra sulla XC che ne hai 6 ed solo un po' consumata sui bordi posteriori ma perché la appoggio sempre dove non dovrei...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
la pelle resta piu morbida e meno soggetta a creparsi/rompersi....
Il problema è che si è letteralmente consumata. Si è crepata solo in seguito, ma in altre zone. Più o meno 25.000 km e la punta è andata. La parte posteriore è praticamente nuova.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Aria pura e Zaino Z10? Sono prodotti per l'auto?
Comuque tra pulitura e spalmatura della crema ci metterò meno di 5 minuti e fin'ora sembrano durare di piu..Ne ho una sulla gravel che sembra nuova ed ha 3 anni e l'altra sulla XC che ne hai 6 ed solo un po' consumata sui bordi posteriori ma perché la appoggio sempre dove non dovrei...
Si,per auto..ma credimi che sulla pelle della sella fanno paura..la mia phenom aveva 4anni e sembrava nuova davvero,ancora bella morbida e opaca
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
il motivo e' solo uno e' ereditaria in linea generale , poi dipende molto anche da cio che si fa ,cosa si mangia , ma in primis e' perche' si e' portati ad averla
Probabile, mio nonno era stato operato, mio padre rimossa lo scorso anno (63 anni) però lui non hai mai avuto nessun sintomo o fastidio o dolore .... personalmente invece un paio di volte ho avuto infiammazioni... mah vedremo, se mi tiene botta fino a 60 anni, son contento !

Comunque personalmente uso la ism road e mi trovo bene, mai avuto addormentamenti o fastidi in quella zona , in viaggio ci pedalo sopra mesi a 6\8 ore al giorno , non ho una mtb ma una gravel tra quelle non proprio morbidissime....
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica mensile dislivello positivo