Seguiamolo in diretta !

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
A cinquanta sotto zero sull'Himalaya l'impresa di Moro in diretta sul blog

simone_moro01g.jpg

Simone Moro, 43 anni, è partito per il Karakorum il



L'ultima frontiera dell'alpinismo: assalto al Gasherbrum II gelato
L'alpinista racconta su Internet la vita tra sacco a pelo e slavine: "Paura? Non ci penso nemmeno"


TORINO
E’ l’ultima frontiera dell’alpinismo estremo: l’assalto alle vette dell’Himalaya, in pieno inverno, a piedi nella tempesta. Una scalata a cinquanta sotto zero resa ancora più difficile dal pericolo valanghe e dal vento sferzante. A riportare le cime asiatiche sotto i riflettori, quindici anni dopo le imprese dei polacchi negli Anni Ottanta, è Simone Moro, alpinista bergamasco partito il 27 dicembre per il Karakorum pachistano con il kazako Denis Urubko e l’americano Cory Richards. L’obiettivo è la scalata al Gasherbrum II, 8.035 metri. La prima in inverno. La prima, tra l’altro, ad essere raccontata in diretta Web.

Moro, 43 anni, ha firmato l'impresa più clamorosa nel 2005 sullo Shisha Pangma (8027 metri), e tre anni dopo ha bissato l’exploit sul Makalu (8.463 metri). «Ho contribuito – ha raccontato prima della partenza - a far tornare la voglia di scalare d’inverno, quando tutto è più difficile ma anche più appagante. È un merito che mi prendo e che divido con i miei compagni di cordata. L’alpinismo invernale - continua Moro - mi ha sempre interessato per il suo forte spirito esplorativo, ha tutto un altro sapore. Anche la sconfitta ha il gusto della vittoria. Considero affascinante, quasi un privilegio, trovare campi base e trekking deserti, senza anima viva. Sembra di tornare all’Himalaya selvaggio e inospitale di 100 anni fa».

Medaglia d’oro al valor civile per aver salvato uno scalatore inglese sul Lhotse, Simone ha scalato sette Ottomila, tra cui quattro volte l’Everest. «Ho alle spalle 44 spedizioni - dice - di cui 10 in invernale. So di avere una grande ambizione, che generalmente può costituire un problema se è cieca e sorda. Io ho saputo rinunciare ad una manciata di metri dalla vetta sia sul Broad Peak sia sull’Annapurna, non sono un folle».

L’operazione K4 è raccontata in tempo reale sul sito Mountainblog.it, con collegamenti audio quotidiani e foto. Un modo, spiega Moro, per condividere l’impresa. «Vivere tre mesi in queste condizioni- dice - con il sacco a pelo come unico riscaldamento, ti mette a durissima prova anche nelle esigenze più banali. La costanza del freddo, l’isolamento, il vento mostruoso sono i principali problemi da affrontare, 24 ore su 24. È un ambiente inumano». Paura? «Non prendo in considerazione minimamente l’ipotesi di lasciarci la pelle. La passione per la montagna è come l’amore, non ha convenienze. E io voglio una vita piena, intensa, ma non conveniente».

link
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
TORNATI DAL CAMPO 2
Audio – Ora rimane solo la vetta!


pubblicato da: Mountain Blog - 27 gennaio, 2011 @ 10:15 am
Simone, Denis e Cory sono tornati al CB dopo 4 giorni durissimi – tra cui un pernottamento a -46°C - durante i quali hanno potuto arrivare fino a 6.500 m per installare Campo 2: da un punto di vista tecnico si è rivelata la parte più difficile, con due tappe in cui non sono riusciti a fare più di 250 m di dislivello al giorno.
Ora non rimane che il rush finale, attendendo dal metereologo austriaco Karl Gabl – un vero e proprio quarto componente la spedizione, a detta di Simone! – l’indicazione di una finestra di bel tempo di almeno 2 giorni…
Nell’immagine inviataci da Simone vedete Cory impegnato in sosta impegnato in un tratto tra C1 e C2.


:up::up:
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
:cucù:



STORICA PRIMA INVERNALE AL GII!
Collegamento audio dal C3
Ora fermi al C1


pubblicato da: Mountain Blog - 2 febbraio, 2011 @ 3:38 pm
g1-g2-g4-from-bp.jpg
Alle 11.38 di questa mattina ora locale – circa le 7.30 in Italia – Simone, Denis e Cory sono giunti in vetta al GII, i primi a riuscirci in inverno, segnando quindi una conquista stotica per l’alpinismo mondiale!
Dopo un pernottamento a 6.500 (C2) ed uno a 6.850 m (C3) erano ripartiti alla volta della vetta alle 3 di questa mattina confidando nell’esattezza delle previsioni meteo di Karl Gabl che indicavano mezza giornata di bel tempo: il sole li ha salutati a 7.500 m, ma li ha attesi ancora uno sviluppo finale lungo e faticoso – gli ultimi 200 metri – per giungere alla meta dopo 8 ore e 38 minuti di salita faticosa.
Siamo riusciti a metterci in collegamente con Simone mentre erano rientrati alla tenda del C3, dopo una discesa veloce e impegnativa a causa del meteo che nel frattempo ha preso una piega decisa verso vento e bufera, previsti anche per i prossimi giorni.
E’ palpabile l’emozione nella voce di Simone mentre ci racconta come si sono svolte le cose: ancora una volta la velocità – insieme all’elevata precisione delle previsioni meteo – si è rivelata fondamentale, come lo era stato in occasione della conquista invernale del Makalu portata a termine in 19 giorni.
Ora li aspeta un’ultima giornata di ritorno comunque impegnativa, ma intanto godiamoci le emozioni di una telefonata da quota 6.850 anch’essa a sua volta storica!



:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo