Segui traccia Bryton 420/Garmin 130/GPS non cartografici

  • Creatore Discussione pedroz
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.056
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Giusto per fare un esempio...al volo e un po' rudimentale... :)

Questa è la schermata con la traccia che sto seguendo.
Indicazione di quanto manca a svoltare (freccia gialla).
Bussola (freccia rossa).

IMG_20210406_134835251~2.jpg

Quando si va fuori rotta il GPS farà un bip acustico più avviso sullo schermo.
La freccia gialla indica la tua posizione nel "vuoto", la freccia rossa indica la punta della traccia, la freccia Azzurra la bussola.
IMG_20210406_135121767~2.jpg

Questa invece è la schermata con lo sviluppo altimetrico.
In questo caso c'è l'indicazione della mia posizione e il resto del percorso (nel caso di questa traccia, come si vede, tutto pianeggiante).
IMG_20210406_134846884~2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz
P

pedroz

Ospite
Alla fine l'ho acquistato (Bryton 420) e mi ci sto trovando veramente bene, fa tutto bene senza tanti fronzoli.
Ho però una domanda.

Oggi per la prima volta ho caricato nel gps un percorso che avevo salvato su komoot, quindi diciao con i passaggi komoot->app bryton->bryton.
Con il segui traccia però non mi dava le indicazioni di svolta, vedevo la traccia e riuscivo a seguirla ma non mi dava le indicazioni. Sapete se per caso può dipendere dal gpx, dal metodo che si usa per caricarli o dal fatto che avevo il cellulare scollegato dal ciclocomputer (modalità aereo)?

Ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.024
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un non carttografico è buono solo se hai il sentiero davanti, ma al primo problema sei fottuto.
ho usato il telefono con Oruxmap e per me rimane il top per facilità nel seguire una traccia, dimensione schermo, ma pecca nella durata della batteria.
la serie Outdoor della Garmin, ho l'Oregon 700 ha di buono la bussola, ma la navigazione di una traccia è penosa perchè pur essendo cartografico non ti indica la via o il sentiero su cui svoltare, ma la direzione con la bussola al punto successivo e spesso mi capita che l'indicazione della bussola arrivi troppo in ritardo o mi indichi 45° quando devo continuare dritto per 1km e poi svoltare a destra.
la navigazione di un percorso è peggio, totalmente inutile perchè limitata a 50 punti
La serie Edge della Garmin , nello specifico il 520plus degli amici fa la navigazione come si deve su di una mappa, pecca con la sola bussola gps , perciò se sei nei casini veri , come ti fermi perde l'orientamento e devi ragionare sulla traccia registrata.
per avventurarti meglio la serie Outdoor, ma per seguire una traccia la serie Edge è meglio
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

alex9217

Biker popularis
4/11/20
85
36
0
modena
Visita sito
Bike
nessuna
Alla fine l'ho acquistato (Bryton 420) e mi ci sto trovando veramente bene, fa tutto bene senza tanti fronzoli.
Ho però una domanda.

Oggi per la prima volta ho caricato nel gps un percorso che avevo salvato su komoot, quindi diciao con i passaggi komoot->app bryton->bryton.
Con il segui traccia però non mi dava le indicazioni di svolta, vedevo la traccia e riuscivo a seguirla ma non mi dava le indicazioni. Sapete se per caso può dipendere dal gpx, dal metodo che si usa per caricarli o dal fatto che avevo il cellulare scollegato dal ciclocomputer (modalità aereo)?

Ciao!
Nell'app Bryton, quando apri il tracciato scaricato da Koomot, devi andare sul menu in alto a dx e scegliere di creare quel stesso percorso ma con le indicazioni. Nella tua lista verrà creato quindi un nuovo elemento che ha lo stesso tracciato ma con le indicazioni che dici tu (lo capirai dall'icona dell'elemento che avrà una freccia). Successivamente puoi caricare la traccia su dispositivo. Il vecchio elemento, senza indicazioni, lo puoi cancellare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.470
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
un non carttografico è buono solo se hai il sentiero davanti, ma al primo problema sei fottuto.
ho usato il telefono con Oruxmap e per me rimane il top per facilità nel seguire una traccia, dimensione schermo, ma pecca nella durata della batteria.
la serie Outdoor della Garmin, ho l'Oregon 700 ha di buono la bussola, ma la navigazione di una traccia è penosa perchè pur essendo cartografico non ti indica la via o il sentiero su cui svoltare, ma la direzione con la bussola al punto successivo e spesso mi capita che l'indicazione della bussola arrivi troppo in ritardo o mi indichi 45° quando devo continuare dritto per 1km e poi svoltare a destra.
la navigazione di un percorso è peggio, totalmente inutile perchè limitata a 50 punti
La serie Edge della Garmin , nello specifico il 520plus degli amici fa la navigazione come si deve su di una mappa, pecca con la sola bussola gps , perciò se sei nei casini veri , come ti fermi perde l'orientamento e devi ragionare sulla traccia registrata.
per avventurarti meglio la serie Outdoor, ma per seguire una traccia la serie Edge è meglio
Forse sono OT: hai poi provato il mio suggerimento del campo dati "indicatore" al posto della bussola, in modo da avere più spazio libero sullo schermo?
Fermo restando i problemi che riscontri con la bussola, che comunque avresti lo stesso.

Aggiungo che i nuovi Edge hanno la bussola elettronica, anche se non a 3 assi, funziona discretamente bene.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho un Edge 810 e sul il mio profilo MTB la cartografia è disabilitata, mentre la uso per giri gravel. In MTB nei monti preferisco avere la visualizzazione solamente della traccia da percorrere e se ho bisogno di vedere la mia posizione su una cartina, uso oruxmaps (ma ci sono anche altri programmi) con mappa precaricata sul cellulare, quindi indipendentemente se sono coperto da rete cellulare o no, posso sempre vedere su cartina e su uno schermo molto più grande, dove mi trovo e valutare percorsi alternativi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.470
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho un Edge 810 e sul il mio profilo MTB la cartografia è disabilitata, mentre la uso per giri gravel. In MTB nei monti preferisco avere la visualizzazione solamente della traccia da percorrere e se ho bisogno di vedere la mia posizione su una cartina, uso oruxmaps (ma ci sono anche altri programmi) con mappa precaricata sul cellulare, quindi indipendentemente se sono coperto da rete cellulare o no, posso sempre vedere su cartina e su uno schermo molto più grande, dove mi trovo e valutare percorsi alternativi.
Mi sembra piuttosto macchinoso, ma se ti ci trovi bene non ho nulla da eccepire.
Volendo se il problema è la visualizzazione della mappa sul Garmin, lavorando con le impostazioni si può ottenere una leggibilità migliore.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mi sembra piuttosto macchinoso, ma se ti ci trovi bene non ho nulla da eccepire.
Volendo se il problema è la visualizzazione della mappa sul Garmin, lavorando con le impostazioni si può ottenere una leggibilità migliore.
Non è per niente macchinoso, non si tratta di dover navigare con lo smartphone, ma solo di vedere in caso di necessità quale alternative al percorso programmato che si possono fare e comunque il display del 810 non è che sia gran che, quest'anno vorrei cambiarlo ma sto aspettando la generazione successiva per prendere uno dei nuovi (1040) o una vecchia generazione scontata (1030 plus).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo