Segiolino o sella per bimbi?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guido giaccone

Biker novus
25/11/13
11
0
0
www.facebook.com
Ciao, sono diventato da 7 mesi padre e sono rider di mtb da 15 anni, passando il tempo libero col mio bimbo mi sono posto il problema di portarlo con me in bici per qualche passeggiate... Online ho visto dal tradizionale seggiolino con spalliera poco pratica per chi vuole spingersi oltre la passeggiata, alla sella per bimbo esattamente la "macride", una sella con un nuovo concept, esattamente opposta a quelle tradizionale, è poco confortevole ma si va ben oltre le passeggiate su offroad. Qualcuno sa darmi qualche dritta?!
 
  • Mi piace
Reactions: guidogiaccone

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Fin che sarà piccolo (ma non troppo, visto che si deve tenere attivamente al manubrio) andrà bene anche la sella, poi va meglio dietro che non ti fa prendere capocciate sul suo casco o cmq ti disturba.
Per quell'età che ha tuo figlio io prenderei il seggiolino, il mio spesso quando andavo in bici si addormentava, non facevo ora ad uscire 10 min che poi mi toccava tornare perchè gli cadeva la testa a destra ed a sinistra, per fortuna c'erano le cinghie.
 
  • Mi piace
Reactions: guidogiaccone

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao, sono diventato da 7 mesi padre e sono rider di mtb da 15 anni, passando il tempo libero col mio bimbo mi sono posto il problema di portarlo con me in bici per qualche passeggiate... Online ho visto dal tradizionale seggiolino con spalliera poco pratica per chi vuole spingersi oltre la passeggiata, alla sella per bimbo esattamente la "macride", una sella con un nuovo concept, esattamente opposta a quelle tradizionale, è poco confortevole ma si va ben oltre le passeggiate su offroad. Qualcuno sa darmi qualche dritta?!

Ciao,
innanzitutto complimenti!
Vedo francamente prematuro l'utilizzo del seggiolino, se non altro di quel genere.
I pupi, necessitano obbligatoriamente di sistemi di ritenuta per capo/spalle, almeno ancora per un pò, il quanto dipende da bambino a bambino.
In tutta onestà, vedo meglio il traino, carretto prima trailbike dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: guidogiaccone

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Unica soluzione (e anche la più consigliata) per bambini al di sotto dei 12 mesi è il carrellino tipo CRUZER o altro. Il bambino può stare anche coricato.
Poi hai il vantaggio di poterti portare nel carrello tutta l'ATTREZZATURA per il cambio "pannolino", ci sta un sacco di roba.
 

guidogiaccone

Biker novus
:i-want-t:
Unica soluzione (e anche la più consigliata) per bambini al di sotto dei 12 mesi è il carrellino tipo CRUZER o altro. Il bambino può stare anche coricato.
Poi hai il vantaggio di poterti portare nel carrello tutta l'ATTREZZATURA per il cambio "pannolino", ci sta un sacco di roba.
Il carrellino non è pericoloso?! Su sconnesso con un peso piumissima come faccio a stare sicuro che il bimbo abbastanza vivace non ribalti il carrellino?! Che velicità è consentita?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
il carrellino è MOLTO pericoloso, non per lui in se, quanto dallo scarso rispetto degli altri utenti della strada. Se hai delle piste ciclabibili vicino vai di carrello altrimenti io ho optato per un seggiolino della Topeak, molto comodo e robusto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
il carrellino è MOLTO pericoloso, non per lui in se, quanto dallo scarso rispetto degli altri utenti della strada. Se hai delle piste ciclabibili vicino vai di carrello altrimenti io ho optato per un seggiolino della Topeak, molto comodo e robusto.
...questo poi me la devi spiegare...ci ho fatto una cosa come 8.000km con 1-2 bimbi all'interno...e mi ricorderò sempre quando due bitumari hanno tamponato una macchina perchè si son girati a vedere che cavolo avevo dietro alla bici....:smile::smile:...e tutte le macchine hanno sempre girato alla larga...direi che è molto ma molto più pericoloso il seggiolino sulla biga...se cadi son cacchi amari per te ma sopratutto per i bimbi...il carrettino può anche rovesciarsi...le cinture a tre posizione tengono il bimbo fermo e stabile e non cozza da nessuna parte protetto dalla struttura...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
...questo poi me la devi spiegare...ci ho fatto una cosa come 8.000km con 1-2 bimbi all'interno...e mi ricorderò sempre quando due bitumari hanno tamponato una macchina perchè si son girati a vedere che cavolo avevo dietro alla bici....:smile::smile:...e tutte le macchine hanno sempre girato alla larga...direi che è molto ma molto più pericoloso il seggiolino sulla biga...se cadi son cacchi amari per te ma sopratutto per i bimbi...il carrettino può anche rovesciarsi...le cinture a tre posizione tengono il bimbo fermo e stabile e non cozza da nessuna parte protetto dalla struttura...


forse non hai le idee chiare sui seggiolini.....

[url]http://www.topeak.com/products/child-carrier/tpk_babyseat[/URL]
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Allora, dico la mia.
Non è meglio nè il seggiolino nè il carrellino. Sono semplicemente due cose diverse.
Ovvio che andare su strada con le auto in ITALIA e i bambini in bici è MOLTO pericoloso, ma se andate in austria germania usano tutti i carrellini e i seggiolini, semplicemente perchè c'è un senso civico infinitamente più elevato e la gente ha rispetto di chi porta a spasso un nanetto.
Ora, quest'estate in vacanza ad Asiago ho usato contemporaneamente il seggiolino per la bimba di 4 anni e avevo attaccato un CRUZER (che mi hanno prestato) con dentro il bimbo di 2 anni. Il mio amico ha usato un carrellino simile di un'altra marca per due bimbe gemelle di 15 mesi.
Quando andavamo in giro sia a piedi usandoli come passeggini sia in bici ci guardavano come ALIENI, un pò incuriositi un pò divertiti (bastava guardare le facce dei bambini dentro i carrelli per ridere...).
Ogni tanto facevo cambio, la bambina ci stava stretta ma questo non le ha impedito di farsi dormite di 2-3 ore mentre eravamo in movimento (pista ciclabile sterrata di Asiago, quella del trenino....).
Per ciò che riguarda la sicurezza non c'è dubbio molto molto più sicuro il carrellino, per via del roll-bar su tutti i lati e le cinture di sicurezza.Difficilissimo ribaltare se non quasi impossibile.
Il carrellino mi ha SVOLTATO la vacanza: abbiamo fatto giri di più di 20 km (5-6 ore di passeggiata con pause e tutto, cambi di pannolini, pianti, pisolini, pranzi al sacco), tutti in sterrato e con leggere salite che però col carrello diventano impegnative. Tra bambini, carrello e bagagli vari portavo a spasso una settantina di kg in più...
Poi nei giorni in cui non si prendeva la bici lo usavamo come passeggino da trekking e facevamo passeggiate in montagna partendo dai rifugi (le ruote sono belle larghe e si aggiunge la ruota anteriore, fantastico).
Persino andare in giro a fare shopping è fantastico, ci sta dentro un sacco di roba, lo puoi caricare ecc ecc.
Un giorno mentre pedalavamo abbiamo incrociato una famiglia, e la madre ci ha chiesto:
"Che belli! Sono vostri o li avete noleggiati?"
Le ho risposto
"I carrellini sono nostri, i bambini li abbiamo noleggiati ad Asiago!"

ps: Chiunque NON lo ha usato e necessita di ulteriori info chieda pure...
Ah, unica nota dolente il prezzo, costano quanto una bici (600-700 euro)...
 

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Allora, dico la mia.

ps: Chiunque NON lo ha usato e necessita di ulteriori info chieda pure...
Ah, unica nota dolente il prezzo, costano quanto una bici (600-700 euro)...

Mi ricordo del prezzo esagerato, prima di prendere il seggiolino, ero passato per negozi dopo aver visto molti tedeschi sul lago che lo usavano con i loro bambini.
Mi ricordavo pero' prezzi anche minori, forse sui 400.
 

Classifica mensile dislivello positivo