Seggiolino posteriore e attacco al telaio...

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.353
2.689
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ora che li guardo mi viene un dubbio... Io solitamente monto alzando la gamba e facendola passare sopra la sella, ma è chiaro che col seggiolino questo non è fattibile. Altre manovre non mi sembrano agevoli, soprattutto pensando di avere il fagotto già installato nel seggiolino. Sembrerà una domanda idiota, ma come montate e smontate in/dalla sella con il seggiolino montato?
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.008
3.021
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ora che li guardo mi viene un dubbio... Io solitamente monto alzando la gamba e facendola passare sopra la sella, ma è chiaro che col seggiolino questo non è fattibile. Altre manovre non mi sembrano agevoli, soprattutto pensando di avere il fagotto già installato nel seggiolino. Sembrerà una domanda idiota, ma come montate e smontate in/dalla sella con il seggiolino montato?

Personalmente non monto come fai tu, a meno che non ho il telescopico abbassato, altrimenti passo la gamba sulla canna, mi alzo sui pedali e mi siedo... con la sella alta non dovrebbe essere agevole la manovra che fai tu
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Anche io possessore del seggiolino hamax, preso al decathlon a 85€ mi pare, ho quello con limite 22kg, l'ho preso nella disperazione del lockdown, mia figlia ora ha 7 anni, pedala gia per conto suo, ma si stanca in fretta, quindi per giri anche di 30km con la famiglia lo uso con soddisfazione, ora pesa quasi 20kg, mai avuto problemi, la cosa che posso dire è che sulla mia front (deca st540 tgM), devo tenere i piedi un po' avanti sui pedali sennò colpisco i suoi a volte, problema che scompare se lo metto sulla bici da passeggio, probabilmente a causa delle geometrie del telaio ma anche perché mia figlia è ormai grandicella.

Comunque è un buon prodotto, in vendita se ne trovano moltissimi anche a 15€, ma dovendoci portare mia figlia non ho voluto fare esperimenti e andare sul sicuro.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
come montate e smontate in/dalla sella con il seggiolino montato?
"scavalcando" il tubo orizzontale del telaio.
Ovviamente le Fat con cui porto il mio amatissimo "comodino" (amore di papà suo) sono dotate, per forza di cose, di un solido cavalletto che è ancorato ad entrambe le "braccia" del carro posteriore. FatBike.jpg

DON
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.353
2.689
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Personalmente non monto come fai tu, a meno che non ho il telescopico abbassato, altrimenti passo la gamba sulla canna, mi alzo sui pedali e mi siedo... con la sella alta non dovrebbe essere agevole la manovra che fai tu

"scavalcando" il tubo orizzontale del telaio.
Ovviamente le Fat con cui porto il mio amatissimo "comodino" (amore di papà suo) sono dotate, per forza di cose, di un solido cavalletto che è ancorato ad entrambe le "braccia" del carro posteriore. Vedi l'allegato 440666

DON
Ma pensa... e io che non vedo mai nessuno montare sulla bici scavalcando l'orizzontale. Il mondo è proprio vario!
Tengo la sella anche relativamente alta (è un telaio da XC) e non ho mai trovato disagevole la manovra che faccio, anche perché chino il busto in avanti per farla. La cosa è legata anche ad un problema ortopedico, per cui dovrei evitare di alzare troppo la gamba in avanti o di lato, cosa che mi sembra di capire facciate voi per montare in sella.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
... e io che non vedo mai nessuno montare sulla bici scavalcando l'orizzontale. Il mondo è proprio vario!
..concordo.
Difatti si è "costretti" a fare quell'operazione quando è montato il seggiolino: con lo schienale così alto è impossibile salire come invece faccio normalmente con l'altra (o comunque: con qualsiasi altra bike che non abbia montato un seggiolino).

DON
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.008
3.021
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma pensa... e io che non vedo mai nessuno montare sulla bici scavalcando l'orizzontale. Il mondo è proprio vario!
Tengo la sella anche relativamente alta (è un telaio da XC) e non ho mai trovato disagevole la manovra che faccio, anche perché chino il busto in avanti per farla. La cosa è legata anche ad un problema ortopedico, per cui dovrei evitare di alzare troppo la gamba in avanti o di lato, cosa che mi sembra di capire facciate voi per montare in sella.

Lo trovo scomodo scavalcare il sellino posto ben più in alto del mio cavallo, mentre trovo molto più agevole passare sopra l’orizzontale (discretamente basso) e alzarmi sui pedali!
Anche sulla moto stradale salivo dalla sella senza passare dal codone...
boh! Sarò strano io ma non vedo il motivo di alzare così tanto la gamba
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo