Sede vite MTB full su telaio balla

fc9921

Biker novus
20/5/21
34
1
0
22
Tolmezzo UD
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 race 29 2019
Buongiorno a tutti,
Oggi dopo qualche giorno in bike park decido di smontare gli snodi della mia cube stereo 150 per dare un'occhio ai cuscinetti e una pulita generale. Trovo la brutta sorpresa nel video che allego: la sede (femmina) di una delle due viti che fissano il triangolo anteriore allo snodo del telaio, che credo cube chiami "rock mount", ha gioco rispetto al telaio stesso! Non ruota, quindi riesco ancora ad avvitarci la sua vite, però non mi dà affatto idea di solidità. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Cosa dovrei fare?
 

Allegati

  • VID_20220921_163104.mp4
    21,1 MB · Visite: 4

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.101
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao, prova a postare il tuo messaggio nel thread delle Cube Stereo, sezione Enduro/all mountain: lì è pieno di gente che sostituisce cuscinetti e parti della sospensione, magari loro sanno come aiutarti.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
se avviti un pochino il bullone e poi tiri con delicatezza verso di te, l'inserto filettato viene fuori dalla sua sede? il telaio è in carbonio, quel che mi viene in mente è che la sede dell'inserto filettato fosse già in partenza troppo grande rispetto all'inserto. bisogna sentire cube per capire se l'interfaccia tra l'inserto filettato ed il telaio è un press-fit (ma ne dubito) o se loro semplicemente fanno la sede un filo più grande e poi annegano l'inserto nella colla.
 

fc9921

Biker novus
20/5/21
34
1
0
22
Tolmezzo UD
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 race 29 2019
se avviti un pochino il bullone e poi tiri con delicatezza verso di te, l'inserto filettato viene fuori dalla sua sede? il telaio è in carbonio, quel che mi viene in mente è che la sede dell'inserto filettato fosse già in partenza troppo grande rispetto all'inserto. bisogna sentire cube per capire se l'interfaccia tra l'inserto filettato ed il telaio è un press-fit (ma ne dubito) o se loro semplicemente fanno la sede un filo più grande e poi annegano l'inserto nella colla.
Sicuramente è saldato con la colla e non è pressfit, anche perché è una parte che non deve ruotare anche se sollecitata dal serraggio del bullone. Comunque no, l'inserto non esce dalla sede, ha solo un po' di gioco "laterale" come si vede nel filmato e non ruota
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.201
28.283
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se in garanzia armati di pazienza e contatta cube io non volendo aspettare per un lavoro di probabile 3 minuti prenderei una colla seria bicomponete seria e annegherei la bussola e stop…
 

fc9921

Biker novus
20/5/21
34
1
0
22
Tolmezzo UD
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 race 29 2019
Se in garanzia armati di pazienza e contatta cube io non volendo aspettare per un lavoro di probabile 3 minuti prenderei una colla seria bicomponete seria e annegherei la bussola e stop…
Non è in garanzia purtroppo, anch'io farei come te ma dovrei staccare la bussola per incollarla bene su tutte le superfici, invece per il momento c'è solo quel gioco, ma la bussola non si stacca.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A me è successo una cosa simile sempre su cube ma modello two15 in alluminio, in pratica si è sfilettato la sede dove c'era la vite che tiene ammortizzatore al telaio perché prendeva solo 5mm sul filetto, il che mi sembra veramente poco per una parte in cui si scaricano tutte le sollecitazioni....
Fortunatamente ho trovato un riparatore che mi ha rifatto la sede e messo una vite più lunga.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.379
2.786
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
....Epossidica bicomponente con tempi di asciugatura un po' lunghi ( x intenderci nn da 5 o 10 minuti).nn mi sembra ci sia lo spazio x poter utilizzare una siringa.peccato.
 

Classifica mensile dislivello positivo