Secondo voi.......

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti oggi ho parlato con un ragazzo che va' in mtb e lui sosteneva che in ordine gli sport che fanno bruciare piu' calorie sono:

1° ciclismo
2° nuoto
3° corsa

Io non la penso così, secondo voi ??

Esperti fatevi avanti! Mi interessa molto l'argomento perchè voglio perdere peso!

Grazie in anticipo a chi volesse intervenire
Federico (Roma)
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Corsa sicuramente per prima, tra nuoto e bici ho qualche dubbio, dipende da che bici fai...cmq per perdere peso mai sforzi troppo intensi, meglio lunghi a frequenze relativamente basse :-o

AloHa
o-o
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Vuoi perdere peso?
Innanzi tutto mettiti a dieta seguito da un bravo dietologo,
poi fai una attività aerobica tra 120 e 130 bpm (20 anni e per dimagrire devi stare molto sotto la soglia aerobica), per minimo 1 ora, meglio di più, fino a 2 ore 3 o 4 volte la settimana.
Tutto questo dopo aver fatto una seria visita medica possibilmente
da un cardiologo/medico sportivo.
(E.C.C. a riposo e sotto sforzo, eco-cardio-doppler, ecc)
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
secondo le mie ricerche la classifica è:

1. sci di fondo

2. corsa

3. nuoto

4. squash

per dimagrire ti consiglio di fare una dieta dissociata, senza carboidrati alla sera (ovvero niente pasta riso pane) ma con carboidrati vegetali

correre correre correre, ma non solo facendo corsa lenta e lunga, ma anche con ripetute che aumentano il metabolismo ...
 

Franz73

Biker tremendus
rubens ha scritto:
secondo le mie ricerche la classifica è:

1. sci di fondo

2. corsa

3. nuoto

4. squash

per dimagrire ti consiglio di fare una dieta dissociata, senza carboidrati alla sera (ovvero niente pasta riso pane) ma con carboidrati vegetali

correre correre correre, ma non solo facendo corsa lenta e lunga, ma anche con ripetute che aumentano il metabolismo ...


concordo per la classifica. o-o
Anche secondo me e' da evitarsi la botta di carboidrati la sera (alla lista vanno aggiunte anche le patate) quando per il dopocena e' previsto "divano e tv"... :scassat:
una volta a settimana ti puoi tuttavia concedere una pizza, consigliata margherita, evitare tutte le farciture strong. :shock:
Da ultimo, ricorda che il miglior modo per dimagire e' svolgere una attivita' aerobica con battito cardiaco medio-lento e sforzo costante prolungato nel tempo.
Sport che prediligono azioni di forza/velocita/scatti presuppongono un elevato consumo di zuccheri/liquidi e non di grassi ( i veri nemici del sovrappeso).

ciao
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
ammazza, se uno riesce a fare triathlon che deve dimagrire a fare???

ps: guardate che la corsa lenta va bene all'inizio ma ho letto che poi il corpo si abitua e non aumenta più il metabolismo, ergo brucia meno grassi
è stato scientificamente provato che le ripetute fanno bruciare più grassi, sia durante l'allenamento, ma quello è sempre una parte minore, sia dopo nel corso della giornata facendo aumentare il metabolismo
 

Franz73

Biker tremendus
rubens ha scritto:
ammazza, se uno riesce a fare triathlon che deve dimagrire a fare???

ps: guardate che la corsa lenta va bene all'inizio ma ho letto che poi il corpo si abitua e non aumenta più il metabolismo, ergo brucia meno grassi
è stato scientificamente provato che le ripetute fanno bruciare più grassi, sia durante l'allenamento, ma quello è sempre una parte minore, sia dopo nel corso della giornata facendo aumentare il metabolismo

e' una questione comunque molto personale, sia per quello che riguarda il metabolismo (ognuno ha il suo), sia per l'attitudine personale verso quel determinato sport: io ad esempio ho il ginocchio sinistro dolorante da anni...non potrei mai affrontare uno sport come la corsa... :-(
Ho dovuto rinunciare anche ad una grande passione, il Muai Thai, o boxe thailandese, che dir si voglia, proprio perche' i dolori provenienti dal ginocchio sx earno talvolta lancinanti. :-( :-(
E nessuno ha ancora capito da cosa possano essere causati... :?

ciao
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
ah beh, se uno ha male alle ginocchia non resta che il telecomando ...
io corro tutti i giorni, almeno 5/6 km, con uscita in mtb al sabato e 15 km la domenica ancora di corsa ...

quest'inverno correndo all'aperto non so come ma avevo un'infiammazione al tendine e ti giuro ti ho capito ...

e come disse un mio amico per la forma fisica, il 30 conta l'allenamento, il 70% quello che mangi ... ahimè ..
 

Franz73

Biker tremendus
rubens ha scritto:
ah beh, se uno ha male alle ginocchia non resta che il telecomando ...

ORRORE! Il telecomando a me?? %$))
GIAMMAI :maremmac: :-o
Ho risolto tutto con la bici...i primi tempi avevo qualche doloretto, poi ho alzato la sella di 2 cm e tutto e' sparito...sembra incredibile, ma e' cosi'....nemmeno i pedali a sgancio rapido mi creano fastidi! :-?

ciao
 

Franz73

Biker tremendus
rubens ha scritto:
beh infatti dicono che la posizione della sella, se troppo bassa, faccia venire delle tendiniti fantastiche ...

esattamente! Ma come capire se la sella e' troppo bassa? Attendere, come ho fatto io, di soffrire come una bestia?
No, utilizzare il metodo Lemond (credo sia lui... :pc: ):

lunghezza del cavallo (in cm)* x 0.883 (coefficiente fisso)

*la misura deve essere presa da scalzi.

da cui si ottiene la distanza in cm della sella dal fulcro della pedivella.
Da questo valore alcuni consigliano di sottrarre 30 mm nel caso in cui si usino pedali a sgancio. Io personalmente non l'ho fatto, e mi trovo veramente da re.

ciao
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
io uso il metodo conti
ovvero sono andato dal conti di costamasnaga dove ho preso la scapin
mi ha messo in sella, ha guardato, misurato e zac, mi ha regolato la sella
da allora non l'ho più cambiata ...
mai avuto male alle ginocchia, ma al culo si, nelle discese ...
 

Franz73

Biker tremendus
rubens ha scritto:
io uso il metodo conti
ovvero sono andato dal conti di costamasnaga dove ho preso la scapin
mi ha messo in sella, ha guardato, misurato e zac, mi ha regolato la sella
da allora non l'ho più cambiata ...
mai avuto male alle ginocchia, ma al cü si, nelle discese ...

si vabbe', tu hai consulenti professionisti al tuo servizio... o-o
io mi devo arrangiare con ben piu' umili mezzi... :smile:

ciao
 

FredWP

Biker popularis
20/10/03
57
0
0
Roma
Visita sito
.......siete grandi e vi voglio bene!!!!!! Avete risposto alla perfezione al mio quesito!....................Posso abusare ancora un po' della vostra pazienza?...............Mi direste la dieta tipo per il giorno in cui non mi alleno e quella per il giorno in cui mi alleno? .........................a grandi linee e solo come indicazione naturalmente..............lo so' che forse chiedo troppo ma ci provo........grazie ancora!!!!
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ciao
Federico
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
allora:
giorno di allenamento:
se esci alla mattina:

fette biscottate con marmellata, (crostatina), prosciutto cotto o grana
tè caldo
niente yogurt che appesantisce

quando torni qualche biscotto secco per reintegrare i carboidrati

se esci al pomeriggio
colazione normale
a pranzo 100 gr di pasta in bianco
prosciutto

quando non ti alleni:
colazione normale
pranzo con riso in bianco - tonno - verdure
cena pollo - verdure - insalata

a metà giornata una barretta integratore oppure uno yogurt, così come alle sera prima di andare a letto
 

Classifica mensile dislivello positivo