secondo voi una pompa a pedale basterebbe per far tallonare

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Mi pare che abbia fasciato la bottiglia col nastro che contiene fibra longitudinale, per alzare la pressione di scoppio... (un po' come quelle bombole di kevlar usate sulle navi spaziali!)
Pare (mi dice un collega) che le bottiglie di coca cola arrivino senza problemi a 8 bar, che su due litri di bottiglia sono 16 litri d'aria... contro una bomboletta di CO2 che se di 12g sono 6 litri di gas, se 16g sono 8 litri di gas...
Quindi in teoria se uno prende una bottiglia di cocacola da 2 litri e si tiene a 4 bar, in teoria con un notevole margine di sicurezza (e meno problemi in caso di esplosione), ottiene un volume equivalente a quello di una bomboletta da 16g di CO2...
Non male mi pare. Se fosse.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Mi riferivo alla sicurezza, non al funzionamento. A quanti bar si carica quella roba..? Cinque, sei? Se vedi scoppiare o stallonare di botto uno pneumatico gonfiato a tre, già mette paura...

A me è stallonato in faccia un fast trak da 2" gonfiato sui 3 bar, una bella botta...
Stavo facendo tallonare il pneu sulle spalle del cerchio Ryde, il pneu faticava a salire e io, con pompa da pavimento, dolcemente portavo su la pressione... ad un certo punto è salito sulla spalla ma è pure passato sopra la flangia, con un gran botto!
La cosa comica è che dal mozzo per la botta si è staccato il corpetto rl col pacco pignoni! (DT Swiss)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il problema è la tenuta della valvola nella sede (tappo forato) improvvisata...
Se quella Presta schizza via e finisce in un occhio son problemi seri
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Vero, bisognerebbe incollare un disco dentro il tappo per rinforzarlo un po' e distribuire meglio il carico delle valvole passanti.
Se mi vien voglia, ho una bombola con erogatore a 16 bar e manometro di bassa di precisione che ho usato per prove di scoppio di tubeless, potrei provare prove di scoppio di bottiglie di cocacola!
Se lo faccio vi aggiorno!
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
Il problema è la tenuta della valvola nella sede (tappo forato) improvvisata...
Se quella Presta schizza via e finisce in un occhio son problemi seri

ecco, ho letto spesso qui di paure e allarmismi, secondo me infondati, per il superamento di qualche decimo di bar la pressione massima ammessa per alcuni cerchi, quando si ha bisogno di tallonare una gomma un po' ostica, e poi ...

su dai, non scherziamo, quell'aggeggio sembra fatto apposta per farsi male anche con strumenti semplici e innocui, che poi le bottiglie in pet tengano pressioni elevate "in teoria", ci sta, ma ingegnarsi a posta per farsi del male .... bah!!!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Beh, si, questo è vero, però in teoria se la bomboletta funziona si potrebbe far tallonare la gomma, poi sgonfiarla (senza far uscire i talloni), inserire il lattice, e rigonfiarla con una pompa a colonna normale.
Questo eviterebbe il contatto CO2-Lattice.

Esatto ! Una volta che il copertone ha tallonato anche se si sgonfia non esca dalla sede, almeno a me non lo ha fatto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo