Secondo voi regge ?

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Questa è la mia Stumpy Fsr 120 del 2006 upgradata a 140 mm davanti e dietro.




Davanti ho messo una Fox RL 140 mm usata (per prenderla ho dato dentro la mia fox float 32 da 120 mm originale e ho aggiunto 100 euro).
Dietro ho messo un Fox Rp2 190 x 51 preso su CRC a 109 euri in offerta (al posto del Triad 190 x 44 originale) che ha portato la corsa a circa 140 mm anche dietro. Il bloccaggio del Triad io non lo usavo mai.

Nessun problema con la geometria anche perchè la expert del 2006 prevedeva comunque una Talas da 140 mm.
L'angolo di sterzo ne ha beneficiato perchè è passato da circa 69 gradi con 120 mm a circa 68 - 68,5 con la forca da 140 mm.

Il Triad l'ho venduto a 130 euri, quindi la spesa totale dell'operazione è stata di 111 euri (poca spesa tanta resa :spetteguless:)

Un mese fa ho preso una enduro 2009 perchè l'ho trovata nuova a un prezzone (già upgradata anche questa).

:celopiùg:
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Bravo! Bel risultato!

Una domanda, dove hai acquistato il kit per l'estensione?

Ciao

Questa è la mia Stumpy Fsr 120 del 2006 upgradata a 140 mm davanti e dietro.




Davanti ho messo una Fox RL 140 mm usata (per prenderla ho dato dentro la mia fox float 32 da 120 mm originale e ho aggiunto 100 euro).
Dietro ho messo un Fox Rp2 190 x 51 preso su CRC a 109 euri in offerta (al posto del Triad 190 x 44 originale) che ha portato la corsa a circa 140 mm anche dietro. Il bloccaggio del Triad io non lo usavo mai.

Nessun problema con la geometria anche perchè la expert del 2006 prevedeva comunque una Talas da 140 mm.
L'angolo di sterzo ne ha beneficiato perchè è passato da circa 69 gradi con 120 mm a circa 68 - 68,5 con la forca da 140 mm.

Il Triad l'ho venduto a 130 euri, quindi la spesa totale dell'operazione è stata di 111 euri (poca spesa tanta resa :spetteguless:)

Un mese fa ho preso una enduro 2009 perchè l'ho trovata nuova a un prezzone (già upgradata anche questa).

:celopiùg:
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Bravo! Bel risultato!

Una domanda, dove hai acquistato il kit per l'estensione?

Ciao

Nessun kit di estensione, ho solo sostituito l'ammo posteriore con uno dalla corsa maggiore (da quello originale con interasse 190 x 44 mm di corsa a 190 x 51 mm di corsa), moltiplicando per la leva dovrei aver ottenuto circa 138 -140 mm (ma questo è un calcolo che non ho fatto io).

:celopiùg:
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Interessante, ma sei sicuro che hai ottenuto 140mm di corsa, solo sostituendo l'ammo con uno di qualche mm in più?:nunsacci:



Nessun kit di estensione, ho solo sostituito l'ammo posteriore con uno dalla corsa maggiore (da quello originale con interasse 190 x 44 mm di corsa a 190 x 51 mm di corsa), moltiplicando per la leva dovrei aver ottenuto circa 138 -140 mm (ma questo è un calcolo che non ho fatto io).

:celopiùg:
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Interessante, ma sei sicuro che hai ottenuto 140mm di corsa, solo sostituendo l'ammo con uno di qualche mm in più?:nunsacci:

beh, considerato che 7 mm (da 44 a 51) sono il 14% in più, se fai 120 mm + 14 % sono circa 139,5 mm.... comunque in matematica non ero un granchè per cui mi fido di chi mi aveva fatto il calcolo e mi aveva dato un dato del genere :smile:

a parte gli scherzi, tieni presente che dato che l'interasse dell ammortizzatore è rimasto invariato ed è aumentata solo la corsa, quando sfrutto tutta la corsa dell'ammo il movimento centrale si abbassa rispetto alla configurazione originale, però montando la forca da 140 mm il movimento si è comunque alzato rispetto alla configurazione con la forca da 120 mm quindi dovrei essere tornato alla pari....spero di essermi spiegato :-)
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Capito :-)

Donque, io dovrei arrivare a circa 160mm?
Visto che l'ammo originale era 45 ora è 51 + kit piastre 140mm

Ciao

beh, considerato che 7 mm (da 44 a 51) sono il 14% in più, se fai 120 mm + 14 % sono circa 139,5 mm.... comunque in matematica non ero un granchè per cui mi fido di chi mi aveva fatto il calcolo e mi aveva dato un dato del genere :smile:

a parte gli scherzi, tieni presente che dato che l'interasse dell ammortizzatore è rimasto invariato ed è aumentata solo la corsa, quando sfrutto tutta la corsa dell'ammo il movimento centrale si abbassa rispetto alla configurazione originale, però montando la forca da 140 mm il movimento si è comunque alzato rispetto alla configurazione con la forca da 120 mm quindi dovrei essere tornato alla pari....spero di essermi spiegato :-)
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ecco il kit più ammortizzatore RP23, installato sulla mia bici:



Uploaded with ImageShack.us

Installando la modifica da 140mm, più l'ammortizzatore RP23 con corsa di 50mm, ho dovuto ridurre la corsa dell'ammortizzatore, inserendo uno spessore interno di 8mm, al fine di evitare fondo corsa che potevano danneggiare il telaio, se avessi lasciato le bielle originali, non avrei dovuto modificare nulla, in quando la corsa massima delle bielle arriva ad un'escursione di 45mm.

Ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
beh, considerato che 7 mm (da 44 a 51) sono il 14% in più, se fai 120 mm + 14 % sono circa 139,5 mm.... comunque in matematica non ero un granchè per cui mi fido di chi mi aveva fatto il calcolo e mi aveva dato un dato del genere :smile:

a parte gli scherzi, tieni presente che dato che l'interasse dell ammortizzatore è rimasto invariato ed è aumentata solo la corsa, quando sfrutto tutta la corsa dell'ammo il movimento centrale si abbassa rispetto alla configurazione originale, però montando la forca da 140 mm il movimento si è comunque alzato rispetto alla configurazione con la forca da 120 mm quindi dovrei essere tornato alla pari....spero di essermi spiegato :-)

In realtà il ragionamento corretto sarebbe:

corsa ammo 44mm ed escursione 120mm --> rapporto di compressione medio: 120/44= 2,727

Corsa ammo 51mm, rapporto di compressione medio 2,727 --) 2,727x51= 139,1mm di escursione alla ruota.

Poi in realtà il rapporto di compressione non è uguale durante tutta l'escursione, ma cambia a seconda del tipo di carro. Quindi per una determinazione precisa bisognerebbe usare il Linkage, però anche usando il rapporto di compressione medio non commetti un grosso errore (+- 2mm).
Nel tuo caso specifico, essendo l'FSR progressivo sul fondocorsa aumentando la corsa e mantenedo costante l'interasse dovresti recuperare qualcosina. Ad occhio sei sui 140-141mm.
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
L'escursione massima con il link originale è 145mm (da freccia a freccia, vedi allegato) dunque: 190 (lunghezza ammo)-145 (escursione max)= 45mm di corsa max sull'ammortizzatore, su questo tipo di bici, non c'è altro modo che modificare il linkage.

Adesso, escursione effettiva misurata è 140mm.

Sostituendo solo l'ammo, rimane la stessa 120mm, parlo per questo tipo di bici..

L'angolo di sterzo è ora 69° riportero a 68° installando la forca da 140mm.



In realtà il ragionamento corretto sarebbe:

corsa ammo 44mm ed escursione 120mm --> rapporto di compressione medio: 120/44= 2,727

Corsa ammo 51mm, rapporto di compressione medio 2,727 --) 2,727x51= 139,1mm di escursione alla ruota.

Poi in realtà il rapporto di compressione non è uguale durante tutta l'escursione, ma cambia a seconda del tipo di carro. Quindi per una determinazione precisa bisognerebbe usare il Linkage, però anche usando il rapporto di compressione medio non commetti un grosso errore (+- 2mm).
Nel tuo caso specifico, essendo l'FSR progressivo sul fondocorsa aumentando la corsa e mantenedo costante l'interasse dovresti recuperare qualcosina. Ad occhio sei sui 140-141mm.
 

Allegati

  • framew.jpg
    framew.jpg
    52,6 KB · Visite: 11
  • 30122010390.jpg
    30122010390.jpg
    42,8 KB · Visite: 20

AngelHeart

Biker novus
9/5/11
19
0
0
Asti
Visita sito
Ciao iovfran.
E' passato un po' di tempo dai Tuoi interventi, ma sono in procinto di modificare anch'io la mia XC FSR,
Ho provato sul sito inglese per trovare il kit di piastre, ma pare non ci sia più; ho mandato una mail e aspetto che mi dicano qualcosa (mi andrebbero bene anche i disegni delle piastre, dato che ho un amico che ha una officina meccanica di precisione che potrebbe realizzarmele in casa...: per caso insieme al kit, Ti avevano inviato anche i progetti? ;-)).
Altra cosa: il RP23 che hai installato che interasse ha?
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Ragazzi tempo fa stavo vedendo se esistessero in commercio dei kit o link modificati, per aumentare l'escursione posteriore della mia Enduro SL 2008.Avevo abbandonato l'idea ma poi m'è capitato sto post e la cosa mi incuriosisce.Dove posso cercare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo