Secondo voi regge ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
quel modello lì montava, sulla expert, la Talas 100-120-140 per cui il fatto di aver aumentato di solo un cm la forca non lo vedo così traumatico


L'aumento dell'altezza della forcella tra una Talas da 140 e una AM1 del 2005 non é di un centimetro ma di oltre 3...

http://www.marzocchi.com/template/d...C=1629&IdFolder=113&idMY=8357&IdOggetto=8438#


Avesse montato una Sektor da 150 l'inalzamento del MC da terra sarebbe stato molto più contenuto!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
No, il movimento centrale e il baricentro si alzano. Dalla foto è evidente la sproporzione rispetto ad una qualsiasi bici in commercio...
Gli angoli possono rimanere invariati se alzi in maniera uguale avantreno e retrotreno, ma le geometrie no.

L'altezza del baricentro influenza la maneggevolezza, la stabilità, la guidabilità, insomma praticamente tutte le caratteristiche della bici.

Quoto al 100%. Progetto NON approvato!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
L'aumento dell'altezza della forcella tra una Talas da 140 e una AM1 del 2005 non é di un centimetro ma di oltre 3...

http://www.marzocchi.com/template/d...C=1629&IdFolder=113&idMY=8357&IdOggetto=8438#


Avesse montato una Sektor da 150 l'inalzamento del MC da terra sarebbe stato molto più contenuto!

...e poi per amor della precisione, visto che possiedo un modello identico di bici, la Talas in questione è quella vecchia da 130 e non quella più recente da 140...
Se a questo aggiungiamo il fatto che la Marza montata a parità di escursione è più alta di tante altre, secondo me le geometrie ne risultano irrimediabilmente compromesse.

La Stumpy ha già un angolo di sterzo parecchio rilassato per essere una trail bike, come l'hai montata te le salite tecniche IMHO te le scordi!

Io avrei fatto un upgrade più "tranquillo", aumentando la corsa al post. avrei montato al max una 140 all'anteriore (tipo una Pike o una Thor), magari con perno passante, ti avrebbe dato quel qualcosa in più in discesa senza compromettere troppo la salita.
 

fugassa town

Biker novus
15/4/06
27
0
0
vicino genova
Visita sito
Bike
Meta 5.5 carbon Ancillotti Dhy Sintesi e-Bazooka
Per me regge,provala se non ti piace come và,confronti le "quote" con quelle della bici col setup origlinale e provi a modificarle e al limite la riporti alle condizioni di partenza.
E' meglio :i-want-t: che stare troppo a :medita:

Ciao
 

rianimazione

Biker novus
25/6/07
27
0
0
genova
Visita sito
Oggi primo giro , sono molto soddisfatto la posizione in sella non è per niente sdraiata , sulle prime ho cercato di non andarci subito pesante poi presa un pó più di confidenza ho mollato i freni ... sicuramente nello sconnesso trasmette più sicurezza ,il carro dietro risponde bene , per le salite più ostiche ho chiesto l'aiuto di Sant ETA l'unica pekka il colore della Forka ;-))) grazie a tutti per i validi consigli e commenti una sponda su cui ci si può sempre "appoggiare" a risentirci al prossimo prototipo
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Bel progetto,

trovandomi anche io a corto di "spondulix" volevo fare una cosa simile per la mia specialized fsr expert, facendola diventare più AM e passare da 120mm a 140mm sul posteriore, sul sito viene riportata la piasta del modello 2008, pensate possa andare bene per la mia bici del 2009?

Ci sono differenze tra il telaio del 2008 e quello del 2009?

[url]http://www.mountainbikecomponents.co.uk/items.asp?CategoryID=48&Name=Specialized+Linkages+and+Upgrades[/URL]



Ovviamente, completerò l'upgrade con una forcella fox talas o RS rev..

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • specialized%20stumpy%2008(250).jpg
    specialized%20stumpy%2008(250).jpg
    55,1 KB · Visite: 6

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
...penso di no! Tempo fa avevo trovato in giro delle bielle modificate che aumentavano il rapporto di leva mantenendo l'ammo di serie. C'è poi chi cambia l'ammo perchè stufo del Triad, ma questa è un'altra storia ...
 

rianimazione

Biker novus
25/6/07
27
0
0
genova
Visita sito
L'ammo rimane quello originale ; sulla mia stumpjumper c'è ancora il modello septune visibile al museo di storia naturale tanto è antico ... per fortuna è fox fatto per durare !!!
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ho acquistato l'upgrade da 120mm a 140mm, per la mia xc expert 2009, vi posterò le foto non appena verrà installato, ho già acquistato un fox rp23 190x50mm, mi manca di acquistare la forca ed installerò poi il tutto.

Speriamo bene, magari risparmio di acquistare una bici da AM, come avevo preventivato di fare.. ma le finanze al momento non me lo permettono.

Ciao
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Si, ti posso quantificare tutte le spese:

- 400 € Forcella talas 15mm 100,120,140mm
- 170 € Kit piastre da 120 a 140mm
- 215 € fox rp23
- 50 € mozzo da 15mm

Totale: 835€

Dovevo acquistare una nuova bici es. Canyon spendevo 1700/1800 neuri.

Mettici il piacere di farla tu la modifica :)

Ciao


Potresti quantificare la spesa? Comprensiva anche dell'importo della futura forcella... :nunsacci:


Grazie!! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo