Secondo voi regge ?

rianimazione

Biker novus
25/6/07
27
0
0
genova
Visita sito
Recentemente volevo acquistare una specialized pitch , e mandare in pensione la mia specy stumpjumper 120 , ma ahimé per problemi economici ci ho dovuto rinunciare ... gira e gira per il web ho trovato una piastra che portava l'escursione posteriore da 120 a 150 mi sono detto perchè no ! monto la staffa ... adesso ci vuole la forcella ... un occhiata sul mercatino ed il gioco è fatto (poca spesa molta resa) il risultato una all mountain da 13 kg con l'escursione di 150 mm sia front che rear posto la foto che ne pensate ?
 

Allegati

  • IMG_0123.jpg
    IMG_0123.jpg
    60,3 KB · Visite: 153
  • IMG_0123_bis.jpg
    IMG_0123_bis.jpg
    41,6 KB · Visite: 259

newnoise

Biker velocissimus
Recentemente volevo acquistare una specialized pitch , e mandare in pensione la mia specy stumpjumper 120 , ma ahimé per problemi economici ci ho dovuto rinunciare ... gira e gira per il web ho trovato una piastra che portava l'escursione posteriore da 120 a 150 mi sono detto perchè no ! monto la staffa ... adesso ci vuole la forcella ... un occhiata sul mercatino ed il gioco è fatto (poca spesa molta resa) il risultato una all mountain da 13 kg con l'escursione di 150 mm sia front che rear posto la foto che ne pensate ?

Secondo me regge eccome.. ovviamente cambiando le geometrie "native" della biga potrai avere un comportamento non ottimale, soprattutto del carro ma a mio avviso il risultato è positivo, bravo!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Per curiosità dove hai trovato le piastre??

Il movimento centrale di quanto si é alzato rispetto alla configurazione originale?

A vederla così mi sembra bella alta da terra...
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
sicuramente ha ragione newnoise qualcosa dovrebbe cambiare.....
ps se hai ancora il mio numero di cell ci si sente ed eventualmente ti posso accompagnare nel test ........
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io te la boccio...non me ne volere ma ti sei fatto una bici come usavano diversi anni fà anni fà. Movimento centrale troppo alto e angoli aperti , soprattutto quello di sella. La bici la pedali male in salita e la guidi altrettanto male perchè poco maneggevole . Io riporterei tutto alle condizioni originali.:spetteguless:
 

newnoise

Biker velocissimus
Io te la boccio...non me ne volere ma ti sei fatto una bici come usavano diversi anni fà anni fà. Movimento centrale troppo alto e angoli aperti , soprattutto quello di sella. La bici la pedali male in salita e la guidi altrettanto male perchè poco maneggevole . Io riporterei tutto alle condizioni originali.:spetteguless:

Il movimento centrale alto è una delle conseguenze dell'aver cambiato forcella e carro. Vero che anche l'angolo di sella non la rende la più pedalabile in salita ma credo possa essere una bici, magari temporanea, ma più che accettabile! ci dirà poi lui come si trova...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mamma mia, sembra un trespolo tanto è alta :maremmac:
Non so quanto ti troverai bene...
Ricorda che non è solo l'escursione che conta... E' il telaio nel suo insieme (geometrie, curve di comrpesione, rigidità) a fare una buona bici!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.161
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
controlla gli angoli, rischi di stressare troppo il telaio, soprattutto la zona cannotto con quella forcella così alta
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
C'è anche il vantaggio che la marzocchi all mountain 1 può regolare la corsa da 110 a 150 così fa poter eliminare l'effetto trespolo :-) ... Non vedo l'ora di provarla !!!

Attenzione che il trespolo può essere molto più negativo in discesa che in salita. Sicuramente a salire abbassando la forka riuscirai ad avere un assetto più o meno pedalabile(poi,come sempre,dipende dalle tue gambe e dalla tua schiena),ma è in discesa che il problema si può porre in termini di pura sicurezza,che,se permetti,va oltre il piacere di guida. Piacere di guida che,con quelle geometrie,non so sinceramente quanto sia tale. Tutto questo da uno che ha "allungato " la forka più volte,ma sempre con attenzione,chiedendo alla casa e senza esagerare.
Quindi occhio nelle prime prove!
 
  • Mi piace
Reactions: cencio

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ho sentito molti commenti non ragionati qua. Se lui ha allungato entrambe le sospensioni in maniera uguale le geometrie restano invariate e probabilmente anche il passo. Per cui gli angoli forcella e tubo verticale sono rimasti gli stessi. Con la forcella più lunga la ruota anteriore avanza un poco ma poiché anche il carro scende di più avanza anche quella posteriore, ergo il passo rimane molto simile ma il baricentro della bici si sposta un poco più indietro, il che non è male per le discese. L'unico problema che potrebbe avere il telaio è la leva esercitata dalla forcella che è più lunga ma in fondo si tratta di soli 3 cm e io mi auguro che in Specy non facciano i telai giusti giusti nella robustezza. Il movimento centrale è meno di 3 cm più alto se la bici passa da 120 a 150.
Adesso ti ritrovi una bici con escirsioni da EX/AM ma con peso e pedalabilità da XC/Trail. Progetto approvato!

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

rianimazione

Biker novus
25/6/07
27
0
0
genova
Visita sito
Credo che l'inquadratura della foto enfatizzi la sproporzione della forcella . Sarebbe interessante sovrapporre una foto di una Stumpjumper "originale" con quella doppata per vedere se gli angoli corrispondono ;-)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
quel modello lì montava, sulla expert, la Talas 100-120-140 per cui il fatto di aver aumentato di solo un cm la forca non lo vedo così traumatico, (specialmente se utilizzi un sag generoso visto che non credo tu voglia fare dei salti da bike park)
in relazione all'ammo posteriore, anche io pensai ad acquistare detta biella per portare a 140 anche il posteriore .... alla fine lasciai perdere perchè non riuscivo a sapere come la modifica dei leverismi avrebbe influenzato la risposta ammortizzante..... (in pratica avevo paura bobbasse troppo ...)
inoltre avevo anche paura che il carro non fosse poi rigido abbastanza ....

alla fine l'ho venduta è ho preso un modello differente.

Non è detto che non vada (anche perchè il telaio è abbastanza robusto per essere una trailbike), ma ci sono un sacco di interrogativi, alcuni dei quali li puoi togliere solo provando sulla tua pellaccia ...:celopiùg:

quindi provala con prudenza e divertiti.
 

the lomba

Biker serius
22/1/04
189
-1
0
55
fidenza
Visita sito
Ti porto la mia esperienza, avevo un kona stinky che con un upgrade simile a quello che hai fatto tu diventò molto più "gravity", vero è che perse pedalabilità ma sopportò ogni abuso , davanti cambiai la forcella montando una marzocchi super T da 180 mm doppia piastra. Giocai un po' col sag e il movimento centrale non sia alzò particolarmente .

vai di fantasia e upgrade.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho sentito molti commenti non ragionati qua. Se lui ha allungato entrambe le sospensioni in maniera uguale le geometrie restano invariate e probabilmente anche il passo. Per cui gli angoli forcella e tubo verticale sono rimasti gli stessi. Con la forcella più lunga la ruota anteriore avanza un poco ma poiché anche il carro scende di più avanza anche quella posteriore, ergo il passo rimane molto simile ma il baricentro della bici si sposta un poco più indietro, il che non è male per le discese. L'unico problema che potrebbe avere il telaio è la leva esercitata dalla forcella che è più lunga ma in fondo si tratta di soli 3 cm e io mi auguro che in Specy non facciano i telai giusti giusti nella robustezza. Il movimento centrale è meno di 3 cm più alto se la bici passa da 120 a 150.
Adesso ti ritrovi una bici con escirsioni da EX/AM ma con peso e pedalabilità da XC/Trail. Progetto approvato!

Boda

No, il movimento centrale e il baricentro si alzano. Dalla foto è evidente la sproporzione rispetto ad una qualsiasi bici in commercio...
Gli angoli possono rimanere invariati se alzi in maniera uguale avantreno e retrotreno, ma le geometrie no.

L'altezza del baricentro influenza la maneggevolezza, la stabilità, la guidabilità, insomma praticamente tutte le caratteristiche della bici.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Attenzione che il trespolo può essere molto più negativo in discesa che in salita. Sicuramente a salire abbassando la forka riuscirai ad avere un assetto più o meno pedalabile(poi,come sempre,dipende dalle tue gambe e dalla tua schiena),ma è in discesa che il problema si può porre in termini di pura sicurezza,che,se permetti,va oltre il piacere di guida. Piacere di guida che,con quelle geometrie,non so sinceramente quanto sia tale. Tutto questo da uno che ha "allungato " la forka più volte,ma sempre con attenzione,chiedendo alla casa e senza esagerare.
Quindi occhio nelle prime prove!

Quoto !! E poi questi esperimenti secondo me potevano avere un senso
un pò di tempo fà quando il mercato offriva molto meno e ci si arrangiava con questi upgrade. Adesso con una spesa relativa ci sono bici performanti
con geometrie giuste e sicure anche come robustezza : per rimanere in casa Specialized , la Pitch per esempio. Con una spesa di poco superiore , a mio parere, cambiavi il telaio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo