Secondo voi perche' Bosch ha scelto di...

Paolo Falsini

Biker popularis
1/1/14
46
0
0
Visita sito
Secondo voi perche' Bosch ha scelto di disaccoppiare il movimento dei pedali dalla corona che trascina la catena?
Il movimento dei pedali deve essere mltiplicato di un fattore pari a 1.8 utilizzando ingranaggi di plastica (mi pare).

Questa scelta ha come prima conseguenza l'impossibilita' (o quasi) di pedalare in mancanza di assistenza del motore elettrico.
Vi sara' senz'altro capitato di provare: in discesa o in piano si puo' fare, ma in salita diventa faticoso.
La seconda conseguenza e' l'impossibilita' di montare la doppia corona.

Addirittura il primo modello del motore Bosch (che mi pare ancora in produzione) era in presa diretta.

Anche Yamaha ha scelto la presa diretta,
se guardate i pochi video disponibili vi accorgerete che il motore Yamaha ha molti meno "ingranaggi" al suo interno del Bosch.

Parlandone con un esperto e' venuto fuori che mantenendo disaccoppiati in due movimenti e' piu' facile misurare la copppia esercitata dall'umano che pedala.
Eppure, provando il motore Yamaha non si ha l'impressione che difetti da questo punto di vista.

Secondo voi perche'?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Solo alcune precisazioni:

- il fattore di moltiplicazione è 2,5
- non è vero che non si può pedalare senza assistenza e la differenza con il vecchio Classic o con Yamaha è veramente minima
- si può comunque montare la doppia corona; quello che non si può montare è il relativo deragliatore.
 

Paolo Falsini

Biker popularis
1/1/14
46
0
0
Visita sito
Rimane la domanda.
Perche' Bosch ha introdotto un fasttore di moltiplica di 2.5?
Ho provato a pedalare a motore spento sia Yamaha che Bosch nella stessa situazione di rapporti e di pendenza e la differenza si sente.
Se si puo' mettere la seconda corona in garage cambiando il pignone non e' come avere il comando del deragliatore.

PS Il mio vicino di casa campione di ciclismo nel primo dopoguerra aveva una Gana e per cambiare rapporto doveva scendere di sella e manualmente spostare il rapporto.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Credo che la moltiplica sia stata fatta per far funzionare il motore al regime di giri ottimale ma... lascio la risposta a chi è sicuramente più esperto.
Il film della non pedalabilità del bosch è una falsità e lo dico avendo utilizzato per un bel po' sia bosch che Yamaha: c'è solo un leggero maggior rumore nelle haibike full con il SES ma, se c'è anche un maggior attrito, è davvero minimo e inavvertibile.
Una bosch con pignone da 15 e una Yamaha con corona da 38 si pedalano da spente allo stesso modo: le differenze possono essere date da rapporti finali differenti.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Rimane la domanda.
Perche' Bosch ha introdotto un fasttore di moltiplica di 2.5?
Ho provato a pedalare a motore spento sia Yamaha che Bosch nella stessa situazione di rapporti e di pendenza e la differenza si sente.
Se si puo' mettere la seconda corona in garage cambiando il pignone non e' come avere il comando del deragliatore.
PS Il mio vicino di casa campione di ciclismo nel primo dopoguerra aveva una Gana e per cambiare rapporto doveva scendere di sella e manualmente spostare il rapporto.

Il motivo della demoltiplica è stato ipotizzato e spiegato in un thread abbastanza recente da [MENTION=77968]Bengi[/MENTION] e se ricordo bene è legato ad un miglior rendimento di coppia: se cerchi sui suoi post magari lo ritrovi.

Sulle differenze che senti tra Bosch e Yamaha, io preferisco semplicemente riportare che qui sul Forum ci sono opinioni nettamente diverse dalla tua, ma ovviamente ognuno ha la sua sensibilità.

La seconda corona serve solamente nel caso si usi la bici sia in offroad che su strada (con lo sblocco di velocità): quando vai per monti ti basta la più piccola e se vai su strada, si può tranquillamente spostarla a mano: lo fai una volta e non sei in gara........ credo:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²

o mi è sfuggito qualcosa, oppure il discorso non mi torna: la coppia di ruote dentate che trasmette il moto dalle pedivelle al pignone è indipendente dalle coppie di ruote dentate che trasmette il moto dal motore al pignone, non a caso c'è una ruota libera che li separa. Quindi se avessero voluto, potevano accorciare il rapporto "muscolare".
La difficoltà di pedalare a motore spento, al di là dei rapporti, penso sia dovuto principalmente dalle 2 coppie di ruote dentate elicoidali che creano la trasmissione muscolare, probabilmente con denti dritti farebbero meno attrito (ma più rumore).
 

Paolo Falsini

Biker popularis
1/1/14
46
0
0
Visita sito
Nel sistema Yamaha ci sono due riduzioni che agiscono solo ed esclusivamente sul lato motore. I pedali sono solidali con la corona e, quando il motore non spinge la rotazione si ferma alla prima riduzione (ruota libera).
 

Allegati

  • Yamaha.png
    Yamaha.png
    777,1 KB · Visite: 67

Paolo Falsini

Biker popularis
1/1/14
46
0
0
Visita sito
Nel caso Bosch (il numero di ingranaggi e' MOLTO maggiore) c'e' una prima coppia di ingranaggi tra i pedali e il secondo albero e una ulteriore coppia di ingranaggi che dal secondo albero lo riporta al pignone/catena. Queste due coppie di ingranaggi sono in azione anche quando il motore non spinge.
 

Allegati

  • Bosch.png
    Bosch.png
    893,7 KB · Visite: 53

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ecco ... Visto così voterei Yamaha ! Semplicità è meglio !
Sono curioso di provare un bosch , giorni fà ho visto una ebike con l'ultima versione ... Il motore è veramente compatto.
 

Paolo Falsini

Biker popularis
1/1/14
46
0
0
Visita sito
Il nuovo Bosch CX e' meccanicamente uguale al precedente Performance.
In pratica lo puoi mettere al posto del Performance senza probemi.

Vedi l'articolo:
http://www.e-bikego.it/bosch-2016-vs-bosch-2015/#more-1150
-
Da un punto di vista meccanico i motori sono quasi identici, le tre differenze sono una boccola, il supporto che lo vincola al telaio ed un parapolvere sul perno pignone. Tre modifiche che non cambiano nulla a livello di prestazione.

Da un punto di vista elettronico, cambia la gestione del motore e la coppia...
-
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Il nuovo Bosch CX e' meccanicamente uguale al precedente Performance.
In pratica lo puoi mettere al posto del Performance senza probemi.

Vedi l'articolo:
http://www.e-bikego.it/bosch-2016-vs-bosch-2015/#more-1150
-
Da un punto di vista meccanico i motori sono quasi identici, le tre differenze sono una boccola, il supporto che lo vincola al telaio ed un parapolvere sul perno pignone. Tre modifiche che non cambiano nulla a livello di prestazione.

Da un punto di vista elettronico, cambia la gestione del motore e la coppia...
-

Beh, se ti par poco l'aumento di coppia, l'aumento della percentuale di assistenza, la gestione del motore con il tiro già a bassi rpm e infine la riduzione dei carter che ha consentito a chi l'ha fatto (Habike) un miglioramento dell'ingombro e della linea della bici.:nunsacci:

L'articolo comunque falsa un pochino l'informazione: il software del Cx è ben diverso da quello del Performance che non è upgradabile a Cx e chi lo ha provato mi risulta se ne sia accorto molto bene.
 

Paolo Falsini

Biker popularis
1/1/14
46
0
0
Visita sito
Ho solo riportato quanto detto nell'articolo.
Per cio' che mi riguarda rimango perplesso sulla compessita' meccanica del Bosch rispetto a Yam.
 

Paolo Falsini

Biker popularis
1/1/14
46
0
0
Visita sito
Masi come Bosch non sono assolutamente gli ultimi della classe ... Perchè complicarsi così la vita ? Un motivo ci sarà sicuramente !
Sicuramente il motivo c'e'.
Anche perche' il loro primo motore per ebike era fatto come Yam.
Mi sto ingegnando per capire qual'e'.
Pensa solo alla complicazione di avere un albero (quello dei pedali) che gira all'interno di un secondo albero (quello della corona/pignone).
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Sicuramente il motivo c'e'.
Anche perche' il loro primo motore per ebike era fatto come Yam.
Mi sto ingegnando per capire qual'e'.
Ancora niente!

Parli del Classic+?

14978129529_a06036f9a8.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo