Secondo voi, fra roco e rockshox?????

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Salve a tutti.
ora volevo sottoporvi questo quesito anche qui (visto che l'ho già inserito...ma non sono riuscito a sollevare l'interesse di alcuno...)
...considerato che a breve diverrò un felice (spero) posessore di una STINKY 08.
Secondo voi.....è meglio un Roco o un RockShox?!?!?!
considerando sia i costi che i pesi..(il roco pesa e costa decisamente di più del RockShox)
Allora forza....sono curioso di vedere i risultati.:duello:
Quale dovrò accattare?
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Il vivid non lo conosco ma i roco coil sono pastosi e lenti di ritorno....!Ho avuto comunque un RS air e devo dirti che mi ha stupito...meglio di fox secondo me!!!
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
conosco almeno due persone.. che hanno risposto a questo post, che non ne hanno mai visto neanche uno dal vivo dei due ammortizzatori citati.... come poter dare le proprie impressioni?

non è che bisogna scrivere per forza!

sono due ammortizzatori che segnano una nuova "epoca" anche se qualcun altro c'era anche prima, come ammortizzatori senza piattaforme stabili al contrario di fox e 5th element!

io ho provato solo il marzocchi e mi ci sono trovato molto bene l'ho preferito al fox montandolo sul mio vecchio demo.

devo ammettere che le regolazioni non erano il suo forte.. ma sinceramente andava bene così come era! certo piccole regolazioni ma nulla di più

il roco può sembrare molto gnucco e pastoso effettuando la classica pigiata accademica sul sellino.. ma andando ha una ottima sensibilità data dalla valvola hscv che lavora egregiamente! e finalmente si sente la mancanza del propedal...!
ho fatto la prova di rimontare il fox.. beh alla seconda discesa mi sono fermato alla macchina.. e ho risfoderato il roco...


provato anche su un'altra bici monocross diretto.. e devo dire che non mi ha più soddisfatto così tanto..

il carro del demo mi mascherava l'inefficacia delle regolazioni che si sono sentite tutte su una bici nervosa e scalciante come un monolink inoltre la possibilità di non regolare il fondocorsa è una gran pecca su questo tipo di telai...


attenzione il manuale dice che c'è la regolazione del fondocorsa.. ma purtroppo per indurire il fondocorsa si perde tutta quella bella sensazione di fluidità che citavo prima...


il rockshox non l'ho mai provato ma sinceramente mi intriga la possibilità di poter regolare il ritorno in base all'affondamento dell'ammortizzatore!!

inoltre, considerando il kona come un carro leggermente regressivo è da ricordare che nel vivid è presente la regolazione della resistenza a fondocorsa..(cosa non da poco se si vogliono fare dei salti e mantenere la giusta sensibilità) non mediante l'idraulica ma mediante i gommini drop stop cioè i tamponi intercambiabili.
 
  • Mi piace
Reactions: bikocò

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Cacchio... finalmente una bella risposta!
Grazie a tutti.
penso che alla fine sceglierò il vivid 5.1, mi sebra il compromesso migliore, montando il "DOPE" mi dovrei ritrovare fra le mani un bel mezzo!
voi che cosa ne pensate?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Da quello che ho capito, il vivid hai anche la possibilità di comprerlo tarato in base al rapporto di compressione del carro. Ad esempio, se il tuo carro ha in rapporto di compressione di 3 a 1, dovrebbe esserci un ammo tarato per rapporti simili.
Oh il rapporto citato è completamente casuale!
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
il roco può sembrare molto gnucco e pastoso effettuando la classica pigiata accademica sul sellino...

Esattamente come l'ho sentito io sulla bici che tempo fa mi ha fatto provare Giangi's!...quindi mi stai dicendo che il fatto che sia così poco fluido dopo chissà quante ore di lavoro non è un "difetto"?

:nunsacci:
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
marco dipende da cosa vuol dire poco fluido...
dici nell'assorbire?.. poco fluido vuol dire che va a scatti.. beh li ci sono dei grossi problemi!

io parlo di pastosità.... ps la bici del giangi non sarà mai stata settata sul tuo peso e regolata.. perciò non vale

io per giudicare un componente devo averlo in mano e testarlo per circa 3 uscite da 4/5 discese ciascuna almeno... e dopo le mille regolazioni e cambiamenti del caso posso dire ok.. oppure non mi ci trovo questi sono i difetti e così via..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo