Secondo voi cosa posso fare?

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
Ciao..è da qualche mese che mi sento la bici "piccola"..nel senso che quando pedalo ho la sensazione che la bici sia piccola, e in particolare ho la netta sensazione di essere eccessivamente proiettato in avanti, con conseguente sovraccarico dell'avantreno. Sn 2 anni che corro con una trek top fuel taglia M, attacco manubrio da 120mm e piega low rizer. Due anni fà feci il posizionamento in sella da un biomeccanico, misure poi controllate un anno fa. Sn alto 1,76...secondo voi come posso ovviare a questa sensazione di essere troppo proteso in avanti? cambio attacco manubrio con uno da 110 mm?manubrio più rialzato? Grazie...ciao.
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Ciao io ho avuto il tuo stesso problema avevo la sensazione di stare troppo avanti, e la soluzione che ho trovato è stata di camiare il manubrio da diritto a quelli con la piega.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Due anni fà feci il posizionamento in sella da un biomeccanico, misure poi controllate un anno fa....

La mia sensazione (se qualcuno è particolarmente esperto mi corregga) è che i biomeccanici tendano a consigliare dei posizionamenti fortemente orientati all'ottimizzazione della pedalata, e conseguentemente piuttosto "allungati". Chiaro che un simile assetto in discesa è penalizzante, quindi potresti provare ad accorciare l'attacco manubrio e/o alzare la piega (rizer o attacco più rialzato). La sella la lascerei stare se è stata posizionata dal biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Titti DH

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
ciao muldox...hai perfettamente ragione. Il biomeccanico cerca la miglior posizione in sella per la maggior resa in pedalata, quindi è ovvio che tenda a farti stare più allungato. Per l'arretramento della sella hai ragione, non la muovo di un millimetro perchè è posizionata da lui, piuttosto devo provare ad accorciare l'attacco manubrio!
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack
ciao muldox...hai perfettamente ragione. Il biomeccanico cerca la miglior posizione in sella per la maggior resa in pedalata, quindi è ovvio che tenda a farti stare più allungato. Per l'arretramento della sella hai ragione, non la muovo di un millimetro perchè è posizionata da lui, piuttosto devo provare ad accorciare l'attacco manubrio!

Però hai detto che oltre a sentirti troppo proiettato in avanti ti senti anche la bici corta, mettendo una pipa piu corta non rischi di sentirla ancora piu piccola?! Comunque per la tua altezza una M dovrebbe essere la tua.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
La mia sensazione (se qualcuno è particolarmente esperto mi corregga) è che i biomeccanici tendano a consigliare dei posizionamenti fortemente orientati all'ottimizzazione della pedalata, e conseguentemente piuttosto "allungati". Chiaro che un simile assetto in discesa è penalizzante, quindi potresti provare ad accorciare l'attacco manubrio e/o alzare la piega (rizer o attacco più rialzato). La sella la lascerei stare se è stata posizionata dal biomeccanico.
Quoto in pieno MULDOX,a mio parere LUCA dovresti "lavorare" o cmq fare delle prove variando l'attacco manubrio,riducendo la lunghezza ovviamente,anche xche non vorrei che il tuo "sembrarti piccola" sia dovuto proprio alla sensazione di essere troppo proiettato sull'avantreno...:nunsacci:...x la tua altezza si la tg M e' giusta. ;-) :celopiùg:
 

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
Lo so che per me la M sarebbe giusta, però si tratta di una trek top fuel del 2007, quindi la M corrisponde ad una 17,5...che nn è esattamente della mia taglia. Solo dall'anno scorso la trek ha introdotto anche la 18,5!
Cmq nemmeno io capisco perchè dovrei intervenire sulla sella??é posizionata con il filo e il piombo!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Molti usano la sella come strumento di allungamento o accorciamento della bici, è sbagliatissimo.
La sella deve stare a piombo, arretrarla o avanzarla significa sfasare la posizione delle gambe sui pedali.
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
La posizione della sella però vuole dire anche quella del baricentro, se uno ha la sensazione di essere troppo avanzato credo sia un problema di baricentro rispetto alle ruote.
é vero che il biomeccanico ti posiziona tutto perchè tu abbia la miglior postura per una pedalata ma forse non è la miglior postura per un percorso trial, o non è la pedalata la cosa più importante, non sono mica BDC.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
La sella se messa bene non si tocca!
Io proverei un piega rizer: alzando la schiena il carico sull'anteriore sarà minore.
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Sella, pedali, manubrio sono in relazione uno con l'altro.
Una bici da FR rispetto a una da Xc ha il manobrio piu alto e anche il movimento centrale avanzato, se no ti trovi con il busto dritto e i pedali troppo indietro.
Se la bici è della misura giusta un reggisella arretrato e un rizer corto dovrebbero cambiare l'assetto portando il baricentro più indietro, il busto piu dritto e i pedali leggermente avanzati.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io dico ke visto ke non ci sono biomeccanici su questo forum, non conviene scrivere "devi" fare questo o quello...

io direi ke potresti accorciare la pipetta per avere una sensazione diversa in discesa,hai una 12, prova una 11 o 10.5

fatte queste prove se ti trovi bene lascia tutto come sta, se non ti trovi, porva a cambiare l'angolo della pipa, da positiva a negativa e viceversa...

oppure alzati con gli spessori forcella, se ad esempio ne hai 1 sotto e sopra la forcella ha ancora 1 o 2 spessori, prova ad invertirli...

se anke così nn ti trovi, prova a portare un po' + dietro la sella, ma non troppo, oppure usando le stesse misure del biomeccanico (altezza x il cavallo) metti un reggisella arretrato, o + arretrato di uello ke hai adesso.


il manubrio nn lo cambierei con un rizer... ma questo è proprio un personalissimo giudizio, perkè secondo me i vantaggi in discesa non valgono quanto i vantaggi in salita e la posizione + race (oltre al peso..)

altra cosa, visto k il bio meccanico lo paghi per metterti in bike nel modo migliore possibile, io ci tornerei e kiederei una postura + orientata alla comodità o alla discesa e nn alla pedalata... (penso siano capaci)

o-o
 

Faticaccia

Biker novus
13/10/06
23
0
0
Casentino
Visita sito
Ho il tuo stesso problema da quando il biomeccanico mi ha messo in sella alla mia bike. Fino ad allora mi sentivo la mia ktm come una seconda pelle, le discese erano la mia passione mentre ora ho sempre la sensazione di ribaltarmi in avanti. Devo ammettere che in piana ed in salita è tutta un’altra cosa mi stanco la metà e riesco a spingere sui pedali come un matto.
Visto che mi ha stravolto la posizione della sella alzandola e spostandola in avanti come da misure, ho cercato di lavorare sul manubrio. sono tre mesi che cerco di trovare soluzioni e al momento ho optato per un attacco manubrio più lungo (da 110mm sono passato a 130mm) perché anch’io mi sentivo la bike troppo corta, ho cambiato il manubrio dritto con uno rizer più largo di 6cm in modo da avere più controllo in discesa ed infine ho tolto uno spessore dall’interno della mia forca Reba in modo da portare l’escursione da 100 a 115mm.
Cosa ho risolto? Devo dire che in discesa sono tornato ai miei livelli se non migliorato, ma a discapito di una maggior sofferenza in salita in quanto l’anteriore non è più incollato al terreno come prima e salire con il rampichino è cosa ardua.
:specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo